Fabrizio
Beggi si diploma in fagotto con il massimo dei voti presso
l’Istituto Musicale “P. Mascagni” di Livorno,
specializzandosi poi all’Accademia Musicale di Basilea dove ha
conseguito, col massimo dei voti e la lode, il Konzertdiplom in Fagotto
sotto la guida di Sergio Azzolini. Continua poi a specializzarsi con
Alberto Grazzi nello studio del fagotto barocco. In qualità di
fagottista, ha collaborato con diverse orchestre.
Contestualmente alla sua attività concertistica, inizia nel
2009 lo studio del canto con Giovanni Mazzei. Prosegue presso
l’Accademia Musicale di Santa Cecilia di Portogruaro sotto la
guida di Claudio Desderi, con il quale ha debuttato nel ruolo di
Leporello nel Don Giovanni
di Mozart. Si specializza poi con Roberto Scaltriti e Carlo Meliciani e
presso il Teatro Carlo Felice di Genova nell'Ensemble Opera Studio.Vince nel 2012 il concorso internazionale Toti Dal Monte di Treviso, debuttando così nel Matrimonio segreto
di Cimarosa nel ruolo di Geronimo a Treviso ed ripreso in seguito
a Ferrara e Rovigo.
Tra gli impegnio degli esordi si ricordano: Amonasro
per il progetto “La Fiaba di Aida” (tratta dall’Aida
di Verdi) al Teatro del Maggio Musicale
Fiorentino; Divorzio all’italiana di Battistelli al Comunale di Bologna; Rigoletto (Monterone) a Savona; Cenerentola (Alidoro) a Rovigo e Ferrara; Andrea Chénier
al Teatro Regio di Torino (Schmidt),
iniziando così una stabile collaborazione che lo vedrà in scena con Don Carlo sotto la direzione di Gianandrea Noseda e la regia di Hugo De Ana, Rigoletto (Monterone), Simon Boccanegra (Pietro) e Un ballo in maschera (Samuel) in tournée in Giappone, Gianni Schicchi (Betto di Signa) e Guillaume Tell (Melchtal) con Gianandrea Noseda, ripreso poi al Festival di Edimburgo ed in tournée in Canada. Ha inoltre interpretato I Capuleti e i Montecchi
(Lorenzo) al Reate Festival di Rieti, Varsavia e Brema (Musikfesten) con la direzione di Fabio Biondi
ed Europa Galante, iniziando così una solida collaborazione con
il gruppo, che lo ha portato ad interpretare il ruolo di Argenio
nell’Imeneo di Händel presso l'Händel- Festspiele di Halle (la registrazione dell’opera è uscita per Glossa), Banco nel Macbeth prima versione a Varsavia, Il Ritorno di Ulisse in patria ad Amburgo, Plutone ne L'Orfeo ad Amburgo, Barcellona, Madrid e Vienna.
Recentemente è stato applaudito in Tosca (Angelotti) a Jesi e Fermo; Un ballo in maschera (Samuel) al Comunale di Bologna, a Nancy e Lussemburgo; Madama Butterfly e Carmen alle Terme di Caracalla e Rigoletto al Teatro dell'Opera di Roma; Don Giovanni (Leporello) a Trieste sotto la direzione di G. Gelmetti; è tornato al Regio di Torino dove ha interpretato Bartolo ne Le Nozze di Figaro, I Puritani, La donna Serpente di Casella, Ferrando nel Trovatore, Oroveso in Norma e ha preso parte alla tournée organizzata del Simon Boccanegra ad Hong Kong; inoltre ha cantato ne Le Nozze di Figaro (Bartolo) a Napoli; Il Turco in Italia (Selim) a Pavia, Cremona e Como; Semiramide (Oroe) a Nancy; Figaro ne Le Nozze di Figaro a Cagliari; Dulcamara ne L’Elisir d’amore a Firenze; Aida (Ramfis) a Genova; Colline ne La Bohème alla New Israeli Opera di Tel Aviv e a Napoli dove è tornato per Les Contes d'Hoffmann; Carmen (Escamillo) a Firenze; Aida in tournée a Cremona, Pavia, Como, Brescia e Bergamo; Messiah a Las Palmas; Un Ballo in maschera a Firenze e a Parma; Aida a Napoli e al Festival di Macerata; Ernani a Lisbona; Les Vêpres siciliennes al Massimo di Palermo; La Gioconda e Rigoletto al Teatro alla Scala.
Gli impegni futuri prevedono: Requiem di Verdi con l'Orchestra Verdi di Milano e poi in tournée ad Amsterdam, Barcellona, Madrid e Alicante; La Bohème a Trieste; Petite Messe Solennelle a Montpellier; Lucia di Lammermoor a Lisbona; Rigoletto alla Royal Opera House di Londra
Ottobre 2022