Marina Fita Monfort si è diplomata in canto lirico e pianoforte presso il Conservatorio “Joaquín Rodrigo” di València. Si è perfezionata presso l'Accademia di Alto Perfezionamento “ADALO” con Donata D'Annunzio Lombardi, con la quale studia attualmente.
Ha vinto premi e raggiunto le finali di tutti i concorsi a cui ha partecipato, tra cui Concorso Internazionale Fausto Ricci di Viterbo, Concorso Internazionale Marmo all'Opera di Carrara, I Concurso Internacional de Alicante, Concurso Juventudes Musicales, Concorso Lirico Internazionale Mattia Battistini di Rieti, e Concorso Internazionale Tito Schipa di Lecce.
Ha lavorato con artisti di fama internazionale come Giandomenico Vaccari, Isabel Rey, Ernesto Palacio, William Matteuzzi, Jacopo Sipari, Dian Tchobanov, María Bayo, Lucy Arner, Liora Maurer, Ofelia Sala e Sabina Puértolas.
Nel 2019 ha vinto il premio Barenreiter nel famoso concorso spagnolo Juventudes Musicales.
Nel 2022 è stata selezionata per frequentare l'ultimo anno di conservatorio presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma con il Mº Sburlati come studentessa Erasmus.
Nell'estate del 2023 è stata selezionata dal Maestro Matteuzzi per frequentare l'Accademia Chigiana di Siena, ha debuttato nel ruolo di Suor Genovieffa in Suor Angelica al Festival Internazionale di Mezza Estate e ha cantato la Quarta Sinfonia di Mahler come solista con la Sinfonica Abruzzese sotto la direzione musicale di Dian Tchobanov. Ha inoltre debuttato all'Opera di Tirana, in Albania, cantando il ruolo di Frasquita in Carmen e ha vinto il 15° Concorso Internazionale “Tito Schipa” di Lecce per giovani cantanti lirici.
Nel 2024 ha debuttato all'Auditorio Nacional di Madrid come solista nel Requiem di Mozart sotto la direzione musicale del Maestro Pascual Osa; ha ricevuto la medaglia d'oro MAYTE SPINOLA nella sezione opera al Nasdaq Building di New York; è stata selezionata dal Maestro Ernesto Palacio per frequentare l'Accademia Rossiniana di Pesaro e ha debuttato al Rossini Opera Festival nel ruolo della Contessa di Folleville ne Il Viaggio a Reims.
Il suo repertorio comprende ruoli belcantistici come Giulietta (I Capuleti e i Montecchi), Amina (La Sonnambula), Norina (Don Pasquale), Lucia (Lucia di Lammermoor), Marie (La fille du régiment), Adina (L'elisir d'amore), Elvira (I puritani), Berenice (L'occasione fa il ladro), Sofia (Il signor Bruschino), Folleville (Il viaggio a Reims), ruoli mozartiani come Despina (Così fan tutte), Susanna (Le nozze di Figaro), Zerlina (Don Giovanni), Pamina (Il Flauto Magico) e ruoli verdiani come Nannetta (Falstaff), Gilda (Il Rigoletto) e Oscar (Un ballo in Maschera).
Gennaio 2025