Monica Bacelli - Mezzo-Soprano - W Print

Si diploma presso il Conservatorio di Pescara e vince il Concorso “Belli” di Spoleto che la porta a debuttare al Teatro Sperimentale come Cherubino ne Le nozze di Figaro e Dorabella in Così fan tutte. Da questo momento in poi la sua carriera si è sviluppata nei principali teatri italiani ed internazionali (Scala, Wiener Staatsoper, Covent Garden a Londra, San Francisco Opera) e presso le principali istituzioni concertistiche (Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Philarmonie di Berlino, Concertgebouw), collaborando con direttori d'orchestra quali C. Abbado, R. Chailly, M.W. Chung, Z. Metha, R. Muti, S. Ozawa, A. Pappano e S. Rattle.
Vincitrice del premio “Abbiati”, il suo ampio repertorio comprende ruoli mozartiani (Idamante, Cherubino, Donna Elvira, Dorabella, Sesto) e rossiniani, ma si estende dall’opera barocca (la trilogia monteverdiana, La Calisto di Cavalli, Tamerlano, Alcina e Giulio Cesare di Haendel) all’opera francese dell’Otto-Novecento (Les Contes d’Hoffmann, Werther, Don Quichotte, L’Enfant et les sortilèges).
Riconosciuta interprete del teatro musicale contemporaneo, le sono state affidate numerose prime esecuzioni, tra cui il monologo lirico di M. Tutino Le bel indifférent e il ruolo protagonista nell' Antigone di I. Fedele per l’inaugurazione della settantesima edizione del Festival del Maggio Musicale Fiorentino.
Particolarmente stretta è stata la sua collaborazione con L. Berio, che ha scritto per lei i ruoli di Marina in Outis (Teatro alla Scala, 1996) e di Orvid in Cronaca del luogo e il brano Altra voce, presentato al Festival di Salisburgo nel 1999 ed eseguito poi a New York, Tokyo, Parigi e Roma. Dello stesso Berio ha inoltre interpretato i Folksongs con la Filarmonica della Scala, con l’Ensemble Intercontemporain, con i Berliner Philarmoniker e ai Proms di Londra.
Monica Bacelli è particolarmente attenta alla musica sacra e da camera, che negli ultimi anni ha gradualmente affiancato all'attività operistica, esibendosi sia con pianoforte che in formazioni cameristiche in numerosi recital dai programmi che presentano una ricca gamma di filoni tematici.
Tra i suoi impegni recenti: Pélleas et Mélisande alla Monnaye di Bruxelles, al Maggio Musicale Fiorentino diretta da D. Gatti e a Parma; Donna Elvira in Don Giovanni al Municipal di Sao Paulo; Sesto ne La clemenza di Tito a Venezia; Mère Marie ne Les dialogues des Carmélites all'Accademia di Santa Cecilia; Ottavia ne L’incoronazione di Poppea a Palais Garnier e alla Scala; Sesto in Giulio Cesare a Toulon; Idamante nell' Idomeneo inaugurale della Fenice e a Valencia; Roggero in Alcina a Ginevra; Stabat Mater di Rossini a Trieste diretta da G. Gelmetti; Il Matrimonio Segreto al Regio di Torino; Requiem di Colasanti a Roma e Milano; Moïse et Pharaon e Le Comte Ory al Rossini Opera Festival a Pesaro; Le Nozze di Figaro al Covent Garden di Londra e a Madrid; Eugene Onegin a Napoli e La Sonnambula a Madrid e
Teorema di Battistelli alla Deutsche Oper di Berlino.
Progetti futuri includono: La Sonnambula a Roma; 
Adriana Lecouvreur e La sposa venduta di Smetana al Teatro Real di Madrid e Le Comte Ory al  Théâtre des Champs Elysées di Parigi.

Febbraio 2024

Legal information
/
Privacy
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206