Dopo il diploma in canto e pianoforte, gli studi di organo e musica da
camera al Conservatorio “N. Sala” di Benevento, ha approfondito stile e
prassi del repertorio barocco con il contralto Sonia Prina. Nel 2012 ha
debuttato come Don Basilio ne
Il Barbiere di Siviglia per il 51°
Festival di Stresa. Nel 2013 è stato vincitore del 67° Concorso del Teatro
Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, dove ha interpretato Guglielmo in
Così fan tutte, ed ha frequentato l’Accademia Rossiniana diretta dal
M° A. Zedda, esibendosi al ROF ne
Il viaggio a Reims. Nel 2018 ha
vinto il Concorso Toti dal Monte di Treviso e nel 2019 il Concorso
As.Li.Co., nel 2021 è vincitore del Primo Premio assoluto e del Premio come
miglior basso al concorso “Giulio Neri”. Nel 2022 ha vinto il premio Mozart
al 59° “Viñas Competition” di Barcellona.
Fra gli impegni più importanti delle precedenti stagioni: Osmin nella Zaide
di Mozart al Teatro dell’Opera di Roma diretto dal M° Gatti e per la
regia di Graham Vick, Mustafà in Adina al Rossini Opera Festival,
Ferrando ne Il Trovatore al Macerata Opera Festival, il ruolo
titolo de Le nozze di Figaro a Treviso, Ferrara e Jesi, Blansac ne
La scala di seta nella tournèe del ROF alla ROH di Muscat (Oman),
Rodolfo ne La Sonnambula e Walter in Guglielmo Tell in
AsLiCo, Togrul ne La donna serpente di Casella al Festival di
Martina Franca diretto da Fabio Luisi, Gaudenzio ne Il Signor
Bruschino alla Fenice di Venezia, Colline ne La Boheme al
Teatro Regio di Torino, il ruolo protagonista in Noye’s Fludd di
B. Britten a Sassari, Masetto in Don Giovanni nei Teatri del
circuito AsLiCo con la regia di Graham Vick, ed anche al Theater Basel, al
Teatro La Fenice e allo Stadttheater Klagenfurt.
Nel repertorio barocco: ha inaugurato il Festival Monteverdi 2021
interpretando Plutone nell’Orfeo e Plutone ne Il Ballo delle
ingrate di Monteverdi al Teatro Ponchielli di Cremona. Ha cantato
alcune prime esecuzioni in tempi moderni come il ruolo di Polinestore in Polidoro
di A. Lotti al Teatro Olimpico di Vicenza e Plutone in Orfeo di
N. Porpora al Festival della Valle d’Itria di Martina Franca. E’ stato
Achilla in Giulio Cesare all’Opera del Cairo, Gesù nella
Passione secondo Giovanni di Bach nella cattedrale di Vicenza,
Ubaldo ne La serva padrona a Palazzo Leoni Montanari di Vicenza.
Nella musica sacra e sinfonica ha cantato: Messa in do minore di
Mozart all’Auditorium S. Cecilia di Roma Petite Messe solennelle
di Rossini e Requiem di Mozart al Teatro Carlo Felice di Genova, Ein
Deutsches Requiem di J. Brahms al Teatro di San Carlo di Napoli, Kroenungmesse
di W.A. Mozart Nona Sinfonia di L.W. Beethoven per il Festival
Internazionale di Musica Sacra del Vaticano, Petite Messe Solennelle
al Teatro Olimpico di Vicenza, Missa in tempore belli di Haydn nel
Duomo di Como e nella Chiesa di S. Agostino a Cremona.
Ha cantato prime esecuzioni mondiali del repertorio di musica
contemporanea: 5th Woman in CO2 di Battistelli al Teatro alla
Scala con la regia di Robert Carsen, Araldo in Il canto s’attrista,
perché? di Sciarrino allo Stadttheater Klagenfurt; The
return di Steen-Andersen per La Biennale di Venezia e Dante in Schicchi
e Puccini di Monterisi al Teatro Municipale di Piacenza.
Tra gli impegni recenti: Alidoro ne La Cenerentola al
Petruzzelli di Bari, al Teatro Lirico di Cagliari ed al Teatro Maria
Callas di Atene, Alfonso d’Este in Lucrezia Borgia al Teatro
Comunale di Bologna ed allo Stadttheater di Essen, Leporello nel Don
Giovanni al Teatro Comunale di Sassari e recentemente a Bologna,
Dulcamara in L’Elisir d’amore al Teatro dell’Opera di Roma, Figaro
ne Le Nozze di Figaro e Le Gouverneur ne Le Comte Ory
al Teatro Comunale di Bologna, il ritorno al Rossini Opera Festival come
Licinio in Aureliano in Palmira e il debutto di Raimondo nella
Lucia di Lammermoor alla Israeli Opera di Tel Aviv.
Tra gli impegni futuri si segnalano: Tosca (Il Sagrestano)
all'Accademia di Santa Cecilia di Roma con Daniel Harding e registrazione
per Deutsche Grammophon.
Settembre 2024