Il basso-baritono Roberto Lorenzi si è diplomato all'Istituto pareggiato
“Luigi Boccherini” di Lucca e ha vinto il primo premio nella 62° edizione
del Concorso AsLiCo per il ruolo di Don Basilio ne Il Barbiere di
Siviglia in tour in Lombardia. E' inoltre vincitore dei Concorsi
“Tito Ruffo” e “Riccardo Zandonai”. Nel 2017 è stato finalista del
prestigioso Concorso “Cardiff Singer of the World”.
Nell' estate del 2013 ha preso parte allo Young Singers Project presso il
Festival di Salisburgo e successivamente è entrato a far parte
dell'ensemble dell'Opernhaus di Zurigo, dopo essersi diplomato all'Opera
Studio del Teatro nel 2015.
I ruoli debuttati a Zurigo comprendono: Lorenzo ne I Capuleti e i
Montecchi (diretto da Luisi, DVD registrato per Accentus), Priore ne
La Straniera; Alidoro nella Cenerentola; La Vengeance nella
Médée (diretto da Christie); Don Prudenzio in una nuova produzione
di Il Viaggio a Reims; Montano nell'Otello; Caronte nell'Orlando
Paladino; Geronimo ne Il matrimonio segreto (diretto da
Minasi); Le Gouvernuer ne Le Comte Ory; Zuniga nella Carmen;
e Publio ne La clemenza di Tito (diretto da Dantone).
Lorenzi ha debuttato alla Scala di Milano all'età di 22 anni
nell'acclamato allestimento di Zeffirelli de La Bohème (Doganiere)
diretto da Rustioni. Ha inoltre interpretato Angelotti in Tosca;
Conte Almaviva ne Le nozze di Figaro ed il ruolo titolo nel Don
Giovanni a Lucca; Alidoro ne La Cenerentola a Piacenza,
Pisa, Chieti e all'Opera di Lille; Ferrando nel Trovatore per
AsLiCo; Daland in Der Fliegende Hollaender nel progetto Opera
Domani al Teatro Olimpico di Roma, al Teatro Comunale di Bologna e al
Teatro Regio di Torino; Gualtiero ne I Puritani al Massimo di
Palermo; e Leporello nel Don Giovanni a Tel Aviv.
Ha debuttato al Concertgebouw di Amstedam nel ruolo del Priore ne La
Straniera e come Colline ne La Bohème nel Circuito
Marchigiano e ha inoltre cantato nelle produzioni di: Il Viaggio a
Reims al Musikverein di Vienna; Carmen a Caracalla; Don
Giovanni (Masetto) al Teatro Comunale di Bologna e per
l’inaugurazione della stagione al Teatro dell’Opera di Roma diretto da
Gatti; La Cenerentola (Alidoro) a Martigny e al Grange Festival
di Londra; Il Trovatore (Ferrando) in tournée in Italia; Le
Nozze di Figaro (Figaro) al Grange Festival di Londra, alla Norske
Opera di Oslo e al Teatro Comunale di Bologna; Così fan tutte a
Nizza, Antibes e Pistoia; L'Ange de Nisida, Medea in Corinto, Lucia
di Lammermoor e Raffa in the sky a Bergamo; A Midsummer
Night's Dream di Britten a Londra (Grange); Alceste, I
Puritani e Il Tabarro all'Opera di Roma; Il Ritorno di
Ulisse in patria al Festival Monteverdi di Cremona diretto da
Dantone; La Bohème di Leoncavallo (Colline) in versione concerto a
Catania e a Minorca; Pelléas et Mélisande a Modena e Piacenza; I
Capuleti e i Montecchi a Liegi e Hannover; Loreley ad
Amsterdam e La Bohème di Puccini (Shaunard) a Parma e Reggio
Emilia.
Sul versante concertistico ha interpretato il Requiem di Verdi al
Teatro Verdi in Pisa; il Requiem di Mozart a Lucca e
all'Accademia Nazionale di S. Cecilia a Roma; il Messiah di Handel
a Madrid, Danzica e Siviglia (diretto da Biondi con Europa Galante); lo Stabat
Mater di Rossini con la Sinfonica di Milano; la Petite Messe
Solennelle a Pesaro, Parigi e Perm; la Sinfonia n.9 di
Beethoven con I Pomeriggi Musicali diretti da Nathalie Stutzmann e in tour
a Pistoia, Perugia, Rimini e Amburgo con l'Orchestra Leonore; La
Creazione di Haydn all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma
diretto da Gardiner; una serie di concerti a Pesaro; Manfred all’Opera
di Roma; Gli arabi nelle Gallie di Pacini e la Cantata di Rossini
Il vero omaggio a Cracovia e Wildbad; il Requiem di Faurè
a Padova e Rovigo; lo Stabat Mater di Dvorak (versione al piano)
al Carlo Felice di Genova e La Passione di Gesù Cristo di Salieri
al Teatro Filarmonico di Verona e a Legnano.
Futuri impegni prevedono: L'occasione fa il ladro alla Wiener
Kammeroper.
Maggio 2025