Devid Cecconi -
Baritono -
W
Madama Butterfly
Teatro del Giglio, Lucca
17/02/2024
"Costituisce un lusso per la produzione la presenza di Devid Cecconi, che presta a Sharpless la sua esuberante vocalità, in questo caso opportunamente non messa in cornice, ma anzi piegata alle caratteristiche di un ruolo più lirico rispetto a quelli del repertorio abituale del baritono toscano, risolto con la sottigliezza nel fraseggio e la nitidezza della dizione."
(Fabrizio Moschini, OperaClick)
Madama Butterfly
Teatro Sociale, Como
22/01/2024
"Devid Cecconi delinea uno Sharpless benevolo, premuroso e quasi paterno nei confronti della protagonista; la vocalità è sonora e di grana scura, granitica e salda nell’emissione, il portamento è statuario."
(Stefano Balbiani, Connessi all'Opera)
Andrea Chénier, Teatro Lirico, Cagliari
30/04/2023
“Devid Cecconi si conferma il solito, credibile vilain, dando vita ad un Gérard molto centrato nella sua dimensione del giacobino dal cuore di panna, destinato a sciogliersi dinanzi alle lacrime di Maddalena e al sangue che imperla la lama della ghigliottina. Non a caso, “Nemico della patria” rimane il passaggio più applaudito della serata.”
(Carlo Dore jr., OperaClick)
Adriana Lecouvreur, Teatro Massimo Bellini, Catania
30/03/2023
“Proprio tali momenti di estremo lirismo risultano ulteriormente sbalzati nel canto di Devid Cecconi che incarna un Michonnet mai sopra le righe né tanto meno patetico e che fa del fraseggio sfumato e ricco di espressività la chiave di lettura di un personaggio spesso sottovalutato perchè appiattito su un costante e lagnoso lamento.”
(Caterina De Simone, Opera Click)
Un ballo in maschera
Teatro Comunale Pavarotti-Freni, Modena
04/03/2023
“Del cast spicca su tutti Devid Cecconi: voce vigorosa e solida, sicura nella salita agli acuti, squillanti, dal timbro omogeneo, dizione e musicalità sempre perfette. Il suo Renato di dolcezze perdute sta molto bene nella corte di Boston (meno si accorderebbe a quella svedese)."
(Pierfilippo Baraldi, GbOpera)