Nata in Puglia nel 1993, Danila si diploma in direzione d’orchestra con
il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Marcello Bufalini, presso
il Conservatorio “A. Casella” a L’Aquila, perfezionandosi con Dario
Lucantoni e Donato Renzetti.
Inizia i suoi studi direttoriali presso la Civica Scuola di musica
“Claudio Abbado” di Milano, dove consegue il diploma di primo livello,
vincendo poi una borsa di studio per un tirocinio presso i Mannheimer
Philharmoniker. Viene inoltre selezionata per i corsi di perfezionamento
di Sian Edwards presso la St. Andrew University (Scozia) e ottiene un
secondo tirocinio come preparatrice orchestrale presso la Scuola di Musica
di Fiesole.
Ha diretto orchestre quali l’Istituzione Sinfonica Abruzzese,
l’Orchestra Metropolitana della Città di Bari (in un concerto con
l’arpista Claudia Lamanna, vincitrice dell’International Harp Contest
2022) e LaToscanini di Parma per lo spettacolo “L’ Arcipelago dei suoni”,
presso l’Arena Shakespeare di Parma.
Nel 2019, in qualità di direttrice artistica e musicale del progetto “Il
Guercio di Puglia – tra parole e musica”, vincitrice di bando regionale,
realizza e promuove la prima opera lirica realizzata interamente con
artisti pugliesi sotto i 35 anni, dirigendo quindi la prima esecuzione
mondiale dell’opera composta da Nicola Scardicchio per l’occasione. Sempre
in Puglia, dirige in concerto il pianista Pasquale Iannone per il 5°
Festival Pianistico PianoLab di Martina Franca.
Dal 2021 lavora come assistente di Fabio Luisi per il Festival della
Valle d’Itria di Martina Franca, dove ha fatto il suo debutto dirigendo
una nuova produzione de La Scuola de’ gelosi di Antonio Salieri,
essendo così la prima donna a dirigere un titolo operistico nella storia
del Festival. Ha inoltre lavorato come assistente di Maurizio Benini per Anna
Bolena e Maria Stuarda al Palau de les Arts Reina Sofia di
Valencia. Con Michele Spotti ha invece lavorato presso l’Orchestra
Filarmonica di Benevento, il Festival della Valle d’Itria e al Teatro
Massimo di Palermo per Don Pasquale.
Tra i suoi impegni recenti e futuri: un concerto sinfonico nella
stagione dell’Orchestra Filarmonica di Benevento (Haydn, Saint-Saëns e
Bartók); La serva padrona di Pergolesi, Zorba il Greco di
Theodorakis e un balletto su musiche di Rachmaninov al Teatro Massimo di
Palermo; il debutto allo Staatstheater di Stoccarda in Elisir d’amore;
il debutto al Teatro Petruzzelli di Bari con un concerto sinfonico;
concerti sinfonici con la ORT-Orchestra della Toscana, con l'Orchestra
Haydn di Bolzano e Trento e al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino a
Firenze; il debutto al Wexford Festival Opera con una nuova produzione de
Le convenienze e inconvenienze teatrali di Donizetti e il debutto
al Bregenzer Festspiele con L'Elisir d'amore.
Ha all’attivo una collaborazione con la Rassegna Musicale Curci:
Periodico di Cultura e Attualità Musicali, per cui ha pubblicato le sue
ricerche sul genere operistico della Literaturoper, con i
titoli “Debussy e la nascita della Literaturoper” e “Chi è Lulu? Da F.
Wedeking ad A. Berg”.
Febbraio 2025