Paolo Arrivabeni collabora con i più prestigiosi teatri d'opera: Staatsoper unter den Linden e Deutsche Oper di Berlino, Opernhaus di Lipsia, Bayerische Staatsoper di Monaco, Semperoper di Dresda, Staatsoper di Amburgo, Deutsche Oper am Rhein di Düsseldorf, Wiener Staatsoper e Theater an der Wien, Opernhaus di Zurigo, Grand Theatre de Geneve, Opéra de Lausanne, Opéra Bastille e Théâtre des Champs Elysées di Parigi, Chorégies d'Orange, Théâtre du Capitole di Tolosa, Opera Municipal de Marseille, Opéra de Montecarlo, Teatro Nacional de Sao Carlos di Lisbona, Teatro de La Maestranza di Siviglia, Opera di Oviedo, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Massimo di Palermo, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro dell’Opera di Roma, Maggio Musicale Fiorentino, Rossini Opera Festival, Sferisterio Opera Festival di Macerata, Festival Verdi di Parma, New National Theatre di Tokyo, Metropolitan Opera di New York, Santa Fe Opera, Opéra Royal de Wallonie di
Liegi, Opera di Copenhagen
È frequentemente invitato a dirigere numerose orchestre in Italia e all'estero, con un repertorio che va dal grande repertorio italiano dell'Ottocento fino a Wagner, Strauss e Mussorgsky.
Paolo Arrivabeni è stato direttore musicale dell'Opéra Royal de Wallonie dal 2008 al 2017.
A Liegi ha diretto le produzioni di: Nabucco, Macbeth, La Traviata, Lucrezia Borgia, Falstaff, Rigoletto, Boris Godunov, La Bohème, Il Barbiere di Siviglia, Otello, Salome, Il Trovatore, La Forza del Destino, I Due Foscari, Der Fliegende Hollander, Les pecheures de perles, Tosca, Fidelio solo per citarne alcune.
Nelle passate stagioni, tra i suoi impegni, sono da segnalare: Le Comte Ory a Ginevra; Luisa Miller a Berlino (Deutsche Oper); La Favorite al Théâtre des Champs Elysées; La Traviata, Don Carlo, Tosca, Simon Boccanegra, La Bohème e Macbeth a Dresda; Lucrezia Borgia a Monaco; La Bohème e Il Trovatore allo Sferisterio Opera Festival di Macerata; Macbeth a Copenhagen; Roberto Devereux a Firenze; La Straniera e Maria Stuarda al Theater an der Wien;
Don Giovanni a Monte Carlo e Macbeth, Maria Stuarda e Nabucco alla Staatsoper di Berlino. È tornato poi alla Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera per dirigere Il Turco in Italia e ha ottenuto grandi successi dirigendo Un Ballo in Maschera a Palermo, La Bohème con il Teatro dell'Opera di Roma (Terme di Caracalla) e la Messa di Gloria di Puccini a Parigi con l'Orchestra National de France.
Per il suo debutto al Concertgebouw di Amsterdam ha diretto lo Stabat Mater di Rossini.
All'Opera di Marsiglia il M° Arrivabeni ha diretto numerose produzioni, tra cui: La Straniera, I due Foscari, Moïse et Pharaon, Simon Boccanegra, Boris Godunov, La Favorite, Lohengrin, Entführung aus dem Serail, Macbeth, Nabucco e una serie di concerti.
Più recentemente ha diretto La Bohème, La Forza del destino e Boris Godunov a Ginevra; I Capuleti e i Montecchi, Nabucco, Otello, Cavalleria Rusticana&Pagliacci, Tosca e L'Arlesiana alla Deutsche Oper di Berlino; La Bohème al New National Theatre di Tokyo; Maria Stuarda a Roma e Berlino; Aida alle Chorégies d'Orange; La Rondine e La Forza del Destino a Tolosa; L'Italiana in Algeri a Madrid e a San Sebastian; Requiem di Verdi, Nabucco, Tosca, La Bohème e Luisa Miller ad Amburgo; concerto Aids-Gala a Dusseldorf; Cavalleria Rusticana&Pagliacci a Genova; Macbeth a Cagliari; I due Foscari al Festival Verdi di Parma; Tosca all'Opera di Roma; Un Ballo in Maschera a Monaco e La Bohème a Dresda.
Il M° Arrivabeni è inoltre tornato al Rossini Opera Festival di Pesaro dirigendo Demetrio e Polibio.
I suoi programmi futuri includono: Nabucco a Dresda; Madama Butterfly a Duesseldorf; La Traviata alle Terme di Caracalla a Roma; Cavalleria Rusticana a Berlino (DOB); La Forza del Destino (versione concerto) a Oslo; Rigoletto e Norma ad Amburgo; Attila (versione concerto) e Un Ballo in maschera a Marsiglia e Simon Boccanegra a Zurigo.
Maggio 2023