Dopo il diploma in canto e pianoforte, gli studi di organo e musica da
camera al Conservatorio “N. Sala” di Benevento, è stato ammesso ad
accademie di perfezionamento quali: Accademia del Teatro alla Scala,
Accademia del Belcanto Rodolfo Celletti, Accademia Rossiniana Alberto
Zedda, Accademia del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. Nel 2018 ha
vinto il Concorso Toti dal Monte di Treviso e nel 2019 il Concorso
As.Li.Co., nel 2021 è risultato vincitore del Primo Premio assoluto e del
Premio come miglior basso al Concorso Giulio Neri. Nel 2022 ha vinto il
Premio Mozart al 59° Viñas Competition di Barcellona.
Ha cantato con direttori di fama internazionale quali: Fabio Luisi,
Daniele Gatti, Daniel Harding, Oksana Lyniv, Xu Zhong, George Petrou,
Ottavio Dantone, Francesco Lanzillotta, Nikolas Nägele, Stefano Montanari,
Yves Abel, Carlo Montanaro. Fra i registi più importanti con cui ha
collaborato: Mario Martone, Graham Vick, Robert Carsen, Hugo de Ana, Leo
Muscato, Emma Dante, Damiano Michieletto, Davide Livermore, Arnaud
Bernard, Alessandro Talevi, Chiara Muti.
Fra gli impegni più importanti delle precedenti stagioni: Alidoro ne La
Cenerentola al Petruzzelli di Bari, al Teatro Lirico di Cagliari, al
Teatro Maria Callas di Atene; Alfonso d’Este in Lucrezia Borgia al
Teatro Comunale di Bologna ed allo Stadttheater di Essen; Leporello nel Don
Giovanni al Teatro Comunale di Sassari ed al Teatro Comunale di
Bologna; Figaro ne Le Nozze di Figaro alla Shanghai Opera House,
al Teatro Comunale di Bologna e in una coproduzione dei Teatri di Treviso,
Ferrara e Jesi; Sagrestano nella Tosca (apertura di stagione)
all’Accademia Nazionale di S. Cecilia diretto dal M° D. Harding; Dulcamara
in L'Elisir d’Amore e Osmin nella Zaide di Mozart al
Teatro dell’Opera di Roma diretto dal M° Gatti e per la regia di G. Vick;
Le Gouverneur ne Le Comte Ory al Teatro Comunale di Bologna;
Licinio in Aureliano in Palmira e Mustafà in Adina al
Rossini Opera Festival, Blansac ne La Scala di Seta nella tournèe
del ROF alla ROH di Muscat (Oman); Raimondo nella Lucia di Lammermoor
alla Israeli Opera di Tel Aviv; Ferrando ne Il Trovatore al
Macerata Opera Festival; Rodolfo ne La Sonnambula e Walter in Guglielmo
Tell in AsLiCo; Togrul ne La Donna Serpente di A. Casella al
Festival della Valle d'Itria diretto dal M° Fabio Luisi; Gaudenzio ne Il
Signor Bruschino alla Fenice di Venezia; Colline ne La Bohème
al Teatro Regio di Torino, Noye in Noye’s Fludde di B. Britten a
Sassari, Masetto in Don Giovanni nei Teatri del circuito AsLiCo
con la regia di Graham Vick, ed anche al Theater Basel, al Teatro La
Fenice e allo Stadttheater Klagenfurt; Don Basilio ne Il Barbiere di
Siviglia allo Stresa Festival; Achilla in una nuova produzione del Giulio
Cesare di Händel con la regia di Chiara Muti e con il M° Ottavio
Dantone alla guida dell’Accademia Bizantina, nei Teatri di Ravenna,
Modena, Piacenza, Lucca, Reggio Emilia, Bolzano, ed in forma di concerto
all’Opera de Tenerife; Duncan\Un Cortigiano\Macduff nel Macbeth di
Salvatore Sciarrino a Salisburgo; e Don Alfonso nel Così Fan Tutte
al Teatro Comunale di Bologna.
Nel repertorio barocco: Ha inaugurato il Festival Monteverdi 2021
interpretando Plutone in Orfeo e Plutone ne Il Ballo delle
Ingrate di C. Monteverdi al Teatro Ponchielli di Cremona. Ha cantato
Gesù nella Johannes Passion di J. S. Bach, Ubaldo ne La Serva
Padrona di G. B. Pergolesi. Ha cantato alcune prime esecuzioni in
tempi moderni come il ruolo di Polinestore in Polidoro di A. Lotti
al Teatro Olimpico di Vicenza e Plutone in Orfeo di N. Porpora al
Festival della Valle d’Itria di Martina Franca.
Nella musica sacra e sinfonica ha cantato: la Nona Sinfonia di
Beethoven e Krönungsmesse di Mozart al Festival di Musica Sacra
del Vaticano, il Requiem di Mozart e Petite Messe Solennelle
di Rossini al Teatro Carlo Felice di Genova, Ein Deutsches Requiem
di Brahms al Teatro S. Carlo di Napoli, Missa in Tempore Belli di
Haydn a Como, Cremona e Taranto.
Ha cantato prime esecuzioni mondiali del repertorio di musica
contemporanea: 5th Woman in CO2 di G. Battistelli al Teatro alla
Scala con la regia di R. Carsen, Araldo in Il Canto S’Attrista,
Perché? di S. Sciarrino allo Stadttheater Klagenfurt, il ruolo
protagonista nell’opera The Return di S. Steen-Andersen per la
Biennale di Venezia, Dante in Schicchi e Puccini di S. Monterisi
al Teatro Municipale di Piacenza.
Tra gli impegni della stagione 2025-26 si segnalano: Achilla in Giulio
Cesare di Händel al Teatro Petruzzelli di Bari nella produzione di
Damiano Michieletto e diretto dal M° Stefano Montanari; Duncan\Un
Cortigiano\Macduff nel Macbeth di Salvatore Sciarrino a Parma;
Colline ne La Bohème al Teatro Comunale di Bologna; e Alidoro ne La
Cenerentola al Teatro Regio di Torino.
È stato docente di Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio di
Musica “C. Pollini” di Padova e presso il Conservatorio di Musica “G. B.
Pergolesi di Fermo”. Da settembre 2024 diventa titolare della cattedra di
Canto presso il Conservatorio di Musica “A. Buzzolla” di Adria.
Agosto 2025