Michele Spotti
Direttore - W

Michele Spotti, direttore d’orchestra a soli 25 anni. Vincitore del Primo concorso per Direttori d'opera indetto dalla Opéra Royale de Wallonie di Liegi, ha un’intensa attività concertistica all'estero ed in Italia in particolare con l'orchestra de "I Pomeriggi Musicali". Ha collaborato con prestigiosa Associazione Lirica e Concertistica Italiana (ASLICO) per dirigere la XX edizione del Progetto OperaDomani, dirigendo più di cento repliche del Barbiere di Siviglia in tutta Italia, e a Pesaro con l’Accademia Rossiniana. Prossimi debutti lo vedranno protagonista al Rossini Opera Festival di Pesaro, Circuito Operalombardia, Opera di Saint'Étienne, Opera di Montpellier, Opera di Lione e Wexford Opera Festival

RECENSIONI
Il viaggio a Reims
Rossini Opera Festival
August 2017
17/04/2018

“Sul podio della Filarmonica Gioachino Rossini, il ventiquattrenne Michele Spotti dimostra gesto chiaro e autorevole, fluidità di tempi e dinamiche, bel piglio e buon rapporto con il palcoscenico"

(Roberta Pedrotti, L'Ape musicale)

“...Nel complesso, le cose funzionano anche sotto il profilo musicale. Merito anzitutto del direttore Michele Spotti, classe 1993, che ha saputo trarre il meglio dalla Filarmonica Rossini in termini di precisione, pulizia e bellezza del suono, riuscendo sempre a coniugare il sostegno al canto con la valorizzazione dello strumentale, in particolare nelle sezioni di ottoni e fiati (penso ad esempio alla lunga introduzione dell’aria di Lord Sidney, affidata a un ottimo flauto solista). Spotti ha altresì curato con perizia il fraseggio e accentuato i contrasti dinamici, conferendo ritmo alla narrazione...”

(Fabio Lavarone, Connessi all'Opera)

“La vera sorpresa però l’abbiamo avuta nella direzione del ventiquattrenne Michele Spotti, alla guida della Filarmonica Gioachino Rossini. Spotti riesce a tenere l’equilibrio tra buca e palcoscenico con piglio da direttore esperto, canta con gli interpreti e li sostiene. La sonorità dell’orchestra non è mai invadente e non scevra di preziose dinamiche, mentre il ritmo è sostenuto quanto basta per sottolineare le singole scene. Ne sentiremo certamente parlare."

(Roberta Pacifico, Operaclick)


Il Barbiere di Siviglia
Opera Domani
February 2017
17/04/2018

“Il celebre titolo di Rossini rimpicciolito nell'orchestra ben diretta da Michele Spotti, e con la trama ridotta all'osso, rifulge nel vivace spettacolo di Danilo Rubeca, Emanuele Sinisi e Anna Cavaliere."

(Angelo Foletto, La Repubblica)

MORE REVIEWS
CALENDARIO
16
ago 2018
Concerto
Pesaro v. note, Rossini Opera ...
Direttore
27
set 2018
Il Viaggio a Reims
Como v. note, Teatro Sociale
Direttore
29
set 2018
Il Viaggio a Reims
Como v. note, Teatro Sociale
Direttore
MORE HIGHLIGHTS
Legal information
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206