Juan Francisco Gatell - Tenore - V* Print

Riconosciuto uno tra i tenori lirici più interessanti della sua generazione, la voce di Juan Francisco Gatell è stata definita luminosa, seducente, elegante ed agile, la sua recitazione drammatica e delicata è regolare ospite di palcoscenici di Teatri e Festival di tutto il mondo, fra i quali: Teatro alla Scala, Teatro la Fenice, Teatro Regio di Torino, Teatro dell’Opera di Roma, Théâtre Champs-Élysées, Vienna Staatsoper, Gran Teatre del Liceu, Teatro Real di Madrid, Amsterdam, Maggio Musicale Fiorentino, Opera Bastille, LA Opera, Sofia, NCPA Pechino, New National Theatre Tokio, Festival di Salisburgo, Rossini Opera Festival, Festival Aix en Provence. 
Ha collaborato con direttori e registi quali:  R. Abbado, J.Conlon,D.Gatti, R.Muti, Y.Nezet-Séguin, D.Rustioni, A.Zedda, H.De Ana, M.Haneke, M.Mariotti, D.Michieletto, P.Pizzi, L.Ronconi, G.Vick.


Tra i ruoli del suo repertorio d’elezione si trovano Tamino-Die Zauberflöte, Ferrando-Così Fan Tutte, Don Ottavio-Don Giovanni,  i ruoli rossiniani de il Cavalier Belfiore-Il viaggio a Reims, Conte d’Almaviva in Barbiere di Siviglia, Idreno-Semiramide, Paolo Erisso-Maometto II, Rodrigo nella Donna del Lago di Rossini, in Donizetti Nemorino-Elisir d’Amore ed Ernesto-Don Pasquale.


I suoi ultimi impegni lo vedono come Fenton- Falstaff al Festival di Aix en Provence e Opera di Lione diretto da D. Rustioni-regia  B.Kosky e al Palau de Les Arts di Valencia, Dir. D.Rustioni - regia M.Martone; Gomatz nella Zaide di Mozart, Opera di Roma, Il Barbiere di Siviglia  Rossini Opera Festival Pesaro, Don Ottavio e Ferrando al Théatre de la Monnaie di Bruxelles nel Mozart-Da Ponte, si aggiungono al clamoroso successo riscosso interpretando Nemorino ne L’Elisir d’Amore al Teatro Real di Madrid.

Nel 2015 gli è stato conferito il Premio Aureliano Pertile.

Novembre 2021

Legal information
/
Privacy
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206