Frédéric Chaslin - Direttore - W Print

Direttore d’orchestra, compositore, pianista e scrittore, è nato a Parigi dove ha studiato al Conservatorio per poi perfezionarsi al Mozarteum di Salisburgo. Inizia la sua carriera di direttore d’orchestra come assistente di Daniel Barenboim a Parigi e Bayreuth e nel 1991 è assistente di Pierre Boulez nell’Ensemble Intercontemporain a Parigi. Negli anni a seguire è nominato direttore musicale all’Opera di Rouen, Nationaltheater di Mannheim, Opera di Santa Fe e alla Jerusalem Symphony (dal 2011 a oggi).

Attivo sia sul versante operistico sia in quello sinfonico, ha diretto nei più prestigiosi teatri del panorama lirico internazionale: Metropolitan di New York, Opera di Los Angeles, Deutsche Oper Berlin, Bayerische Staatsoper a Monaco, così come nei teatri di Lipsia, Dresda, Madrid, Bologna, Roma, Venezia, Torino, Tokyo, Oslo, Copenaghen. Debutta nel 1993 al Bregenzer Festspiele con Nabucco e successivamente Fidelio, dando così l’avvio ad un’interessante collaborazione con i teatri austriaci, in particolare con la Wiener Staatsoper dove, dal 1997, ha diretto più di duecento recite.

Per quanto riguarda la sua attività in ambito sinfonico, oltre ad aver diretto le maggiori orchestre francesi, ha collaborato con la Filarmonica della Scala, Orchestra Rai di Torino, London Symphony e Philharmonic, Vienna Symphony e Philharmonic, Orquesta Nacional de España, Orquestra Gulbenkian, Israel Philharmonic Orchestra e la Filarmonia di Nagoya.

Si è inoltre esibito nella doppia veste di pianista e direttore. Tra i concerti di maggior successo ricordiamo il Concerto per pianoforte e orchestra di Ravel, il Concerto per pianoforte e orchestra n.5 di Beethoven con la Vienna Philharmonic alla Wiener Staatsoper.

Come compositore ha scritto composizioni sinfoniche (si ricorda Gipsy Dance per violino e orchestra ), tre opere e oltre cinquanta composizioni per soprano, mezzosoprano e baritono. Estratti delle sue opere sono state cantate e incise da importanti artisti come Netrebko, Dessay, Peretyatko, e Damrau (che ha inciso alcune arie nel suo cd Damrau Forever).

In veste di scrittore ha pubblicato un saggio “Music in Every Sense” e il romanzo sulla vita di Gustav Mahler, insieme all’orchestrazione della Decima Sinfonia di Mahler.

Tra gli impegni recenti ricordiamo: Faust, L’Elisir d’amore, Turandot, Don Pasquale, Andrea Chénier, Carmen, Werther, Manon alla Staatsoper di Vienna; Enface du Christ e La Damnation de Faust a Lisbona; Les Contes d’Hoffmann a Vienna, Dresda e alla Scala di Milano; Werther a Bergen; la Sinfonia n. 4 di Mahler con i Wurth Philarmoniker; Manon a Parigi (Champs Elysées); una serie di concerti in Israele sul podio della Jerusalem Symphony Orchestra e al Teatro Verdi di Trieste;una nuova produzione di Gioconda alla Scala; Faust e concerti sinfonici alla Fenice di Venezia; Il Barbiere di Siviglia a Savonlinna; Cavalleria rusticana e Pagliacci oltre ad una serie di concerti sinfonici al Comunale di Bologna e a Reggio Emilia; Die Tote Stadt a Bucarest; Stabat Mater di Rossini; La Fille du régiment a Cagliari; Pelléas et Mélisande e una serie di concerti a Budapest e con l'Orchestra Filarmonica di Sofia e La Bohème, Mignon, e Lakmé a Liegi.

Giugno 2023

Legal information
/
Privacy
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206