Roberto Abbondanza nasce a Roma dove studia sotto la guida della soprano
Isabel Gentile. Interessato al repertorio liederistico si perfeziona al
Mozarteum di Salisburgo e alla Musikhochschule di Köln con Hartmut Höll.
Finalista al Concorso Internazionale per Cantanti “Toti Dal Monte” di
Treviso e allo “Sperimentale” di Spoleto, vince quello del “Laboratorio
Lirico” di Alessandria e de “L’Accademia Barocca” di Roma.
Nel repertorio antico e barocco collabora stabilmente con Fabio Biondi ed
Europa Galante: incisione del Caino di Scarlatti premiata col
Diapason d’or; prima esecuzione ed incisione per Virgin della SS.
Trinità di Scarlatti; messa in scena delle opere scarlattiane di
Massimo Puppieno; Il trionfo dell’onore (PREMIO ABBIATI 2001); La
Principessa fedele e Carlo Re d’Alemagna al Teatro Massimo
di Palermo; esecuzione de La Senna festeggiante di Vivaldi al
Théatre des Champs-Elysées di Parigi; Lucio Silla di Handel
all’Accademia Nazionale di S. Cecilia; Didone e Le virtù de’ strali
d’amore di Cavalli alla Fenice; Messiah a Madrid, Valencia
e Barcellona; Agrippina alla Fenice, al Festival di Halle e a
Cracovia; l'oratorio S. Elena al Calvario di Leo al Festival di
Salisburgo. Con Rinaldo Alessandrini e Concerto Italiano ha cantato ne: L’isola
disabitata di Jommelli con l’Opera di Roma; Il combattimento di
Tancredi e Clorinda inciso per Opus 111 vincitore dello “Choc de
l’annee 1999” ed eseguito a Parigi, Bruxelles, Madrid, Copenhagen, Köln,
Oslo, Tokio, Kyoto, Singapore, al Colon di Buenos Aires e a S. Paolo del
Brasile.
In Italia ha cantato alla Scala, al Maggio Musicale Fiorentino,
all’Accademia Nazionale di S. Cecilia e al Teatro dell’Opera di Roma, alla
Fenice e alla Biennale di Venezia, al Teatro Regio di Torino, al Teatro
San Carlo di Napoli, al Teatro Massimo di Palermo, all’Arena di Verona, al
Comunale di Bologna, al Carlo Felice di Genova, al Petruzzelli di Bari e
con l’Orchestra Nazionale della RAI.
All’estero si è esibito a Montecarlo, Lyon, Nice, Nancy, Montpellier,
Bordeaux, Lisbona, Barcellona, Bilbao, Vienna, Manchester (BBC
Philharmonic), Budapest, New York, Washinghton, Toronto, Città del
Messico, Istanbul, Taipei, Hong Kong, ecc.
Ha collaborato, tra gli altri, con i direttori Myung Whun Chung, Zubin
Mehta, Gianandrea Noseda, Bruno Bartoletti, Zoltan Pesko, Alan Curtis,
Alessandro De Marchi, Gabriele Ferro, Gustav Kuhn, Charles Mackerras,
Andrea Molino, Paolo Olmi, Renato Palumbo, Marcello Panni, Evelino Pidò,
Jordi Savall, Michel Tabachnik, Arturo Tamayo, Jonathan Webb, Ralph
Weikert, Omer Wellber, Lothar Zagrosek, Alberto Zedda; con registi quali
Daniele Abbado, Pier’Alli, Roberto Andò, Giorgio Barberio Corsetti, Robert
Carsen, Giancarlo Cobelli, Hugo De Ana, Andrea De Rosa, William Friedkin,
Deni Krief, La Fura Dels Baus (Alex Ollè), Davide Livermore, Valter
Malosti, Mario Martone, Francesco Micheli, Damiano Michieletto, Eimuntas
Nekrosius, Pierluigi Pizzi, Jean-Pierre Ponnelle, Franco Ripa Di Meana e
Maurizio Scaparro.
Particolarmente interessato al repertorio contemporaneo, Roberto
Abbondanza ha cantato opere di S. Barber e L. Bernstein (Arias and
Barcarollas), L. Bacalov (Misa Tango), B. Britten (War
Requiem, The Rape of Lucrecia, Curlew River), C. Boccadoro (A
qualcuno piace tango e Robinson), S. Bussotti (The Rara
Requiem e Tieste), L. Dallapiccola (Il Prigioniero e
Volo di notte al Maggio Musicale Fiorentino PREMIO ABBIATI 2004),
H.W. Henze (Elegy for young lovers PREMIO ABBIATI 2005), G. Ligeti
(Le grand Macabre all'Opera di Roma), A. Schönberg, G. Sinopoli (Lou
Salome alla Fenice), I. Strawinskij (The Flood).
Ha inoltre interpretato numerose prime assolute, tra le quali opere e
composizioni di C. Ambrosini (Il Killer di parole alla Fenice di
Venezia), L. Bacalov (Estaba la madre all’Opera di Roma, Un
Ingenioso Hidalgo in Messico, Y Borges cuenta que…
all’Accademia Chigiana), G. Battistelli, M. D’Amico (Farinelli, a voce
perduta e Dannata Epicurea per il Teatro Massimo di
Palermo), J. Adams (The death of Klinghoffer), F. Del Corno (Orfeo
a fumetti e Non guardate al domani), M. Di Bari (Camera
oscura alla Biennale di Venezia), I. Fedele (Antigone, al
Maggio Musicale Fiorentino PREMIO ABBIATI 2007), C. Galante (Combattimento
con l’angelo al Massimo di Palermo e La Tempesta al Teatro
Carignano di Torino), P. Glass (Songs of Milarepa alla Sagra
Musicale Umbra, Nella colonia penale e The Sound of a voice
al Regio di Torino), E. Morricone (Cantata Narrazione per
l’inaugurazione della Basilica di S. Pio da Pietralcina e Canto del
Dio nascosto su testi di Karol Woytila), L. Mosca (Signor
Goldoni alla Fenice di Venezia, Freud, Freud, I love you
alla Filarmonica Romana e L’Italia del destino al Maggio Musicale
Fiorentino), M. Panni (Il giudizio di Paride all’Opera di Nice),
F. Pennisi (Tristan al Comunale di Bologna), F. Vacchi (Les
oiseaux de passage al Comunale di Bologna e Il letto della
storia al Maggio Musicale Fiorentino PREMIO ABBIATI 2003).
Tra gli impegni più recenti ricordiamo La Metamorfosi di Silvia
Colasanti, L’amore delle tre melarance di Prokofiev e Lo
specchio magico di Fabio Vacchi (in Prima esecuzione assoluta) al
Maggio Musicale Fiorentino; Elegy for young Lovers di Henze alla
Fenice; Svanda di Weinberger e Die Zauberflöte al Teatro
Massimo di Palermo; Tosca allo Sferisterio di Macerata, Napoli,
Roma, Torino e Parma; Il barbiere di Siviglia (Bartolo) a
Bucarest, Pisa, Jesi, Lucca e Cartagena; Die Zauberflöte, Turandot
e Salome a Torino; Les Contes d'Hoffmann a Napoli; Il
Ritorno di Ulisse in Patria ad Amburgo; e la prima rappresentazione
assoluta di L'ultimo viaggio di Sindbad di Silvia Colasanti al
Teatro dell'Opera di Roma.
Maggio 2025