Teresa Iervolino
Mezzo-Soprano

Riconosciuta come una delle voci di riferimento per il Belcanto e il Barocco, Teresa Iervolino è oggi una delle artiste più affermate nel mondo dell’opera a livello internazionale.

Dopo aver cominciato lo studio del pianoforte già da bambina, ha poi deciso di dedicarsi al canto lirico e nel 2011 ha conseguito il diploma di canto con il massimo dei voti e la lode. Nel 2012 ha vinto il Concorso AsLiCo, a cui sono seguite altre vittorie in concorsi internazionali quali il Concorso Maria Caniglia e il Concorso Premio Etta Limiti.

Nel 2012 comincia la sua carriera nei maggiori teatri e festival italiani e internazionali. Dopo aver cantato Pulcinella di Stravinsky al Teatro Filarmonico di Verona, fa il suo debutto al Ravenna Festival ne L’Italiana in Algeri (Isabella), titolo che ha poi interpretato anche al Teatro Massimo Palermo, a Nancy e al Festival di Beaune.

Tra i debutti più importanti dei suoi primi anni di carriera: Tancredi (ruolo del titolo) di Rossini per OperaLombardia e Il matrimonio segreto (Fidalma) di Cimarosa al Festival di Spoleto; Maometto II (Calbo) di Rossini all’Opera di Roma; La pietra del paragone (Clarice) di Rossini al Théâtre du Châtelet di Parigi; Il Barbiere di Siviglia (Rosina) al Teatro dell’Opera di Roma, alle Terme di Caracalla e alla Semperoper di Dresda; Giulio Cesare (Cornelia) a Toulon; Tamerlano (Andronico) di Händel al Festival di Ambronay; La Gazza ladra (Lucia) al Rossini Opera Festival di Pesaro, all’Opera di Francoforte e al Teatro alla Scala di Milano; La Cenerentola (ruolo del titolo) di Rossini al Teatro Regio di Torino e all’Opéra National de Paris; Juditha Triumphans (Holofernes) di Vivaldi al Teatro La Fenice di Venezia e alla Dutch National Opera di Amsterdam; Rinaldo (ruolo del titolo) di Händel/Leo al Festival della Valle d’Itria di Martina Franca; Lucrezia Borgia (Maffio Orsini) di Donizetti all’ABAO di Bilbao, al Festival di Salisburgo e alla Bayerische Staatsoper di Monaco.

Teresa Iervolino collabora regolarmente con direttori d’orchestra del calibro di Riccardo Chailly, Antonio Pappano, Daniel Harding, Fabio Luisi, Roberto Abbado, Alberto Zedda, Christophe Rousset, Jean-Christophe Spinosi, Ivor Bolton, Donato Renzetti, Carlo Rizzi, Marc Minkowski, Stefano Montanari, Andrea Marcon, Ottavio Dantone, Alessandro De Marchi, Gabriele Ferro, Antonino Fogliani, Marco Armiliato, Daniel Oren, Daniele Rustioni, Riccardo Frizza.

I suoi successi più recenti includono: Tancredi (ruolo del titolo) al Festival di Beaune con Ottavio Dantone e a Rouen; Falstaff (Quickly) con l'Orchestre de Paris e Daniel Harding e al Teatro Real de Madrid con Daniele Rustioni; Norma (Adalgisa) a Salerno con Daniel Oren e al Teatro Real de Madrid; Semiramide (Arsace) di Rossini e Rinaldo (ruolo del titolo) di Handel al Teatro La Fenice di Venezia; Orlando Furioso (Orlando) di Vivaldi al Teatro Filarmonico di Verona; L'Equivoco Stravagante (Ernestina) al Rossini Opera Festival di Pesaro con Carlo Rizzi; La Cenerentola al Teatro del Maggio di Firenze, all'Opera di Roma con Stefano Montanari e alla Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera con Ottavio Dantone; Requiem di Verdi ad Anversa; Ermione (Andromaca) di Rossini al Teatro San Carlo di Napoli con Alessandro De Marchi; Linda di Chamounix (Pierotto) di Donizetti e L'amico Fritz (Beppe) di Mascagni al Teatro del Maggio; Armida (Ismene) di Salieri al Theater an der Wien con Christophe Rousset; Nabucco (Fenena) all'Arena di Verona con Daniel Oren; L'Angelica (Orlando) di Porpora a Martina Franca; Partenope (Rosmira) di Handel al Teatro Real di Madrid con Ivor Bolton; Messa di Gloria di Rossini con l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Antonio Pappano; Stabat Mater di Pergolesi con Les Talens Lyriques e Christophe Rousset a Potsdam; Alcina (Bradamante) a Nantes con Christophe Rousset; Giulio Cesare (Cornelia) alla Dutch National Opera di Amsterdam con Emmanuelle Haïm; La Calisto (Diana) al Teatro Real di Madrid e alla Bayerische Staatsoper di Monaco; Il giuramento di Mercadante (Bianca) al Klangvokal Musikfestival di Dortmund con Paolo Carignani; Il Barbiere di Siviglia al Rossini Festival di Bad Wildbad e a Cracovia con Antonino Fogliani; un recital al Rossini Opera Festival di Pesaro; Norma a Seoul; Messiah di Handel alla Megaron Concert Hall di Atene; Requiem di Mozart a Granada; L'Italiana in Algeri a Cagliari e Ariodante a Martina Franca.

La sua già ampia discografia include: Partenope di Händel con Il Pomo d’Oro e Riccardo Minasi per Erato; Rinaldo di Händel/Leo con La Scintilla e Fabio Luisi e Linda di Chamounix col Maggio Musicale per Dynamic; La Betulia Liberata di Mozart e Armida di Salieri con Les Talens Lyriques e Christophe Rousset per Aparté; la Messa di Gloria di Rossini con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano per Warner Classics; La fidanzata del demonio, un album solistico dedicato alle romanze da camera di Saverio Mercadante per l’etichetta Maggio Live.

Tra i suoi impegni futuri: Madama Butterfly e Giulio Cesare al Liceu di Barcellona; Lucrezia Borgia a Roma; Madama Butterfly in forma di concerto con la Berliner Philharmonisches Orchester a Baden Baden e a Berlino; Alcina in forma di concerto al Castello di Versailles; Stabat Mater di Rossini a Roma e alla Wiener Konzerthaus e Sinfonia n.9 di Beethoven a Torino.

Ottobre 2024