Nicole Wacker - Soprano - W Print

Nicole Wacker ha debuttato al Donizetti Opera Festival di Bergamo in uno dei ruoli principali (Serafina) di Chiara e Serafina di Donizetti al Teatro Sociale di Bergamo. Nell'estate del 2022 ha inoltre debuttato con successo al Bregenzer Festspiele, cantando il ruolo principale nell'Armida di Joseph Haydn. A partire dalla stagione 2021/ 22, Nicole Wacker fa parte della prestigiosa Accademia Teatro alla Scala, dove ha potuto studiare con Luciana D'Intino, oltre che con Pietro Spagnoli, e ha anche avuto l'opportunità di lavorare con Gregory Kunde e Roberto Abbado. A Milano ha debuttato nella produzione di Thaïs come Charmeuse e nella produzione di Cenerentola per i bambini come Clorinda. Nella stagione 2022/ 23 prende parte all’opera per bambini Il piccolo principe e poi debutta come Berta ne Il Barbiere di Siviglia.

Nel 2023 ha vinto il prestigioso Concorso AsLiCo, aggiudicandosi la parte della Regina della Notte nella produzione di Die Zauberflöte con Opera Lombardia on tour in Italia, ruolo che ha inoltre interpretato al Teatro Verdi di Trieste. Tra gli altri progetti futuri, prenderà parte al concerto con musiche di Felix Mendelssohn-Bartholdy sotto la direzione di Roberto Abbado al Teatro Carlo Felice di Genova e sarà nuovamente Regina della notte ad Essen e in tour in Germania con Hofkapelle Muenchen.

Nata nel 1995 a Zurigo, Nicole Wacker ha iniziato la sua carriera musicale all'età di sei anni cantando nel coro dei bambini del teatro dell'opera di Zurigo. Ha poi conseguito la laurea triennale e il Master of Performance "summa cum laude" a Berna.

Nel 2015/ 2018 ha partecipato ai corsi estivi dell'Austria Barock Akademie (ABA), dove ha scoperto la sua passione per la musica antica, lavorando con Susanne Rydén, Roberta Mameli, Mary Collins e Christian Hilz. Altre masterclass le hanno dato l'opportunità di lavorare con Emma Kirkby, Christiane Oelze, Eric Schneider, Sophie Raynaud e Michael Volle. Nella categoria del Lied è stata portata avanti da Thomas Hampson, Martina Jankovà, Gerard Wyss e Ivo Kahànek.

Gennaio 2024

Legal information
/
Privacy
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206