Valeria Girardello si è laureata con lode presso il Conservatorio
“Benedetto Marcello” di Venezia e si è in seguito specializzata
all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano.
Ha vinto il primo premio ed il premio “Lucia Valentini Terrani” al IX
Concorso Internazionale Trofeo la Fenice ed è stata finalista ai concorsi
Cesti e AsLiCo.
Ha frequentato l’Accademia del Rossini Opera Festival di Pesaro nel 2017
debuttando i ruoli di Marchesa Melibea e Maddalena nel Viaggio a Reims.
Da questo momento inizia una proficua collaborazione con il Festival dove
nel corso delle stagioni si è esibita nella Petite Messe Solennelle
al Teatro Rossini, nelle Soirées Musicales in versione orchestrale
(prima mondiale) e al Gala ROF XL con Juan Diego Florez, Anna Goryachova,
Angela Meade, Nicola Alaimo e Lawrence Brownlee, sotto la bacchetta di
Carlo Rizzi. Seguono poi la Petite Messe Solennelle a Parigi
per il 150° Anniversario Rossiniano e lo Stabat Mater a Milano con
l’Orchestra Verdi. Nel 2020 è stata nuovamente Maddalena nel Viaggio a
Reims per una versione open-air del festival.
Per il Teatro La Fenice di Venezia, Valeria si è esibita al Concerto di
Capodanno 2020 diretta da Myung-Whun Chung; è stata Dorilla in Tempe di
Vivaldi diretta da Diego Fasolis; ha partecipato alla produzione di Dido
and Aeneas di Purcell; Pulcinella di Stravinksy; Gina di
Cilea; Missa in Tempore belli di Haydn; Le Cinesi di
Gluck; Aquagranda di Perocco; è stata Donna Pasqua ne Le
Baruffe di Giorgio Battistelli; Maddalena nel Rigoletto; ha
cantato nell’Oratorio di Natale di Bach; un concerto con arie di
Ilse Weber per la cerimonia della Giornata della Memoria; Salve Regina
di Porpora; alcuni concerti barocchi presso la Chiesa di San Fantin e Il
Trionfo del Tempo e del Disinganno (Disinganno).
Per il Teatro alla Scala è stata Zita in Gianni Schicchi diretta
da Adam Fischer con la regia di Woody Allen; in Rigoletto diretta
da Daniel Oren e regia di Gilbert Deflo; Die Aegyptische Helena di
Strauss ed Angelina in La Cenerentola per bambini.
Valeria ha inoltre dimostrato un forte interesse nell’esecuzione del
repertorio barocco: ha eseguito lo Stabat Mater di Pergolesi; La
divisione del mondo di Legrenzi a Kiel; Theodora di Handel
ad Aldeburgh; Il ballo delle Ingrate alla Dutch National Opera
diretta da Christophe Rousset e regia di Pierre Aud; Arminio di
Bononcini al Pur ti miro festival diretta da Rinaldo Alessandrini; un
pastiche dell’Orlando di Vivaldi al Teatro Olimpico di
Vicenza; l’Apollo et Hyacinthus di Mozart al Teatro Litta di
Milano e Catone in Utica di Vivaldi a Ferrara diretta da Sardelli.
Ha infine preso parte ad altre produzioni presso il Teatro comunale Mario
del Monaco di Treviso come L’italiana in Algeri interpretando
Zulma; Nina nel Giovedì Grasso di Donizetti; il Musico ne Le
convenienze ed inconvenienze teatrali di Donizetti; Il gioco del
vento e della luna di Luca Mosca; Missa Longa. A questi si
è aggiunta l'interpretazione de la Sinfonia n.9 di Beethoven
diretta da Alexander Lonquich a Rovereto e Vicenza.
Tra gli altri impegni recenti si ricordano Maddalena nel Rigoletto a
Genova; Lola nella Cavalleria Rusticana al Regio di Torino; i
debutti al Teatro San Carlo di Napoli e all'Arena Verona come Flora
ne La Traviata e il suo ritorno come Maddalena in Rigoletto;
un concerto di Gala per la festa dell’opera a Brescia e al Duomo di
Mestre; Alfredo il Grande al Festival Donizetti di Bergamo; Rigoletto
a Palermo e Zita in Gianni Schicchi a Rovigo.
Tra i prossimi impegni: La Cenerentola (Tisbe) al Filarmonico di
Verona; Rinaldo (Armida) a Karlsruhe e Les Dialogues des
Carmélites (Mère Jeanne) al Teatro La Fenice di Venezia.
Agosto 2024