Gezim Myshketa
Baritono

Nato nel 1982 a Durazzo (Albania), Gezim Myshketa ha iniziato giovanissimo lo studio del canto affermandosi come uno tra i più interessanti talenti della sua generazione.

Si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio "Arrigo Boito" di Parma sotto la guida dei Maestri Giuliano Ciannella e Lelio Capilupi. Nel 2006 è vincitore del 57° Concorso As.Li.Co e debutta come Don Giovanni e Leporello per il Circuito Lirico Lombardo e all'Opera de Massy.

Le scorse stagioni lo hanno visto protagonista in Orphée et Eurydice (Amore - La Guida) e L'elisir d'Amore al Teatro Comunale di Bologna, al Filarmonico di Verona e al Teatro dell'Opera di Roma diretto da Bruno Campanella; ne Le Villi, Iris, Madama Butterfly, Trouble in Tahiti, Gianni Schicchi, La Bohème e Maria Stuarda al Teatro Verdi di Trieste; ne La Vedova Allegra (Danilo) al Teatro Carlo Felice di Genova e al Filarmonico di Verona; in Carmen allo Sferisterio di Macerata; ne Le Nozze di Figaro (Conte d'Almaviva) a Palm Beach; nel Giulio Cesare a Bilbao; come Garibaldo nella Rodelinda al Festival della Valle d'Itria; in Simon Boccanegra al Teatro Massimo di Palermo.

Tra gli altri impegni ricordiamo: Maria Stuarda a Piacenza e Modena; Le convenienze e inconvenienze teatrali e I pazzi per progetto all'Opernhaus di Zurigo; Cléopâtre al Festival di Salisburgo; al Festival Verdi di Parma è stato Rolando nella Battaglia di Legnano; Il barbiere di Siviglia a Treviso e Ferrara; I Puritani a Bratislava; Ali Pascha in Ali Pascha von Janina a Tirana.

Gezim Myshketa nella stagione 2013/2014 ha riscosso grande successo come Ford nel Falstaff andato in scena a Stoccarda e come Lord Enrico Ashton in Lucia di Lammermoor a Marsiglia, sono seguiti: Maria Stuarda a fianco di Mariella Devia al Filarmonico di Verona dove ha recentemente debuttato come Frà Melitone ne La Forza del DestinoGianni Schicchi al Municipale di Piacenza e a Tirana; Turandot a Toulouse e a Cagliari; Don Giovanni (ruolo del titolo) per il circuito Aslico ed in tournée in Italia con la regia di Graham Vick; Carmen alla Deutsche Oper di Berlino e al Teatro di St. Gallen e La Traviata ad Amburgo.

A seguito del successo ottenuto presso il Teatro di Stoccarda come Giorgio Germont ne La Traviata e Ford nel Falstaff, Gezim Myshketa ha iniziato una collaborazione stabile con questo Teatro, che lo ha portato a cantare ruoli quali Marcello ne La Bohème, Escamillo in Carmen, il Conte d'Almaviva ne Le Nozze di Figaro, Sir Riccardo ne I Puritani, Valentino nel Faust.

Nel 2016 ha debuttato il ruolo di Ezio nell'Attila, diretto da Michele Mariotti e con la regia di Daniel Abbado, per l'inaugurazione della stagione del Teatro Comunale di Bologna.

Nello stesso anno ha cantato a Lispia ne La Traviata, in seguito è stato nuovamente invitato per la Madama Butterfly, Lucia di Lammermoor e nelle stagioni future canterà in Carmen, La Bohème e nuovamente ne La Traviata.

Le ultime stagioni lo hanno visto impegnato in Simon Boccanegra (Paolo Albiani) ad Anversa e a Napoli; La Rondine a Toulouse; Carmen a Berlino e Dresda; Cavalleria Rusticana a Bologna con la regia di Emma Dante; I Pagliacci in Oman con il Teatro dell'Opera di Roma; Faust e I Puritani a Stoccarda; La Traviata, Carmen e La Bohème a Lipsia; La forza del destino alla Opernhaus di Zurigo; Beatrix Cenci (Ginastera) a Strasburgo; Iphigénie en Tauride nuova produzione a Stoccarda diretta da Stefano Montanari; Cavalleria Rusticana al Regio di Torino.

Ha collaborato con Direttori quali  Philippe Auguin, Frédéric Chaslin, Daniel Oren, Nello Santi, Bruno Campanella, Paolo Arrivabeni, Michele Mariotti, Maurizio Benini, Stefano Ranzani, e Registi quali Robert Carsen, Giancarlo del Monaco, Pierluigi Pizzi, Graham Vick, Calixto Bieito.

I suoi impegni futuri lo porteranno a Como per Guillaume Tell debuttando nel ruolo del titolo, opera in scena poi a Cremona, Brescia, Pavia e Bergamo e ancora poi a Pisa; a Cagliari per Macbeth a cui seguiranno Falstaff a Montpellier, Lille, Lussemburgo e Caen; Luisa Miller a Marsiglia; La Forza del Destino a Touluse; La Traviata a Tokio; continuerà inoltre la sua collaborazione con Lispia dove sarà protagonista di una nuova produzione di Carmen.

 Settembre 2019