Riccardo Bisatti
Conductor - W Personal Website

Riccardo Bisatti (Novara, 2000), pianist and conductor, graduated in piano with top marks and honours from the Novara Conservatory and he is currently specialising in the two-year orchestral conducting course at the 'Verdi' Conservatory in Milan under the guidance of Daniele Agiman. He made his debut on the podium at the age of 18 with Pergolesi's La Serva padrona followed by: Mozart's Bastien und Bastienne, Rossini's Il Barbiere di Siviglia, Cendrillon, La traviata, Kiki de Montparnasse, Giovanni Sollima's Acquaprofonda, Don Giovanni directed by Mario Martone. In 2017, he received the prestigious medal of the Chamber of Deputies awarded by President Laura Boldrini in recognition of his talent. He is a member of Ulysses Network, a European circuit for the dissemination of contemporary music. His performances have been broadcast by Rai Radio 3, Radio Classique France, Radio Campus Orléans and Venice Classical Radio.

REVIEWS
Il barbiere di Siviglia
Teatro del Maggio, Firenze
21/07/2024

"Le cose vanno bene anche dal punto di vista musicale. Riccardo Bisatti tiene salde le redini dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, la quale regala un suono scintillante e di bello smalto. Bisatti opta per tempi scattanti, ben in linea con quello che succede sul palco e con un occhio di riguardo alle voci in una buona sinergia tra visione generale ed esigenze vocali degli interpreti. Non manca comunque l’attenzione al dettaglio orchestrale, che emerge grazie a un bel lavoro sugli impasti timbrici e le dinamiche. Una prova di livello per un giovane direttore che andrà tenuto sott’occhio."

(Filippo Antichi, Connessi all'Opera)


Concerto Mozart, Teatro Regio, Torino
11/07/2023

"Riccardo Bisatti ha fatto emergere perentoriamente, fin dall’attacco del Così fan tutte, una visione dell’opera mozartiana consistente nella messa a fuoco della rigorosa struttura razionale, screziandola all’inverosimile, ben aldilà delle rade indicazioni della partitura, di colori e sfumature....Il Divertimento K251 non è certamente un pezzo di frequente ascolto, dopo l’illuminante esito a cui lo porta Bisatti, viene spontaneo chiedersi la ragione di questa trascuratezza....La Marcia alla Francese del finale, ha le fattezze che gli autori francesi dedicavano all’ingresso del Re Sole nei saloni e nei giardini di Versailles, qui vorremmo indicasse l’autocelebrazione di un Mozart ventenne e forse anche di un Bisatti, quasi coetaneo, che entrano da sovrani nel mondo musicale."

(Giorgio Audisio, GBOpera)


Bastiano e Bastiana,
Teatro Regio, Torino
30/05/2023

“Dopo uno stupefacente Adés, sempre qui al Piccolo Regio, Riccardo Bisatti era atteso con apprensione e speranza alla prova Mozart. Già dalle 80 battute dell’Intrada si è capito che il braccio era quello giusto. I validissimi strumentisti dell’Orchestra del Teatro Regio hanno trovato sotto la bacchetta del giovane novarese la vivacità e l’acidulo che ben si addice all’opera, alla giovinezza dell’autore e degli esecutori. Non cesseremo mai di lodare, quando ben confezionati, gli adattamenti ritmici italiani dei libretti in altra lingua. Il tedesco accentua una scansione con lo staccato pure quando l’autore non lo riporta sulla carta, l’italiano, viceversa, con le sue vocali rotonde privilegia il legato. Bisatti, con un’attentissima concertazione coi cantanti, ci restituisce la scansione sillabica anche con l’italiano e l’effetto che ne trae è stupefacente.”

(Giorgio Audisio, GbOpera)


Powder her face
Piccolo Regio, Torino
12/03/2023

“Sul versante musicale è impossibile esimersi dal colmare di lodi la direzione lucida, incisiva e teatralissima di Riccardo Bisatti, che coinvolge tanto più la musica si impossessa dalla narrazione commentandone i tratti con un suono limpido e intrecciato ai fatti con incedere cinematografico. Nel secondo atto, quando alla declamazione si unisce il clima di straniante tragicità del finale, con vaghi richiami, nell’Epilogo fantasma, al tango che fa il verso a una cornice musicale imbevuta di farsesco e amaro sberleffo, la bacchetta di Bisatti coinvolge e illumina tutti gli effetti speciali offerti dalla scrittura strumentale senza mai smarrire il ritmo della parola in funzione del messaggio teatrale."

(Alessandro Mormile, Connessi all'Opera)


“La composizione contemporanea non mette in difficoltà le doti musicali del direttore, che con preparazione e capacità si muove nella complessa trama musicale che vede più generi (a tratti swing, a tratti il tango, a tratti il musical) intersecarsi nello svolgersi della vicenda: la tenuta di palco e buca sono precise e pulite, il suono che traspare dall’Orchestra del Teatro Regio, ridotta in forma di orchestra da camera con l’aggiunta di percussioni (vedi batteria), fisarmonica e pianoforte, è brillante, accattivante, pungente e ironico."

(Leonardo Crosetti, Le Salon Musical)


“Determinante la demiurgica presenza sul podio di Riccardo Bisatti, ventitreenne direttore novarese. Formidabile per concentrazione e concertazione, nulla gli sfugge e tutto suona come deve suonare. Il gesto è bello, chiaro, risoluto e sicuro. La figura, che sempre emerge, ben visibile, dalla fossa virtuale, ha tutte le qualità che la rendono apprezzabile. Crediamo che a lui, congiuntamente al regista Paolo Vettori, si debba riconoscere il merito del successo dell’allestimento."

(Giorgio Audisio, GbOpera)

MORE REVIEWS
CALENDAR
30
Dec 2024
Gala Concert
Pesaro on tour, Orchestra Sinf...
Conductor
01
Jan 2025
Gala Concert
Pesaro on tour, Orchestra Sinf...
Conductor
07
Jan 2025
Gala Concert
Praga, Nachtigall Artists Mana...
Conductor
MORE HIGHLIGHTS
Legal information
/
Privacy
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206