Maria Laura Iacobellis
Soprano

Si è diplomata in Canto lirico all'età di 18 anni e successivamente ha conseguito la laurea di II livello in Discipline musicali a indirizzo Canto lirico con 110 Lode e Menzione d’onore al Conservatorio “E. R. Duni” di Matera. Ha studiato inoltre Composizione, concludendo il percorso con il massimo dei voti e la Lode. Si è perfezionata all’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” di Pesaro nel 2018.

Tra i numerosi premi e riconoscimenti che si è aggiudicata si ricordano: il Premio al migliore diplomato d’Italia alla XVI Rassegna musicale Migliori Diplomati d’Italia a Castrocaro Terme (2012); il Primo premio e il premio del pubblico all’XI edizione del Concorso Lirico Internazionale “Magda Olivero” di Milano (2017); la 69° edizione del Concorso AsLiCo (2018); e il “Premio miglior voce italiana” al Concorso CLIP di Portofino (2022).

A partire dal 2015 la sua carriera ha visto numerosi debutti: è stata Adina (L’Elisir d’amore) e Musetta (La Bohème) in due produzioni per i giovani al Teatro Petruzzelli di Bari; ancora Musetta al Teatro Lirico di Cagliari; Nannetta (Falstaff) nei teatri di Como, Pavia, Brescia, Bergamo, Cremona e nella Rete Lirica delle Marche; Corinna (Il viaggio a Reims) al Teatro Rossini di Pesaro e nei teatri del Circuito Lirico Lombardo; Elisetta (Il Matrimonio segreto) per l’inaugurazione del 45° Festival della Valle d’Itria di Martina Franca; Liù (Turandot) nei teatri del Circuito Lirico Marchigiano; Valencienne (La vedova allegra) nell’Arena del Teatro Lirico di Cagliari; Armida (Rinaldo) al Teatro La Fenice di Venezia; Donna Anna (Don Giovanni) al Teatro Comunale di Carpi; Pamina (Die Zauberflöte) al Teatro dell’Opera di Roma, al Teatro delle Muse di Ancona e al Teatro Verdi di Padova; Lisette (Rondine) al Teatro Verdi di Pisa e al Teatro Pergolesi di Jesi; Clorinda (La Cenerentola) e Adalgisa (Norma) al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino; e Norina (Don Pasquale) all’Opéra Royal de Wallonie di Liège.

È stata ospite regolare del Rossini Opera Festival, dove ha svolto anche una intensa attività concertistica. In particolare si ricordano il concerto “Soirées musicales” di Rossini per la 40esima edizione del ROF, in prima assoluta nella versione per voci e orchestra di Fabio Maestri, e il concerto “Tra Rondò e Tournedos” per la celebrazione dei 40 anni di Pierluigi Pizzi al ROF.

Si esibisce anche nel repertorio sacro: ha cantato, tra gli altri, nella Petite messe solennelle di Rossini all’Opèra-Comédie di Montpellier, nella Messa di Gloria di Rossini al Teatro Rossini di Pesaro, nel Requiem di Mozart, Stabat mater di Pergolesi, Gloria RV589 di Vivaldi e nella Messa in La minore di Bellini.

Ha collaborato con direttori d’orchestra quali Federico Maria Sardelli, Valerio Galli, Gianluca Capuano, Michelangelo Mazza, Michele Spotti, e con registi quali Pier Luigi Pizzi, Damiano Michieletto, Paul-Emile Fourny, Andrea De Rosa e Ugo Maria Tessitore.

Tra gli impegni della stagione 2025/26 si segnalano: I Puritani (Elvira) a Como, Pavia e Cremona.

È attualmente docente di Canto Lirico presso il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia-Darfo.

Novembre 2025