Vassily Solodkyy - Tenore - W Print

Nato a Ternopil in Ucraina, inizia fin da piccolo lo studio del pianoforte e successivamente si trasferisce in Italia, dove intraprende lo studio del canto lirico sotto la guida di Valeria Esposito.

Si specializza presso l’Accademia Verdiana del Teatro Regio di Parma e collabora stabilmente con la Fondazione Pavarotti.

Nel 2022 si aggiudica il terzo premio al Concorso internazionale di canto “Renata Tebaldi” di San Marino.

Debutta nel 2015 nella produzione de La Vedova Allegra nei teatri di Lucca, Pisa e Livorno.

Ha cantato in importanti teatri quali: Teatro Regio di Parma, Teatro Las Scala di Milano, Fondazione Petruzzelli a Bari, Teatro Comunale di Modena, Sferisterio Opera Festival di Macerata, Teatro Sociale di Bergamo.

Tra i suoi passati impegni, si ricordano: Nabucco a Parma e in tour all’Opera di Montecarlo; Le siège de Corinthe al Rossini Opera Festival di Pesaro; Der Fliegende Holländer al Teatro Petruzzelli di Bari. Ha debuttato il ruolo di Nemorino ne L’Elisir d’amore al Teatro Comunale in Modena all’interno del progetto “Modena Città del Belcanto”.

Al Festival di Macerata ha preso parte alla produzione di Rigoletto (Borsa) e al Festival Verdi di Parma in quella de I due Foscari. Ha inoltre cantata nel ruolo di Pang nella Turandot (regia di Pireluigi Pizzi) e nel ruolo di Il remendado nella Carmen all’interno del Circuito Marchigiano.

Altri impegni recenti degni di nota: Le bourgeois gentilhomme, Ariadne auf Naxos, La Creazione di Haydn in forma scenica (sotto la direzione di Fabio Luisi) al Festival della Valle d’Itria di Martina Franca; Le songe d'une nuit d'été di Thomas al Festival di Wexford; Marin Faliero al Festival Donizetti di Bergamo (diretto da Riccardo Frizza); La scuola guida di Nino Rota a Jesi; The Rake's progress (Tom Rakwell) a Mainz; I vespri siciliani a Bologna e Requiem di Verdi a Varsavia (National Opera).

Ha debuttato al Teatro la Scala di Milano nella produzione di Kaspar Holten del Boris Godunov diretto da Riccardo Chailly ed è stato inoltre Fenton nel Falstaff a Busseto per il Festival Verdi del Teatro Regio di Parma; Prunier ne La Rondine a Pisa e Jesi

Prossimi impegni lo vedranno impegnato nell’Idomeneo a Mainz e nell'Otello di Verdi (Roderigo) alla in Israeli Opera di Tel Aviv.

Gennaio 2024

Legal information
/
Privacy
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206