Gianluca Capuano
Conductor - W

Born in Milan, he graduated in organ, composition and conducting from the Conservatory of his city and then specialized in early music at the Scuola Civica. He performed as a soloist and conductor throughout Europe, the United States, Russia and Japan, collaborating with artists such as Cecilia Bartoli, Max Emanuel Cencic, Philippe Jaroussky. In 2006 he founded the period instrument and vocal ensemble Il canto di Orfeo. Particularly appreciated in the baroque and classical repertoire, he has recently conducted a staged production of Bellini’s Norma with Cecilia Bartoli in the title role for the opening night of the Edinburgh Festival.

 

REVIEWS
Giulio Cesare in Egitto
Opéra, Monte-Carlo
29/01/2024

"Poi, c’è l’orchestra. Les Musiciens du Prince – Monaco, lo si ripete per l’ennesima volta, oggi fra i complessi storicamente informati hanno pochi rivali (si vorrebbe dire nessuno, ma esageruma nen). Specie poi se Gianluca Capuano li dirige con un’effervescenza e un’urgenza, una dinamica amplissima, un’agogica idem, un senso del teatro e insomma una fantasia che trascinano l’ascoltatore non solo “dentro” la partitura, ma anche la scena. Quante volte si è constatato che essere un grande direttore è un requisito necessario ma non sufficiente per essere un grande direttore d’opera? Ecco, Capuano è un grande direttore d’opera."

(Alberto Mattioli, La Stampa)


"Gianluca Capuano, qui conduit l’ensemble sur instruments d’époque Les Musiciens du Prince-Monaco, depuis 2019, est au gouvernail. Il invite sa phalange, de ses gestes affutés et minimalistes, à assurer l’énergie motrice du spectacle. Sous sa gouverne, les différents pupitres sonnent de concert, avec une lumineuse prestance, parsemant d’éclats les tutti comme les diverses combinaisons instrumentales en charge de la basse continue. Le clavecin fait preuve d’un esprit de malice qu’il semble avoir emprunté, pour cette lecture scénique, à l’opera buffa version Mozart, avec ses chromatismes bien sentis et ses fusées décochées comme des flèches en plein cœur des personnages. "

(Florence Lethurgez, Olyrix)


Giulio Cesare in Egitto
Monte-Carlo, Salle Garnier
25/01/2024

"Lo spettacolo è in tal senso illuminante, ma ancor più lo è il tratto musicale che Gianluca Capuano imprime a un’orchestra, quella appunto de Les Musiciens du Prince-Monaco, dove ogni dettaglio strumentale ha significati ben precisi nel delineare sentimenti o particolari climi espressivi. Talvolta, ad esempio, quando Cesare fa le sue riflessioni dinanzi al cadavere di Pompeo, l’opera parla di ombre di morti e di caducità del vivere, ma è una tragicità sublimata dalla grazia, una carezza consolatoria che ci fa percepire quanto la fragilità del nostro essere e la paura della morte vadano contemplati con quella serenità quasi distensiva che mai riusciamo ad avere dinanzi al timore di svanire nel nulla. Questo piccolo viaggio nell’aldilà, da vivi, viene concesso dal suono leggero che Capuano e la sua orchestra, in questo come in altri momenti, regala ai momenti patetici, mentre in quelli più eroici dona un ritmo scatenato alle arie, complice la bravura degli interpreti. Per ogni aria, insomma, Capuano realizza oasi strumentali che sostanziano in musica il sentire dei personaggi, fanno da corona e sostegno al canto con timbri che paiono avere una funzione drammatica ben precisa e aiutano la voce a meglio individuare l’affetto espresso attraverso un ricercato arcobaleno di colori e accenti, quasi “filmico”."

(Alessandro Mormile, Connessi all'Opera)


Semele
Bayerische Staatsoper, Munich
26/07/2023

"Por último y no menos importante en el éxito indiscutible de estas funciones, brevísima la lectura desde el podio del maestro Gianluca Capuano. Preciocismo en las variaciones, un bajo continuo de hermosos ribetes, un estilo barroco depurado y muy teatral, con la chispa necesaria para hacer justicia a una obra de duración de casi tres horas, hicieron las delicias del público para una orquesta en estado de gracias pese a no ser una formación especialista en el barroco. El criterio musical, de un historicismo adaptado a una orquesta moderna, fue preciso, de una vitalidad contagiosa y un resultado fantástico para unas funciones que merecen ser grabadas para un futuro DVD."

(Jordi Maddaleno, Platea Magazine)


L’anima del filosofo, Salzburg Whitsun Festival
29/05/2023

“Überdurchschnittlich die musikalische Leistung des Ensembles Les Musiciens du Prince - Monaco sowie des Chores Il Canto di Orfeo (Jacopo Facchini Einstudierung) von Gianluca Capuano souverän geleitet. Er tat sein Bestes um authentischen Barockklang aufkommen zu lassen.”

(Florian Krenstetter, Kronen Zeitung)


“Gianluca Capuano ist ein echter „Maestro di Cappella“, der nicht nur mit effektvoller Schlagtechnik agiert, sondern auch mit den singenden Menschen auf der Bühne atmen kann und, wenn notwendig, feinsten Gefühlsgespinsten Raum gibt.”

(Gottfried Franz Kasparek, Dreh Punkt Kultur)

MORE REVIEWS
CALENDAR
17
May 2024
La Clemenza di Tito
Salzburg, Salzburger Festspiel...
Conductor
18
May 2024
Gala Concert
Salzburg, Salzburger Festspiel...
Conductor
19
May 2024
La Clemenza di Tito
Salzburg, Salzburger Festspiel...
Conductor
MORE HIGHLIGHTS
Legal information
/
Privacy
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206