Alessandro Cadario
Conductor - W Personal Website
Alessandro Cadario since 2016 holds the position of Principal Guest Conductor of I Pomeriggi Musicali Orchestra– one of the oldest Italian symphonic orchestras, based in Milan. Eclectic musician, his interpretations of sympohonic and operatic repertoire particularly interested in the performance practice of the different styles.regularly collaborates with renowned orchestras. In the 2020-2021 season, he debuted at the Rossini Opera Festival with Il Viaggio a Reims, then he conducted Elisir d'amore and a new production of La Serva Padrona / Trouble in Tahiti at the Teatro Carlo Felice in Genoa. In the current season he made his debut at the Royal Opera House in Muscat, at the 48th Festival della Valle d'Itria and returned to the podium  of the Teatro Regio in Turin and the Teatro Massimo in Palermo.
REVIEWS
Jeanne Dark
Teatro del Maggio, Firenze
16/05/2024

"Alessandro Cadario guida con mano sicura il ContempoArtEnsemble soprattutto nella gestione tra palco e buca, facendo sì che il suono sempre piuttosto corposo dell’organico strumentale (di per sé poco nutrito) non vada mai a scapito delle voci."

(Filippo Antichi, Connessi all'Opera)


"Alla riuscita concorre l’eccellenza dell’esecuzione del ContempoArtEnsemble e del coro diretti con precisione da Alessandro Cadario..."

(La Nazione)


Baroque Concert, Teatro Filarmonico, Verona
10/05/2023

“Sul podio del Filarmonico l’eclettico Alessandro Cadario, che tornava a Verona dopo la Missa pro defunctis di Cimarosa eseguita nel 2019, il cui approccio ai due lavori bachiani ha rispecchiato il giusto rispetto devozionale che si deve al Kantor di Lipsia senza tuttavia rimanerne sopraffatto; anche la scelta di dirigere senza bacchetta, secondo la filosofia del primus inter pares entrando così in sinergia con i musicisti, si è rivelata efficace ai fini interpretativi.
...Cadario, che in questa seconda parte ha impugnato la bacchetta, ha saputo infondere all’orchestra i suoi esiti migliori per compattezza di suono ed una certa ruvidità tagliente propria della scrittura del compositore russo; ne è perciò scaturita un’interpretazione vivida, vivace ed estroversa, ampiamente riconosciuta dai vibranti applausi”

(Gianpaolo dal Dosso, GbOpera)

MORE REVIEWS
CALENDAR
14
Nov 2024
Giselle
Liège, Opéra Royal de Wallonie
Conductor
15
Nov 2024
Giselle
Liège, Opéra Royal de Wallonie
Conductor
16
Nov 2024
Giselle
Liège, Opéra Royal de Wallonie
Conductor
MORE HIGHLIGHTS
Legal information
/
Privacy
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206