Marco Armiliato -
Conductor -
W*
Madama Butterfly, Arena di Verona 2014
16/02/2015
“Per fortuna c’è Marco Armiliato. Sul podio dirige i complessi di casa (assai ben preparati) riesce ad imprimere al discorso strumentale i colori e le pulsazioni ritmiche che la scena voluta da Franco Zeffirelli invece ignora”(Repubblica, agosto 2014)
Tosca/Aida - Arena di Verona - Agosto 2012
17/09/2012
“MARCO ARMILIATO (Tosca e Aida). Vero cavallo di razza nella direzione dell'opera italiana. Respira con gli artisti, non perde mai il rapporto buca- palcoscenico. Finalmente non abbiamo ascoltato la Tosca o l'Aida di Armiliato, ma la Tosca di Puccini e l'Aida di Verdi. Bravo. Voto 9”
L’Arena.it- Settembre 2012
“Marco Armiliato opta per una lettura quasi cameristica del capolavoro pucciniano. I tempi si dipanano languidi e sinuosi, le scelte agogiche sembrano voler quasi imbrigliare l’ascoltatore in una dimensione onirica, ma senza tuttavia mai perdere il necessario slancio drammatico. Vorremmo ascoltare più spesso Armiliato nei teatri italiani.”
Opera click- agosto 2012
Le Nozze di Figaro, Toulouse, Théâtre du Capitole
22/11/2008
"Le chef d'orchestre italien Marco Armiliato a amplement mérité les ovations qui saluent sa venue sur scène. Son Mozart n'est qu'amour : souple, charnel, précis, électrisant de vitalité et de sensualité".
Marie-Aude Roux, Le Monde
Le Monde
Il Trovatore, Tivoli
15/08/2002
.And the conductor Marco Armiliato had the awe-inspiring courage to take
the music seriously. Not only by firing up under the powerful passages - where
Tivoli Concert Chorus created a credible illusion as a fiery Italian opera
chorus - but also by going into the small details which Verdi's music is
saturated with under the apparently substantial surface; with a delicate at
times almost chamber musical sound from a very fit Tivoli Symphony Orchestra...
(Berlingske Tideny going into the small details which Verdi's music is
saturated with under the apparently substantial surface; with a delicate at
times almost chamber musical sound from a very fit Tivoli Symphony Orchestra...
(Berlingske Tidende, Agosto 2002)
...The conductor Marco Armiliato was in fine form who though a bit too
often let Tivoli Symphony Orchestra be too enthusiastic and in danger of
drowning the soloists...
(Børsen, Agosto 2002)
Sly, Metropolitan Opera di New York
01/04/2002
.La direccion de Marco Armiliato fue firme, lirica y con un buen ritmo.
(Patrick Dillon, Scherzo, Maggio 2002)
La Traviata, Teatro Regio di Torino
08/05/2001
Sul piano musicale questa Traviata si avvaleva della direzione di Marco
Armiliato, una bacchetta che vanta un altisonante curriculum di presenze nei
maggiori teatri statunitensi. E' un direttore tecnicamente preparato che sa
accompagnare i cantanti con attenzione spesso ignota a colleghi ben più famosi
di lui. Al sostanziale equilibrio delle sonorità, ..., si aggiunge la teatrale
comunicatività: vero punto di forza della sua direzione.
(Alessandro Mormile, L'Opera, Giuti con attenzione spesso ignota a colleghi ben più famosi
di lui. Al sostanziale equilibrio delle sonorità, ..., si aggiunge la teatrale
comunicatività: vero punto di forza della sua direzione.
(Alessandro Mormile, L'Opera, Giugno 2001)
Rigoletto, Teatro Regio di Torino
01/06/2000
... Buona la prova di Marco Armiliato, bacchetta che tiene in pugno
l'orchestra del Regio con compatta omogeneità,...