Enrico Casari ha studiato presso il Conservatorio di Verona, sua città
natale, perfezionandosi poi con Augusto Vicentini, Ivo Vinco e Sherman
Lowe. Ha inoltre approfondito la sua formazione musicale presso la Facoltà
di Musicologia dell'Università di Pavia.
Nel 2006, in seguito alla partecipazione al "Laboratorio Teatro Musicale
del Settecento" di Enzo Dara, ha debuttato nel ruolo di Bastiano nel Bastiano
e Bastiana di Mozart a Mantova. Ha inoltre vinto il 1° premio al
"Concorso Internazionale di Canto Rinaldo Pelizzoni" a Parma ed è stato
finalista al "Concorso Internazionale di Canto Città di Bologna".
Agli inizi della sua carriera è stato membro dell’Opera Studio della
Vlaamse Opera a Gent e dell’Opera Studio dell’Opéra National du Rhin di
Strasburgo. Tra gli impegni alla Vlaamse Opera si segnalano la Petite
messe solennelle di Rossini e La sonnambula di Bellini.
Mentre era membro dell’Opera Studio a Strasburgo ha cantato: Louise
(Le Noctambule) di Charpentier, Aladino e la lampada magica (ruolo
del titolo) di Nino Rota, Macbeth (Malcolm) e Ariadne auf Naxos
(Brighella), opera che ha poi cantato anche all'Opéra Royal de Wallonie di
Liegi.
A partire dal 2010 la sua carriera si è sviluppata a livello
internazionale, con un'attenzione particolare ai repertori meno
tradizionali. Gli impegni degni di nota includono: Věc Makropulos
(Janek) di Janáček con la regia di Robert Carsen a Strasburgo e alla
Fenice di Venezia; Die Zauberflöte (Tamino) all'Opéra de Rouen, al
Palais des Beaux Arts di Bruxelles, all'Opéra Royal de Wallonie di Liegi e
al Teatro Comunale di Bolzano; Kát'a Kabanová (Váňa Kudrjaš) di
Janáček con la regia di Robert Carsen a Strasburgo e al Teatro Regio di
Torino; Der Rosenkavalier (Valzacchi) a Strasburgo; Pagliacci
(Peppe) a Liegi, Strasburgo, Metz e Montecarlo; Lucia di
Lammermoor (Normanno) a Lille, Rouen, Limoges e Reims; Le roi
Arthus (Lancelot) di Chausson a Strasburgo; La scala di seta
(Dormont) di Rossini al Théâtre des Champs-Élysées di Parigi; La
gazzetta (Alberto) di Rossini al St. Moritz Opera Festival,
all'Opera di Basilea e alla Israeli Opera di Tel Aviv; Manon Lescaut
(Des Grieux) di Auber all'Opéra Royal de Wallonie di Liegi; Adriana
Lecouvreur (Poisson) e I Puritani (Bruno Robertson)
all’Opéra de Monte-Carlo. Ha inoltre inciso Fedora (Rouvel) di
Giordano per Deutsche Grammophon, al fianco di Angela Gheorghiu e Placido
Domingo.
Nelle stagioni più recenti si segnalano: Salome (Narraboth) con
Gianandrea Noseda e Robert Carsen al Teatro Regio di Torino ed in seguito
al Teatro Filarmonico di Verona e al Teatro Comunale di Bologna; A
Quiet Place (François) di Bernstein al Grand Théâtre de Luxembourg
ed in tour in Olanda con Opera Zuid; Candide (ruolo del titolo)
di Bernstein al Lithuanian National Opera and Ballet di Vilnius; Lucia
di Lammermoor (Arturo) all'Opéra de Monte-Carlo; Le nozze di
Figaro (Basilio) con Christophe Rousset a Liegi; Carmen (Remendado)
all'Arena di Verona; Turandot (Pong) al Festival di St.
Margarethen; Nabucco (Ismaele) al Teatro Nazionale di Brno; Die
Fledermaus (Alfred) con Fabio Luisi al Teatro Carlo Felice di
Genova; Ariodante (Odoardo) con la regia di Robert Carsen
all'Opéra National de Paris; Madama Butterfly (Goro) e Il
tabarro (Il Tinca) al Festival Puccini di Torre del Lago. Di
particolare interesse i suoi debutti nel ruolo protagonistico di Živný in
Osud di Janáček con la regia di Robert Carsen allo Janáček Brno
International Festival e nel ruolo principale di Titta-Nane nella prima
mondiale de Le baruffe di Giorgio Battistelli con la regia di
Damiano Michielett, Mefistofele (Wagner/Nereo) di Boito e Ariadne
auf Naxos (Brighella) al Teatro La Fenice di Venezia, Der Kaiser
von Atlantis (Harlekin) di Ullmann al Teatro Filarmonico di Verona;
Gianni Schicchi (Gherardo) all'Opéra de Monte-Carlo; Nabucco
(Ismaele) al Teatro Nazionale di Brno e Turandot a Trieste (San
Giusto).
Il suo repertorio concertistico include: Die Schöpfung di Haydn e
il Requiem di Mozart (Liegi); la Messa di Gloria di
Puccini (Strasburgo); il Requiem di Verdi (tour belga con tappa
al DeSingel di Anversa).
Gli impegni della stagione 2024/2025 includono: La Rondine (Prunier)
al Teatro Coccia di Novara; Otello (Roderigo) al Teatro La Fenice
di Venezia; Lucrezia Borgia (Rustighello) al Teatro dell'Opera di
Roma; Nabucco (Ismaele) all'Opera Theatre di Brno; Andrea
Chénier (L'incredibile) al Teatro Regio di Parma; Candide (ruolo
del titolo) al Teatro Verdi di Trieste e al Teatro Comunale di Bologna; e
Roberto Devereux (Lord Cecil) al Teatro San Carlo di Napoli.
Maggio 2025