Gezim Myshketa
Baritone - W

Young albanian baritone he is one of the most interesting artist of his generation. He can boasts a warm and smooth baritone voice, he made his debut as Figaro in Le Nozze di Figaro, after that he won As.Li.Co Contest 2006 and made his debut as Leporello in Don Giovanni for the Circuito Lirico Lombardo Theatres in Italy, while in 2008 he won the "Francesco Paolo Tosti" Contest in Ortona. Followed interesting collaboration with important theaters and festival such as: Oper Leipzig, Orchestre National de France Montpellier, Massy Paris Sud, Deutsche Oper Berlin, Royal Opera House Muscat, Seoul Art Center, Slovak National Theater, Greek National Opera, Opéra de Marseille, Hamburgische Staatsoper, Staatsoper Stuttgart, Semperoper Dresden, Salzburger Festspiele, Teatro Massimo Palermo, ABAO Ópera de Bilbao, Teatro dell'Opera di Roma, Sferisterio Opera Festival, Festival Verdi Parma, Teatro Carlo Felice, Fondazione Arena di Verona, Antwerp Opera, Théâtre du Capitole de Toulouse, Teatro La Fenice Venezia, Opéra national du Rhin Strasbourg, Teatro Comunale Bologna, Teatro San Carlo Napoli, Opernhaus Zürich.

REVIEWS
Falstaff, Opéra de Lille
06/05/2023

“En Ford, le baryton albanais d’origine Gezim Myshketa déploie une voix ample, pleine et d’une grande noblesse de ton. Le personnage conserve de la hauteur et ne verse jamais dans la gratuité ou le grotesque. L’alliance de ces deux splendides voix de baryton Verdi (Tassis Christoyannis et Gezim Myshketa) donne au duo de l’acte II -le pseudo Fontana venant solliciter le concours de son compère pour séduire Alice-, une dimension presque épique.”

(José Pons, Olyrix)


“le Ford bien en voix de Gezim Myshketa, touchant dans l’aria È sogno? o realtà et superbement nerveux lorsqu’il cherche l’amant de sa femme.”

(Vincent Guillemin, ResMusica)


L’Elisir d’Amore, Teatro Filarmonico,Verona
23/01/2014

“Il Belcore di Gezim Myshketa convince sin dalle prime frasi: la voce è importante nel volume, gradevole nel colore, precisa nell’intonazione. Il giovane baritono albanese sposa poi con intelligenza il dettato registico grazie ad un’abilità attoriale non comune.”

Operaclick, Aprile 2013

“Gezim Myshketa nel ruolo del rivale in amore Belcore, con una bella vocalità, piena e omogenea, ha saputo rendere efficaciamente il carattere pomposo e affettato del personaggio”

Gbopera, Aprile 2013

“Credibile, divertente, ben eseguito e molto applaudito anche il Belcore di Gezim Myshketa. Ci sono ruoli in cui una voce possente e piena di baritono non basta a rendere il personaggio, e qui l’interprete ha centrato il suolo con maestria e resa vocale pertinente.”

MTG Lirica, Aprile 2013

“A chiudere il cerchio, la figura di un Belcore sbruffone e pomposo ben interpretata da Gezim Myshketa, il quale ha saputo unire all’ottima capacità scenica un uso preciso e ben calibrato di un mezzo vocale piacevolmente caratterizzato da un bel colore brunito.”

“Il Belcore di Gezim Myshketa convince sin dalle prime frasi: la voce è importante nel volume, gradevole nel colore, precisa nell’intonazione. Il giovane baritono albanese sposa poi con intelligenza il dettato registico grazie ad un’abilità attoriale non comune.”

Operaclick, Aprile 2013

“Gezim Myshketa nel ruolo del rivale in amore Belcore, con una bella vocalità, piena e omogenea, ha saputo rendere efficaciamente il carattere pomposo e affettato del personaggio”

Gbopera, Aprile 2013

“Credibile, divertente, ben eseguito e molto applaudito anche il Belcore di Gezim Myshketa. Ci sono ruoli in cui una voce possente e piena di baritono non basta a rendere il personaggio, e qui l’interprete ha centrato il suolo con maestria e resa vocale pertinente.”

MTG Lirica, Aprile 2013

“A chiudere il cerchio, la figura di un Belcore sbruffone e pomposo ben interpretata da Gezim Myshketa, il quale ha saputo unire all’ottima capacità scenica un uso preciso e ben calibrato di un mezzo vocale piacevolmente caratterizzato da un bel colore brunito.”

