Nata ad Altamura, Loriana Castellano si è diplomata con lode in Canto
presso il Conservatorio di Lecce. Si è poi perfezionata con Claudio
Desderi, Edward Smith, Sara Mingardo, Raúl Giménez e Alberto Zedda. È
stata premiata in diversi concorsi internazionali e ha rappresentato
l’Italia al concorso “Cardiff Singer of the World Competition” 2013. Dopo
aver vinto il 64° Concorso di Spoleto, ha debuttato ne Il matrimonio
segreto come Fidalma, ruolo che ha cantato anche a Treviso, Ferrara,
Rovigo, Ravenna e Lucca dopo la vittoria al Concorso “Toti Dal Monte”
2012.
Tra gli impegni degli esordi, si ricordano: Le nozze di Figaro
(Cherubino) a Roma; Alcina (Bradamante) di Händel con Le Parlement
de Musique e Martin Gester; la prima moderna di Medonte (Zelinda)
di Mysliveček con L’Arte del Mondo e Werner Ehrhardt (registrata per DHM);
Juditha Triumphans di Vivaldi con Modo Antiquo e Federico Maria
Sardelli a Braunschweig e al Festival de Beaune; Ser Marcantonio
(Bettina) di Pavesi a Bad Wildbad, registrato per Naxos; Catone in
Utica (Emilia) di Vivaldi con Modo Antiquo e Federico Maria Sardelli
al Theater an der Wien e a Cracovia; Pulcinella di Stravinsky con
la Netherlands Radio Chamber Orchestra diretta da Thierry Fischer a
Utrecht; Così fan tutte (Dorabella) a Matera; La Cenerentola
(Angelina) a San Paolo; Farnace 1738 di Vivaldi (Selinda) a
Firenze con Federico Maria Sardelli (DVD); La cambiale di matrimonio
a Ingolstadt; La Betulia liberata di Mozart a Wrocław; Il
barbiere di Siviglia (Rosina) a Trento e Seul; la Begräbnis-
Kantate di Kraus con L’Arte del Mondo e Werner Ehrhardt, registrata
per DHM; Il medico dei pazzi di Battistelli a Nancy e Venezia; Don
Giovanni (Zerlina) all’Opéra de Monte-Carlo; L’italiana in
Algeri (Isabella) al Lucca Opera Festival; Il turco in Italia
(Zaida) a Piacenza, Ravenna e Modena; Dido and Aeneas di Purcell
al Teatro Regio di Torino con Federico Maria Sardelli; Il matrimonio
segreto (Fidalma) all’Innsbrucker Festwochen der Alten Musik con
Alessandro De Marchi (inciso per CPO); La gazza ladra (Lucia) al
Teatro Petruzzelli di Bari con George Petrou; Orlando furioso
(Bradamante) di Vivaldi con Diego Fasolis al Festival della Valle d’Itria
e al Teatro La Fenice (Dynamic DVD); Adriana Lecouvreur all’Opéra
de Monte-Carlo.
Il repertorio concertistico di Loriana Castellano comprende: Petite
messe solennelle di Rossini, Stabat Mater e Salve Regina
di Pergolesi, Gloria, Magnificat e Juditha Triumphans
di Vivaldi, Messiah di Händel, Messa n. 5 in la bemolle
maggiore di Schubert, Salve Regina di Porpora, La Betulia
liberata di Mozart e la Matthäus-Passion di Bach. La sua
discografia comprende anche l’album di duetti “Se con stille frequenti”,
registrato con Sara Mingardo.
Tra gli impegni recenti si ricordano: Rinaldo di Händel/Leo
(Almirena) al Festival della Valle d’Itria con Fabio Luisi (Dynamic DVD);
Carmen (Mercédès) alla Shaanxi Grand Opera House; le prime mondiali
delle opere di Giorgio Battistelli 7 minuti all’Opéra National de
Lorraine di Nancy e Le baruffe al Teatro La Fenice di Venezia; La
clemenza di Tito (Annio) al Maggio Musicale Fiorentino con Federico
Maria Sardelli e Catone in Utica di Vivaldi all’Opera Barga; Pietro
il Grande (Caterina) di Donizetti con Rinaldo Alessandrini al
Festival Donizetti di Bergamo; Manon Lescaut (Musico) e La
traviata all’Opéra de Monte-Carlo; Il tabarro (Frugola) al
Festival Pucciniano di Torre del Lago; Orlando furioso
(Bradamante) di Vivaldi al Teatro La Fenice di Venezia con Diego Fasolis,
poi a Ferrara, Modena e a Daegu con Federico Maria Sardelli; Il
Bajazet di Vivaldi, La traviata e Dialogues des
Carmélites al Teatro La Fenice di Venezia; Manon Lescaut al
Teatro Petruzzelli di Bari; e Robin Hood di Dall’Ongaro alla Royal
Opera House di Muscat.
Tra gli impegni della stagione 2025-26 si segnalano: Giulio Cesare
al Teatro Petruzzelli di Bari; e Carmen al Teatro La Fenice di
Venezia.
Agosto 2025