Daniele Terenzi - Baritono - W Print
Dopo i corsi al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, Daniele Terenzi si specializza al Centre de Perfeccionament Placido Domingo al Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia, all’Opera Studio del Maggio Musicale Fiorentino e presso l'Auditorium de Tenerife. Vince il premio “Enrico Caruso” nel 2013 e il prestigioso Concorso Aslico nel 2017 per il ruolo di Papageno in Die Zauberflöte che ha interpretato in tutti i teatri del Circuito.
Tra gli impegni degli esordi ricordiamo: Germont ne La Traviata a Roma; Figaro ne Il Barbiere di Siviglia con l’Associazione Europa Incanto a Treviso e  Roma; nuovamente Figaro e Papageno in Die Zauberflöte al Teatro Duse di Bologna e al Teatro Luciano Pavarotti di Modena, con la compagnia teatrale Fantateatro.
A Tirana è stato applaudito ne Le Nozze di Figaro ed in Don Giovanni, dove ha debuttato nei ruoli di Figaro e Leporello. Ha inoltre preso parte ad un Gala al Teatro Regio di Parma con l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini. Tra gli altri impegni delle passate stagioni: Il Barbiere di Siviglia nel circuito marchigiano e alle Terme di Caracalla per la stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma; Dandini ne La Cenerentola al Comunale di Modena; Malatesta nel Don Pasquale e La Traviata a Tenerife; Schaunard ne La Bohème in tournée a Mumbai e in Korea con l’Opera di Firenze ed è stato impegnato in una serie di concerti in Italia e in Oman con la Fondazione Pavarotti di Modena. Ha inoltre preso parte alla produzione del pasticcio L’Ape musicale ed è stato Pantalone nella Turandot di Busoni al Lirico di Cagliari, iniziando così una proficua collaborazione con questo teatro, protagonista poi nei ruoli di: Leporello nel Don Giovanni, Figaro ne Il Barbiere di Siviglia e nella prima italiana de Lo Schiavo di Gomes diretto da John Neschling, oltre alla tournée a New York con L'Ape Musicale a cui poi è seguito Rigoletto al Regio di Parma.
Dopo il successo ottenuto come Figaro ne Il Barbiere di Siviglia al Festival di Martina Franca e a Saint Etienne è stato Sharpless in Madama Butterfly a Trieste, Germont ne La Traviata e Lucrezia Borgia a Tenerife, La Messa di Gloria di Mascagni e Cagliari. Più recentemente ha preso parte alle produzioni di: Un ballo in maschera e La Bohème a Tenerife; I due foscari, La Traviata e una serie di concerti a Parma; Carmen al San Carlo di Napoli; Rigoletto a Lione; Don Giovanni a Diano Marina; Tosca a Nancy; Rigoletto a Lyon; una serie di concerti alla Royal Opera House di Muscat; Don Pasquale a Pisa e Figaro nella versione per le scuole de Il Barbiere di Siviglia al Regio di Torino, dove è tornato per La Juive; La Bohème (Schaunard) a Cagliari e Gianni Schicchi a Roma. Prossimi impegni prevedono: La Boheme (Schaunard) a Muscat e il Turco in Italia a Jesi e Novara.

Aprile 2024



Legal information
/
Privacy
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206