Cristina Melis - Mezzo-Soprano - W Print
Cristina Melis, mezzosoprano di origine sarda e “figlia d’arte”, si diploma a pieni voti in flauto traverso presso il Conservatorio di Sassari e nel 2004 in Canto lirico presso il Conservatorio Parma. Nel 2003 si è Diplomata all’Accademia per Giovani Cantanti Lirici tenuta dalla Fondazione “A. Toscanini” (Busseto – PR), sotto la guida dei M° Alain Billard. Nel 2004 è vincitrice del concorso “Giacomo Lauri Volpi” e nel 2005 del 42° Concorso Internazionale “Giuseppe Verdi” debuttando come Azucena nel Trovatore a Parma.
Nelle passate stagioni ha interpretato: Azucena nel Trovatore al Teatro Comunale di Bologna (P.Steinberg/ B.Wilson), Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Lirico di Cagliari, Theater Kiel Rathauspaltz, Teatro Donizetti di Bergamo; Santuzza nella Cavalleria Rusticana al Regio di Torino (Battistoni/ Lavia), al Festival Musicale Trapanese e a Kiel; Carmen (Carmen) al Lirico a Cagliari, Kiel, Comunale di Bologna, Arena di Verona (Kovacev/ Zeffirelli); Amneris in Aida al Comunale di Bologna (Chaslin/Micheli) Regio di Parma; Laura Adorno nella Gioconda Teatro in Slovacchia; Puccini’s Trittico (Frugola - Zia Principessa - Zita) al Teatro Comunale di Ferrara; Zia Principessa in Suor Angelica al Festival Lirico di Castell'Arquato, a Kiel, Suzuki nella Madama Butterfly al San Carlo di Napoli (Steinberg/Delbono), al Comunale di Bologna (Steinberg/ Michieletto); Fricka nel Die Walküre, Olga in Evgenij Onegin, Adriano nel Rienzi, Fenena in Nabucco a Kiel; Filipyevna nell’ Evgenij Onegin al Comunale di Bologna ( Shokhakimov/ Trelinski); Federica nella Luisa Miller all’ Opéra Royal de Wallonie a Liegi; Adalgisa nella Norma ad Asti; Sara nel Roberto Devereux at the Opera in Rome (Campanella); Bergere - Un Patre - La Chatte - l’Ecureuil ne l’Enfant et les Sortilèges e La Cieca nella Gioconda al Massimo di Palermo; Maddalena nel Rigoletto a Savona; Gertrude nel Roméo et Juliette, Carmen (Mercedes) all’ Arena di Verona; El Amor Brujo e Cavalleria Rusticana al Lirico in Cagliari.
Ha collaborato con direttori quali: M. Mariotti, R.Abbado, R.Palumbo, B.Bartoletti, G.Gelmetti, P.Steinberg, L. Battistoni, G.Bisanti, A.Allemandi, S. Rolli, M. Zanetti, B.Campanella, Yves Abel, F.Chaslin, G. Sagripanti, J. Kovatchev, A.D’Agostini, C. Rizzi, F. Mastrangelo,H. Nanasi, S.Dinic, F. Cilluffo, R. Calderon, A. Sisillo.
Attiva anche in ambito sinfonico e sacro è stata protagonista di Manfred di Schumann al Massimo di Palermo (Mariotti/ Salvo); Requiem (Verdi) e Requiem (Donizetti) a Taranto e Roma; Requiem (Verdi) all’Auditorium di Palma di Maiorca, a Cagliari, San Pietroburgo, Milano (Auditorium La Verdi), in Egitto con Orchestra Sinfonica di EL Cairo (Egitto); una serie di concerti per il “Festival Anima Mundi” (Coro del Maggio Musicale Fiorentino) di Pisa; Messa dell’Incoronazione al Teatro Comunale di Bologna diretta da Roberto Abbado; Sinfonia n.9 di Beethoven all’ Accademia di S. Cecilia di Roma; Petite Messe Solennelle alla Toscanini di Parma e a Bologna; Requiem di Mozart al Filarmonico Arena di Verona ; Stabat Mater di Rossini a Ravenna; Messa in Do maggiore a Pisa; oratorio Il Sacrificio D’Abramo di Cimarosa al Duomo di Milano; Messa per Rossini nella Basilica di San Petronio a Bologna; Passione di Gesù Cristo (Paisiello) Duomo di Milano e Istituto di Cultura di Budapest; Te Deum di Brucker Auditorium Teatro Manzoni di Bologna; Maddalena ne La Cantata per La Passione Nostro Signore Gesù Cristo di Padre Martini; Maria Santissima ne La morte di San Giuseppe nel Duomo di Milano; Anna nel Ritorno di Tobia di Haydn Duomo di Como, Lecco, Bergamo.
Recenti impegni includono il debutto al Festival della Musica Concerti a Cartagena (Colombia) Orchestra Bogotà Opera Hause ; Principessa Clarice ne L'amore delle tre melarance di Prokof'ev a Kiel; Norma al Theatre de la Monnaie di Bruxelles; Quickly nel Falstaff al Teatro Petruzzelli di Bari; Suzuki nella Madama Butterfly al Comunale di Bologna (Steinberg/D.Michieletto); Aida al Ponchielli di Cremona e poi a Pavia, Como, Brescia e Bergamo in una produzione firmata da Franco Zeffirelli e diretta da Francesco Cilluffo.
Prossimi impegni includono riprese di Aida al Badisches Staatstheater Karlsruhe Premiere; Filipevna in Eugenio Onegin Teatro la Monnaie di Bruxelles.

Settembre 2022
Legal information
/
Privacy
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206