Loriana Castellano
Mezzo-Soprano

Nata ad Altamura, Loriana Castellano si è diplomata con lode in Canto presso il Conservatorio di Lecce. Si è poi perfezionata con Claudio Desderi, Edward Smith, Sara Mingardo, Raúl Giménez e Alberto Zedda. È stata premiata in diversi concorsi internazionali e ha rappresentato l’Italia al concorso “Cardiff Singer of the World Competition” 2013. Dopo aver vinto il 64° Concorso di Spoleto, ha debuttato ne Il matrimonio segreto come Fidalma, ruolo che ha cantato anche a Treviso, Ferrara, Rovigo, Ravenna e Lucca dopo la vittoria al Concorso “Toti Dal Monte” 2012.

Tra gli impegni degli esordi, si ricordano: Le nozze di Figaro (Cherubino) a Roma; Alcina (Bradamante) di Händel con Le Parlement de Musique e Martin Gester; la prima moderna di Medonte (Zelinda) di Mysliveček con L’Arte del Mondo e Werner Ehrhardt (registrata per DHM); Juditha Triumphans di Vivaldi con Modo Antiquo e Federico Maria Sardelli a Braunschweig e al Festival de Beaune; Ser Marcantonio (Bettina) di Pavesi a Bad Wildbad, registrato per Naxos; Catone in Utica (Emilia) di Vivaldi con Modo Antiquo e Federico Maria Sardelli al Theater an der Wien e a Cracovia; Pulcinella di Stravinsky con la Netherlands Radio Chamber Orchestra diretta da Thierry Fischer a Utrecht; Così fan tutte (Dorabella) a Matera; La Cenerentola (Angelina) a San Paolo; Farnace 1738 di Vivaldi (Selinda) a Firenze con Federico Maria Sardelli (DVD); La cambiale di matrimonio a Ingolstadt; La Betulia liberata di Mozart a Wrocław; Il barbiere di Siviglia (Rosina) a Trento e Seul; la Begräbnis- Kantate di Kraus con L’Arte del Mondo e Werner Ehrhardt, registrata per DHM; Il medico dei pazzi di Battistelli a Nancy e Venezia; Don Giovanni (Zerlina) all’Opéra de Monte-Carlo; L’italiana in Algeri (Isabella) al Lucca Opera Festival; Il turco in Italia (Zaida) a Piacenza, Ravenna e Modena; Dido and Aeneas di Purcell al Teatro Regio di Torino con Federico Maria Sardelli; Il matrimonio segreto (Fidalma) all’Innsbrucker Festwochen der Alten Musik con Alessandro De Marchi (inciso per CPO); La gazza ladra (Lucia) al Teatro Petruzzelli di Bari con George Petrou; Orlando furioso (Bradamante) di Vivaldi con Diego Fasolis al Festival della Valle d’Itria e al Teatro La Fenice (Dynamic DVD); Adriana Lecouvreur all’Opéra de Monte-Carlo.

Il repertorio concertistico di Loriana Castellano comprende: Petite messe solennelle di Rossini, Stabat Mater e Salve Regina di Pergolesi, Gloria, Magnificat e Juditha Triumphans di Vivaldi, Messiah di Händel, Messa n. 5 in la bemolle maggiore di Schubert, Salve Regina di Porpora, La Betulia liberata di Mozart e la Matthäus-Passion di Bach. La sua discografia comprende anche l’album di duetti “Se con stille frequenti”, registrato con Sara Mingardo.

Tra gli impegni recenti si ricordano: Rinaldo di Händel/Leo (Almirena) al Festival della Valle d’Itria con Fabio Luisi (Dynamic DVD); Carmen (Mercédès) alla Shaanxi Grand Opera House; le prime mondiali delle opere di Giorgio Battistelli 7 minuti all’Opéra National de Lorraine di Nancy e Le baruffe al Teatro La Fenice di Venezia; La clemenza di Tito (Annio) al Maggio Musicale Fiorentino con Federico Maria Sardelli e Catone in Utica di Vivaldi all’Opera Barga; Pietro il Grande (Caterina) di Donizetti con Rinaldo Alessandrini al Festival Donizetti di Bergamo; Manon Lescaut (Musico) e La traviata all’Opéra de Monte-Carlo; Il tabarro (Frugola) al Festival Pucciniano di Torre del Lago; Orlando furioso (Bradamante) di Vivaldi al Teatro La Fenice di Venezia con Diego Fasolis, poi a Ferrara, Modena e a Daegu con Federico Maria Sardelli; Il Bajazet di Vivaldi, La traviata e Dialogues des Carmélites al Teatro La Fenice di Venezia; Manon Lescaut al Teatro Petruzzelli di Bari; e Robin Hood di Dall’Ongaro alla Royal Opera House di Muscat.

Tra gli impegni della stagione 2025-26 si segnalano: Giulio Cesare al Teatro Petruzzelli di Bari; e Carmen al Teatro La Fenice di Venezia.

Agosto 2025