Silvia Frigato
Soprano - W

Specialista del repertorio barocco vince il Concorso Internazionale di Canto Barocco “Francesco Provenzale” del Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini di Napoli e nel 2010 il Concorso di Musica Antica “Fatima Terzo” di Vicenza. Si esibisce regolarmente nelle più importanti rassegne e stagioni concertistiche in Italia e all’estero, collaborando con musicisti del calibro di Rinaldo Alessandrini, Ottavio Dantone, Philippe Herreweghe, Sigiswald Kuijken, Nicholas McGegan, Claudio Cavina, Antonio Florio, Lorenzo Ghielmi, Gianluca Capuano, Paolo Zuccheri, Michael Radulescu. Tra gli ensemble di musica antica con cui ha lavorato: Concerto Italiano, Collegium Vocale Gent, Accademia Bizantina, La Divina Armonia, La Venexiana, I Turchini, Gambe di Legno Consort, Sonatori de la Gioiosa Marca, I Musicali Affetti e Il Canto di Orfeo. Attualmente si sta specializzando sotto la guida di Sara Mingardo.

RECENSIONI
L'incoronazione di Poppea Dvd Opus Arte
15/02/2023

“Anche Silvia Frigato è un po’ divina (Amore) e un po’ umana (Valletto), memorabile in entrambe le identità. Deliziosa quando, da valletto, sbeffeggia Seneca, incantevole ... nel duetto amoroso Valletto/Damigella, ...e infine strepitosa come Amore.”

(Daniela Goldoni, OperaClick)


Il Re pastore (Tamiri)
Gran Teatro La Fenice, Venice
February 2019
25/02/2019

“La trepidante Tamiri è resa con sapidi tratti di delicata melanconia da Silvia Frigato”

(Gilberto Mion, Teatro.it)

“Ed è su Tamiri che si accentra l'attenzione del regista, come se fosse il personaggio più interessante della vicenda, facendole trascinare una valigia che contiene la spada che ha ucciso il padre tiranno, quasi un'Elettra che porti sempre con sé l'arma della vendetta. Predominano le voci femminili in questo spettacolo con l'intensa Tamiri di Silvia Frigato”

(Renato Verga, Bachtrack.com)

“L’elemento più attuale è il modo in cui Pizzech disegna il personaggio di Tamiri: una vera e propria profuga, che si trascina dietro una pesante valigia. Si scoprirà alla fine che contiene la spada con cui pensa di vendicarsi di Alessandro. Nulla che sia nel libretto, ma dentro allo spettacolo funziona e serve a irrobustire la drammaturgia di Metastasio senza tradirla. Come funziona la scelta di fare della reale gravidanza dell’interprete del personaggio un ulteriore elemento di pathos.”
“Silvia Frigato è stata una Tamiri introspettiva, a suo agio nella coloratura e capace di un fraseggio di adeguata espressività; il fatto di essere in dolce attesa non sembra avere condizionato la sua vocalità sorvegliata e matura”.

(cesaregalla.it)

“C’est au soprano Silvia Frigato qu’échoient les parties vocales. La chanteuse est ici en terrain connu car le répertoire du Seicento (le dix-septième siècle italien) lui est extrêmement familier – même si elle fait régulièrement quelques incursions dans le répertoire du XVIIIe siècle (Le Roi Pasteur ou La Clémence de Titus, très prochainement à Venise et à Florence), ou encore dans le bel canto (Lisa de La Somnambule, Azema dansSemiramide il y a deux mois à la Fenice de Venise). La chanteuse possède un timbre chaleureux et pur. Sa souplesse vocale lui permet d’élégantes vocalises (« Alla guerra d’amore ») et une ligne de chant épousant avec aisance les contours mélodiques libres et déliés des « Lagrime mie » de Barbara Strozzi. Son art du chant lui autorise de belles tenues de souffle ainsi qu’un legato de qualité – ou encore des sauts de registre maîtrisés dans « Udite amanti » (L’Eraclito amoroso, de la même compositrice). Une très grande attention est portée au dramatisme propre à chacune des pièces, et le désespoir de la Vierge (pressentant le destin tragique de Jésus dans la berceuse de Merula), celui de l’amant ou de l’amante délaissé.e, ou encore la paradoxale jouissance de la souffrance amoureuse s’en trouvent ainsi nettement différenciés. Le soin accordé, à des fins expressives, aux respirations et aux coupes au sein même d’un mot (par exemple sur le mot « sos/pir » dans « Udite amanti ») est particulièrement appréciable. Enfin, qualité pour le moins importante dans ce répertoire où chaque pièce est autant musique que poésie, la diction de la soprano est très claire et le texte toujours parfaitement intelligible.”

(Stéphane Lelièvre, Olyrix.com)


L’Incoronazione di Poppea, Teatro alla Scala, Milano
16/02/2015
“Le ultime parole sono tutte d’elogio. Vanno a Silvia Frigato, un Amore che palesa insieme forbitezza di scuola e brillantezza di carattere”

(www.apemusicale.it, Febbraio 2015)

“Fra di esse emergono l’Amore di Silvia Frigato (si può immaginare questo personaggio con una voce diversa dalla sua?)”

(Gbopera, Febbraio 2015)

MORE REVIEWS
CALENDARIO
31
mar 2023
Concerto barocco
Boston, Handel & Haydn Society...
Soprano
02
apr 2023
Concerto barocco
Boston, Handel & Haydn Society...
Soprano
28
apr 2023
Orfeo ed Euridice
Venezia, Teatro La Fenice
Amore
MORE HIGHLIGHTS
Repertorio
Scroll Up
Scroll Down
****
Incisione CD
Soprano
AA.VV.
Accademia Monteverdiana (J.E. Gardiner)
partecipante
Audizione
Partecipante
Bach J.S.
Cantata BWV 207a "Auf, schmetternde Töne"
Soprano
Beethoven
Sinfonia n.9 (Beethoven)
Soprano
Bortniansky
Creonte (Bortniansky)
Emone
Caldara
Morte e sepoltura di Cristo (Caldara)
Maria di Giacobbe
Debussy
Pelléas et Mélisande
il piccolo Yniold
Gluck
Orfeo ed Euridice
Amore
Euridice
Handel
Israel in Egypt
soprano I
La Resurrezione
Angelo
Messiah
Soprano
Monteverdi
Il Ritorno di Ulisse in patria
Amore
L'Incoronazione di Poppea
Amore
L'Orfeo
Euridice
Musica/ Euridice
Trilogia (Orfeo, Ulisse, Poppea)

Vespro della Beata Vergine (Monteverdi)
Soprano I
Mozart
La Betulia liberata (Mozart)
Cabri
Pergolesi
Stabat Mater (Pergolesi)
Soprano
Purcell
Dido and Aeneas
Belinda
Scarlatti
Stabat Mater (A. Scarlatti)

Stradella
La Susanna (Stradella)
Susanna
Legal information
/
Privacy
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206