Vassilis Christopoulos è uno dei più rinomati direttori d'orchestra greci, attivo sia sul versante sinfonico che in quello operistico.
Dal settembre 2023 è direttore principale dell'Opera di Graz, dove le sue prime due produzioni operistiche, Macbeth di Verdi e Sleepless di Peter Eötvös, sono state accolte con favore dalla critica. È stato elogiato soprattutto per il suo accompagnamento sensibile e avvincente, per aver estratto dall'orchestra una gamma dinamica ampia e ricca di sfumature, per aver prodotto un suono trasparente e "colori scuri, quasi Rembrandteschi" (Kleine Zeitung).
Nel 2022 ha debuttato con successo negli Stati Uniti con Eugene Onegin durante la Stagione del Centenario dell'Opera di San Francisco.
Nel 2017 ha inaugurato la nuova sede dell'Opera Nazionale Greca ad Atene con la prima assoluta di Elektra di Richard Strauss. La produzione si è rivelata un trionfo e da allora Christopoulos è stato accolto come direttore ospite per diverse produzioni, tra cui Lady Macbeth del distretto di Mtsensk di Shostakovich, Il castello di Barbablù di Bartók e Madama Butterfly. Nel 2020 è stato il "principale motore" della prima rappresentazione del Wozzeck nella storia della GNO, una produzione con la quale la compagnia è "arrivata sulla scena internazionale" (Financial Times).
Ha diretto prestigiose orchestre quali a Philharmonia Orchestra, l'Orchestra del Mozarteum, la Filarmonica di Stato tedesca, la New Japan Philharmonic, l'Orchestra Sinfonica Nazionale Coreana, l'Orchestra Sinfonica del Queensland, l'Orchestra Sinfonica delle Fiandre, le orchestre radiofoniche di Francoforte (HR-Sinfonieorchester), Saarbrücken (Deutsche Radio Philharmonie), Hannover (NDR Radiophilharmonie) e Colonia (WDR Funkhausorchester), la Filarmonica di Stato di Norimberga, le orchestre di Stato di Darmstadt, Kassel e Wiesbaden, la Filarmonica di Brema, l'Orchestre National des Pays de la Loire, l'Orchestra Filarmonica del Qatar, l'Orchestra Sinfonica della Radio di Praga e tutte le principali orchestre greche.
Dal 2005 al 2015 è stato direttore principale dell'Orchestra Filarmonica della Germania sud-occidentale di Costanza, ancora una volta responsabile di un significativo e unanimemente riconosciuto miglioramento delle prestazioni: sotto la sua guida artistica, il numero di abbonati ha superato la soglia dei 2.500 per la prima volta nella storia dell'orchestra (in una piccola città con una popolazione di circa 85.000 abitanti); l'Orchestra ha acquisito nuovi posti permanenti e ha effettuato tournée di grande successo in rinomati festival e sale da concerto in Svizzera, Italia, Austria, Grecia, Francia, Spagna, Cina, Giappone e in tutta la Germania.
Nel 2013 è stato insignito della carica di Chevalier dans l'Ordre des Arts et des Lettres dalla Repubblica francese.
Nel 2016 è stato nominato professore di direzione d'orchestra presso l'Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Francoforte.
Vassilis Christopoulos ha studiato oboe e teoria musicale al Conservatorio di Atene e direzione d'orchestra alla Hochschule für Musik di Monaco con il Prof. Hermann Michael. È stato oboista dell'Orchestra Sinfonica della Radio greca per tre anni.
Parla correntemente sette lingue.
Novembre 2024