Teatro.org, Aprile 2013


L’Elisir d’Amore, Opera de Massy
23/01/2014

“De fait, la représentation est largement dominée par le Dulcamara de Gezim Myshketa que la mise en scène métamorphose, après son air d’entrée, en clown blanc accompagné de son Auguste. Ce jeune chanteur albanais de tout juste 30 ans, apporte à son personnage les qualités vocales d'un baryton de grande classe, avec un mordant et une maîtrise du chant syllabique exemplaire. Nous sommes loin, avec ce brillant interprète, des basses bouffes sur le retour souvent distribuées dans le rôle. Non seulement le timbre est splendide, l'articulation parfaite, mais l'incarnation et la présence scénique font de lui le personnage central de l'intrigue dont chacune des apparitions relance l’intérêt. Un talent à suivre qui ne tardera pas à faire parler de lui."

www.musicologie.org, Frédéric Norac, Novembre 2012

“Avec Gezim Myshketa, Dulcamara prend une dimension plus grand que nature, son entrée devient une irresistible morceaure de bravoure, que met en valeur une voix de bronze.”

Opéra Magazine, February 2013


La Bohème, Teatro Verdi, Trieste
16/04/2012

“Per il Marcello di Gezim Myshketa ci vuole un aggettivo forte: eccellente è quello giusto. Il baritono è disinvolto in scena e tratteggia un Marcello virile, giovane e gioviale, brillante ed effervescente e allo stesso tempo capace di ripiegamenti malinconici e accenti accorati. Il tutto con una voce sonora e timbrata, ben proiettata e di bel colore brunito.”

OperaClick, Paolo Bullo, Aprile 2012

“Gezim Myshketa un Marcello disincantato e ardente”

La Repubblica, Dino Villatico, Aprile 2012

MORE REVIEWS
CALENDAR
25
Jun 2023
La Traviata
Nancy, Opéra National de Lorraine
Giorgio Germont
27
Jun 2023
La Traviata
Nancy, Opéra National de Lorraine
Giorgio Germont
29
Jun 2023
La Traviata
Nancy, Opéra National de Lorraine
Giorgio Germont
MORE HIGHLIGHTS
Repertoire
Scroll Up
Scroll Down
AA.VV.
Audizione
Partecipante
Bellini
I Puritani
Sir Riccardo Forth
Bernstein
Trouble in Tahiti
Il giovane Sam
Bizet
Carmen
Escamillo
Morales
Brahms
Ein deutsches Requiem
Baritono
Cajkovskij
La Dama di Picche
Principe Eleckij
Cilea
L'Arlesiana
Baldassarre,vecchio pastore
Metifio,guardiano di cavalli
Donizetti
Don Pasquale
Don Pasquale
Dottor Malatesta
La Favorita
Alphonse XI
L'Elisir d'amore
Belcore
Il dottor Dulcamara
Lucia di Lammermoor
Lord Enrico Ashton
Lord Enrico Ashton
Maria Stuarda
Lord Guglielmo Cecil
Gounod
Faust (Gounod)
Valentin
Handel
Giulio Cesare
Achilla
Rodelinda
Garibaldo
Leoncavallo
Pagliacci
Silvio
Mascagni
Cavalleria Rusticana
Alfio
Cavalleria Rusticana + Pagliacci
Alfio + Tonio
Iris
Kyoto
Mozart
Così fan tutte
Don Alfonso
Guglielmo
Don Giovanni

Don Giovanni
Leporello
Masetto
Le Nozze di Figaro

Figaro
Figaro
il conte d' Almaviva
Offenbach
Les Contes d'Hoffmann
Dapertutto,Lindorf,Coppélius,Dr.Miracle
Puccini
Gianni Schicchi
Gianni Schicchi
La Bohème
Marcello
Schaunard
La Fanciulla del West
Jack Rance
La Rondine
Rambaldo
Le Villi
Guglielmo Wulf
Madama Butterfly
Sharpless
Turandot
Ping
Rossini
Il Barbiere di Siviglia
Bartolo
Figaro
La Cenerentola
Dandini
La Gazza ladra
Giorgio
Verdi
Aida
Amonasro
Falstaff
Ford
Il Trovatore
Il conte di Luna
La Battaglia di Legnano
Marcovaldo
Rolando
La Forza del destino
Don Carlo di Vargas
La Traviata
Giorgio Germont
Macbeth
Macbeth
Simon Boccanegra

Paolo Albiani
Simon Boccanegra
Un Ballo in maschera
Renato
Zandonai
Francesca da Rimini
Ostasio
Legal information
/
Privacy
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206