Antonino Siragusa - Tenore - W
Alfredo il grande
Festival Donizetti, Bergamo
19/11/2023
"Antonino Siragusa como un regio y decidido rey Alfredo afrontó los requerimientos vocales con maestría. Los agudos del tenor siciliano fueron cálidos y potentes, con una gran línea vocal y fiato envidiable fue ovacionado enérgicamente al final de la función. Mención aparte requiere el adagio del segundo acto antes de la batalla donde Alfredo aprecia la luna —con la cúpula del teatro iluminada simulando el astro—, se reveló un momento íntimo y lleno de sentimiento que lo consagran como un excelente intérprete del repertorio belcantista."

(Bernardo Gaitán, Pro Opéra)


"Ottimo, nel complesso, il cast. A cominciare da Antonino Siragusa, protagonista solido nel canto e sicuro nella presenza scenica, che conferma una volta di più quanto la sua voce – per linea, gusto ed espressività, sia nei recitativi che nella coloratura – sia perfetta per il repertorio italiano di inizio Ottocento."

(Fabio Larovere, Connessi all'Opera)


"Impresionó la solidez, agudos plenos y carisma del siempre entregado y experto belcantista Antonino Siragusa. Enorme como Alfredo, rey de Inglaterra"

(Jordi Maddaleno, Platea Magazine)

Le Comte Ory
Teatro Comunale, Bologna
25/10/2023
"Nel ruolo del titolo Antonino Siragusa, tenore rossinianissimo, fra i pochi che possono superare le insidie della tessitura con suoni convincenti. Salendo al registro più acuto la voce non si piega, non si smorza, non si assottiglia, non si nasalizza: s’accende."

(Pierfilippo Baraldi, GbOpera)


"El reparto fue de buen nivel. Antonino Siragusa, con perfecto dominio de las tablas, bordó un aristocrático y divertido don Juan impenitente, siempre en busca de nuevas aventuras y conquistas que le alegren la existencia. Con su voz de buen timbre y gran musicalidad, emitió los agudos con facilidad. El terceto final «À la faveur de cette nuit obscure» fue elegante y ligero, irónico y seductor."

(Magda Ruggeri Marchetti, Codalario)

Il Barbiere di Siviglia, Arena di Verona
13/07/2023

"Antonino Siragusa è artista avvezzo ad ogni battaglia, già e più volte nella parte anche in Arena. Il suo Conte d’Almaviva è quello che ti aspetti, con la voce aggraziata e la figura un po’rarefatta che Rossini gli assegna. Va veloce e punteggia ogni nota comportandosi come un Conte ben rifinito. A suo merito – e non è da poco – aver affrontato con bravura anche la difficilissima aria finale “Cessa di più resistere” che non tutti i tenori eseguono."

(Gianni Schicchi, L'Adige)

Il Barbiere di Siviglia,
Arena di Verona
25/06/2023

"Molto apprezzato dalla critica e dal pubblico il raffinato tenore siciliano, Antonino Siragusa, ritenuto dai più l'interprete ideale per il Conte d'Almaviva."

(Max Viggiani, RTL)


"Due i protagonisti assoluti: il Conte di Almaviva di Antonino Siragusa e il dottor Bartolo di Carlo Lepore. Il primo perché ha sostenuto la parte con grandissima maestria fin dall’inizio e ha portato a termine la performance con straordinaria sicurezza. Una voce inscalfibile e di grande agilità che non lo ha mai tradito: un plauso grandissimo e un ammirato elogio per la qualità dell’esibizione."

(Davide Savorelli, La Voce di Mantova)

Li zite ngalera, Teatro alla Scala, Milano
04/04/2023

“Antonino Siragusa, Col’Agnolo, è tenore di elezione e rappresentante indiscusso della scuola di canto all’italiana in questo repertorio e in quello belcantistico consegnandoci un canto schietto, brillante, fluido e affrancato da qualsivoglia sovrastruttura, riuscendo a tradurre pienamente e con grande impatto i numerosi recitativi e le arie di carattere disegnati su questo ruolo.”

(Giovanni Botta, OperaClick)

Legal information
/
Privacy
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206