Leonardo Caimi - Tenore - W Print

 

Celebrato per la bellezza vellutata del timbro e l'elegante musicalità, oltre che per l'eccellente recitazione, Leonardo Caimi si è affermato come uno dei tenori più acclamati della sua generazione, cantando in sedi e festival prestigiosi come la Royal Opera House Covent Garden, il Teatro alla Scala, il Teatro Real di Madrid, la Bavarian State Opera di Monaco, il Teatro Colón di Buenos Aires, la Deutsche Oper di Berlino e il Festival di Salisburgo.

Gli impegni della stagione 2018/ 2019 includono il suo debutto alla Royal Opera House Covent Garden come Don José in Carmen, Calaf in Turandot e Don José in una nuova produzione di Carmen all'Opera di Lipsia, Roberto in Le Villi di Puccini al Maggio Musicale di Firenze, Gustavo III in una nuova produzione di Un ballo in maschera allo Staatstheater Darmstadt, Henri in una nuova produzione di Les vêpres siciliennes di Verdi al Theater Bonn, Cavaradossi in Tosca all'Aalto-Theater Essen e Pinkerton in Madama Butterfly al Teatro Villamarta di Jerez.

Altri impegni recenti includono il suo debutto nel ruolo di Des Grieux nella Manon di Massenet all'Israeli Opera di Tel Aviv; Calaf in Turandot all'Oper Köln e all'Opernfestspiele St. Margarethen; Cavaradossi in Tosca e Hoffmann in una nuova produzione di Les Contes d'Hoffmann alla Royal Opera House Covent Garden, una nuova produzione di Les vêpres siciliennes a Monaco e Bonn; La Rondine in Daegou; Carmen a Madrid, Simon Boccanegra al Teatro San Carlo di Napoli, Cavalleria Rusticana a La Monnaie di Bruxelles, Turandot all'Opera Wielki di Varsavia, Un ballo in Maschera al Teatro Municipal di Rio de Janeiro e Tosca al Teatro Municipal di Santiago del Cile; Palla de' Mozzi, Die Lustige Witwe, la Nona Sinfonia di Beethoven e il Requiem di Mozart a Cagliari; Nabucco a Monaco; Werther a Varsavia; La Traviata a Napoli; Don Carlo a Bonn; Madama Butterfly a Cardiff; Les vêpres siciliennes a Palermo; Aida e Carmen a Tel Aviv; Manon Lescaut a Cagliari. Altri momenti salienti della carriera sono Carmen alla Deutsche Oper di Berlino e un debutto di grande successo del ruolo di Calaf all'Opernhaus di Lipsia e a Colonia, oltre a La Bohème (Rodolfo) al Maggio Musicale Fiorentino di Firenze, Madama Butterfly a Seoul e a La Monnaie, Adriana Lecouvreur al Teatro Colon di Buenos Aires, una rappresentazione in forma di concerto de Le Villi per la RTVE al Teatro Monumental di Madrid, Tosca all'Opera di Francoforte; La Rondine al Festival Pucciniano di Torre del Lago; Un ballo in maschera a Bonn; I Vespri siciliani a Bologna; Turandot ad Helsinki; Il Trovatore a Tel Avi; Carmen a Praga; La Rondine a Pecs e La ciociara al Wexford Festival Opera.

I progetti includono: Messa di Gloria di Puccini a Padova con I Solisti Veneti; La Boheme e Les Contes d'Hoffmann alla Royal Opera House e Il Tabarro a Cardiff.

Caimi ha lavorato con molti dei più stimati direttori d'orchestra e registi del mondo, tra cui R. Muti, L. Maazel, G. Gelmetti, D. Oren, C. Rizzi, E. Pidò, S. Ranzani, Miguel Ángel Gómez-Martínez, Jean-Claude Cadadesus, Alain Lombard, M. Stefanelli, E. Queler, R. Brignoli; e i registi F. Zeffirelli, R. Lepage, S. Vizioli, W. Pagliaro e M. Scaparro, L. Mariani, M. Martone, D. Michieletto, W. Decker, Ettore Scola.

Si è diplomato in canto al Conservatorio "A. Corelli" di Messina e in clarinetto al Conservatorio "F. Torrefranca" di Vibo Valentia, dove ha studiato anche composizione.

Leonardo Caimi si è inoltre laureato con il massimo dei voti in Filosofia presso l'Università degli Studi di Messina.

November 2023

Legal information
/
Privacy
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206