Tenore Americano, si è affermato come uno dei più eleganti
tenori della sua generazione, grazie all’eccezionale colore e bellezza del
timbro, le sue indiscutibili doti attoriali e una grande musicalità.
Cornelius Smith si è laureato in Musicologia all’Università del Tennessee
e si è diplomato presso l’American Conservatory of Music. Risiede
attualmente a Vienna (Austria). In passato è stato vincitore delle
New York Metropolitan Opera Auditions. Il suo debutto internazionale è
avvenuto nel 1998 presso il prestigioso his Salzburger Festspiele, dove ha
cantato Fatty, the Bookkeeper, nell’Aufstieg und Fall der Stadt
Mahagonny di Kurt Weill (disponibile in DVD/Video insieme a
Catherine Malfitano e Dame Gwyneth Jones, diretto da Dennis Russell
Davies).
Ha
cantato in alcuni dei più prestigiosi teatri del mondo, incluso:
Metropolitan Opera, Lyric Opera of Chicago, Deutsche Oper Berlin,
Salzburger Festspiele, Norwegian National Opera, Royal Danish Opera, and
the New Israeli Opera.
Nell’ensemble
stabile del teatro di Mannheim, Smith ha interpretato i ruoli di Calaf,
Cavaradossi, Don Jose, Pinkerton, Turiddu, Canio e Otello con Krassimira
Stoyanova diretto da Dan Ettinger. Ha debuttato numerose produzioni,
incluso il ruolo di Dick Johnson ne La Fanciulla del West di
Puccini con la regia di Tilman Knabe, il ruolo titolo nel Don Carlo
con la regia di Jens-Daniel Herzog, Max in Der
Freischütz con la regia di Armin Holz, e Hagenbach in una nuova
produzione della Wally nuovamente diretto da Tilman Knabe.
Successivamente
è stato: Sigmund in Der Ring an einem Abend, Dionysus in The
Bassarids di Henze, Eléazar ne La Juive e Calaf nella
Turandot. È ritornato al MET come Des Grieux nella Manon
Lescaut e alla Deutsche Oper di Berlino per alcune recite nei
panni di Calaf. Ha interpretato il ruolo di Faust nel
Mefistofele di Boito presso il Teatro del Giglio di Lucca e
Rovigo.
Recenti
impegni includono Florestan nella nuova produzione del Fidelio con
la regia Markus Bothe e la direzione di Julia Jones; Canio ne I
Pagliacci con la Norwegian National Opera e l’Opera de Las
Palmas; il suo debutto con la Royal Danish Opera di Copenhagen dove ha
cantato Turiddu nella Cavalleria Rusticana, con la regia di
Kasper Holten e Canio ne I Pagliacci, con la regia di Paul
Curran sotto la direzione di Stefano Ranzani; Dick Johnson ne La
Fanciulla del West con la Lyric Opera di Chicago al fianco di
Deborah Voigt, diretto da Sir Andrew Davis e alla Nashville Opera; il
ruolo titolo dell’Andrea Chénier presso il Bregenzer
Festspiele; Des Grieux nella Manon Lescaut a
Graz; Calaf nella Turandot con la New Orleans Opera al fianco
di Lise Lindstrom e alla Deutsche Oper Berlin con Maria Guleghina; Haman
nell’Esther con la New York City Opera; Radames in Aida a
Birmingham; Erik in Der fliegende Holländer con la New Orleans
Opera; Pollione nella Norma presso il Chautauqua Institution;
Otello alla Royal Danish Opera a Copenhagen.
Agosto
2018