Dopo aver studiato pianoforte e direzione d'orchestra al Conservatorio
Nazionale di Parigi, Jean-Luc Tingaud è stato scelto da Manuel Rosenthal
come suo assistente. Rosenthal, a sua volta allievo di Maurice Ravel, ha
avuto un'influenza determinante sulla sua formazione, instillando in lui
la passione per la musica francese.
L'opera è sempre stata uno dei principali interessi di Jean-Luc Tingaud.
Dal 2001 è ospite regolare del Festival di Wexford dove ha diretto, tra
gli altri, Sapho di Massenet, Pénélope di Fauré e Le
Roi malgré lui di Chabrier. Tra gli altri impegni si ricordano Roméo
et Juliette di Berlioz al Teatro Nacional de São Carlos di Lisbona,
Werther al Festival della Valle d'Itria di Martina Franca, La
Damnation de Faust a Reims, Pelléas et Mélisande e Carmen
all'Opéra de Toulon, Le Siège de Corinthe al Rossini Festival di
Wildbad, Faust al Festival di Macerata, The Turn of the Screw
all'Opéra de Lille, L'Heure espagnole con l'Atelier Lyrique de
l'Opéra de Paris, Dialogues des carmélites, Madama Butterfly
e La bohème per la Pittsburgh Opera, Pelléas et Mélisande
al Teatro Nazionale di Praga, Les pêcheurs de perles all’l'English
National Opera, Roméo et Juliette all'Arena di Verona, La
Fille du régiment al Teatro Real di Madrid, Die Entführung aus
dem Serail al Grange Festival e Carmen al New National
Theatre Tokyo.
La sua discografia comprende Sapho registrato a Wexford (Fonè), Werther
registrato a Martina Franca (Dynamic), La Voix humaine registrato
a Compiègne (DVD) e Le Siège de Corinthe (Naxos) registrato a Bad
Wildbad. Recentemente ha iniziato una serie di registrazioni di musica
sinfonica per Naxos, tra cui musiche di Dukas (L'Apprenti sorcier,
La Péri e la Sinfonia in Do), Bizet (Roma, Patrie,
Jeux d'enfants ecc.) e Poulenc (Les Biches, Sinfonietta
e Les Animaux modèles) con l'RTÉ National Symphony Orchestra di
Dublino, e musiche di d'Indy (tra cui la sua Sinfonia n. 2), César
Franck (poemi sinfonici tra cui l'integrale di Psyché) e Massenet
(tra cui il suo unico poema sinfonico Visions) con la Royal
Scottish National Orchestra. La sua registrazione di entrambe le sinfonie
di Franck e Chausson con l'Orchestra Sinfonica della Radio di Berlino è
stata pubblicata nel gennaio 2024.
Nel 2004 ha debuttato a Londra al Barbican dirigendo la English Chamber
Orchestra. Tra le altre orchestre con cui ha lavorato figurano la Royal
Philharmonic Orchestra, l'Ulster Orchestra, la Royal Scottish National
Orchestra, la Bournemouth Symphony Orchestra, l'Orchestra Filarmonica
Arturo Toscanini, l'Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova,
l'Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, le Orchestre Filarmoniche di
Varsavia e di Cracovia, l'Orchestre National des Pays de la Loire,
l'Orchestre National de Lyon e la Tokyo Philharmonic Orchestra, e
recentemente è stato nominato Direttore Ospite Principale dell'Orchestra
dell'Accademia Beethoven di Cracovia.
Tra gli impegni più recenti, Fernando Cortez di Spontini al
Maggio Musicale Fiorentino e L'ange de Nisida di Donizetti al
Donizetti Opera Festival di Bergamo, che ha ricevuto il Premio Speciale
della giuria del Premio Franco Abbiati. Nel 2023 ha debuttato al National
Centre for the Performing Arts di Pechino dirigendo Lakmé.
In occasione del centenario della morte di Gabriel Fauré, ha registrato
l'integrale delle opere orchestrali, appena pubblicata in un cofanetto di
tre CD da Naxos e che include molte prime mondiali.
Aprile 2025