Max René Cosotti - Tenore - W Print

Interprete apprezzato anche per le spiccate doti sceniche, Max René Cosotti vanta un ampio repertorio che spazia da Rossini a Verdi, Puccini, Offenbach, Čajkovskij, Strauss. Tra i titoli proposti nel corso della sua carriera si distinguono: La Cenerentola, Il barbiere di Siviglia, Il turco in Italia, Don Pasquale, L'elisir d'amore, Lucia di Lammermoor (Arturo), La Sonnambula, Evgenij Onegin (Lenskij, Triquet), Orphée aux Enfers (Aristeo, Plutone), La traviata (Gastone), Falstaff (Cajus, Bardolfo), Ariadne auf Naxos (Maestro di ballo), I pagliacci (Arlecchino), La rondine, Manon Lescaut (Edmondo), Madama Butterfly (Goro), Turandot (Pang, Pong), Carmen (Remendado), Angélique, Francesca da Rimini (Malatestino), Il compleanno dell'infanta, Adriana Lecouvreur (Abate di Chazeuil), Andrea Chénier (Incredibile), Il convitato di pietra, La vedova scaltra, I quattro rusteghi (Riccardo), Bastiano e Bastiana, La danza delle libellule, Il pipistrello (Blind, Alfred), La vedova allegra, La Bajadera.

Nel 1992 Max René Cosotti ha ricevuto il "Premio Abbiati" della critica italiana.

Tra le sue interpretazioni si distinguono La bohème (Alcindoro, Benoît) alla New Israeli Opera di Tel Aviv, Evgenij Onegin, Manon Lescaut e Kovancina al Maggio Musicale Fiorentino, L'incoronazione di Poppea, Il campiello e Manon Lescaut al Teatro Comunale di Bologna, Il campiello alla Japan Opera Foundation, Francesca da Rimini e Marie Victoire di Respighi al Teatro dell'Opera di Roma, Eva al Teatro San Carlo di Napoli, Fedora al Teatro Carlo Felice di Genova, Ariadne auf Naxos all'Opéra di Lausanne, Lucia di Lammermoor all'Opéra di Montecarlo, Le nozze di Figaro (Basilio) allo Stadttheater di Klagenfurt. Frequenti le sue apparizioni al Teatro Massimo di Palermo - dove è stato impegnato per Il pipistrello, Orphée aux Enfers, Al cavallino bianco, Il flauto magico - così come al Teatro Verdi di Trieste, dove ha cantato Orphée aux Enfers, Duchessa di Chicago, La vedova allegra, Al cavallino bianco, Les dialogues des Carmélites e Turandot.

Si è esibito nel ruolo del Dr. Cajus (Falstaff) a Cleveland, Lucerna, Berlino e New York, in tournée con la Cleveland Symphony Orchestra; nel ruolo dell'Imperatore Altoum (Turandot) a Caracalla con il Teatro dell'Opera di Roma, al Teatro Regio di Parma e al Teatro San Carlo di Napoli; in Die lustige Witwe (Raoul de St. Brioche) al Petruzzelli di Bari.

Tra le altre interpretazioni segnaliamo: Manon Lescaut al Teatro Verdi di Trieste; La zingara all'Opéra Royal de Wallonie di Liegi; Orphée aux Enfers (Aristeo e Plutone), La Sonnambula e Andrea Chénier al Teatro Lirico di Cagliari; Il campiello e Turandot al Teatro Sociale di Rovigo; Turandot a Vicenza; La vedova allegra (Camille de Rossillon) al Teatro Verdi di Salerno.

Più recentemente ha partecipato alle produzioni di Turandot a Rovigo, Bari, Savona e Livorno, successivamente è stato protagonista in Madama Butterfly a Pescara, dove è stato anche per La traviata ed ha cantato Rigoletto a Rovigo. Inizia il 2010 cantando nella Vedova allegra in scena a Padova e a Bassano del Grappa, diretto da Asher Fisch, è stato quindi il Remendado in Carmen in una produzione del Teatro Comunale di Rovigo che coinvolge Padova, Bassano del Grappa, Rimini Trento Savona, Pisa.Ha poi partecipato alle produzioni di Anna Bolena e De L'Amico Fritz in Trieste; La Bohème in Savona; Eine Nacht in Venedig a Trieste; Carmen a Pisa; Anna Bolena, L'Amico Fritz e Il Campiello a Trieste; La Bohème a Savona; La Vedova Allegra a Torino; Turandot a Roma e Madama Butterfly a Padova.

 

2018

Legal information
/
Privacy
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206