Benjamin Bayl - Direttore - IV Print

Benjamin Bayl è co-fondatore e principale direttore ospite dell'orchestra con strumenti originali Australian Romantic & Classical Orchestra (ARCO) e direttore associato dell'Hanover Band.
Di doppia cittadinanza Danese e Australiana, è stato il primo studente australiano di organo al King's College di Cambridge e ha in seguito proseguito i suoi studi alla Royal Academy of Music con Colin Metters e George Hurst. Alunno della National Opera Studio, è diventato assistente direttore di Ivan Fischer alla Budapest Festival Orchestra nel 2006 ed è stato inoltre assistente di Sir John Eliot Gardiner, Yannick Nazet-Seguin, Richard Hickox, Harry Bicket e Ivor Bolton con ensemble di livello mondiale come la Chamber Orchestra of Europe, l'Orchestre Révolutionnaire et Romantique e la Mahler Chamber Orchestra. Dal 2007 al 2010 è stato assistente alla direzione artistica del Gabrieli Consort & Paul McCreesh e ha collaborato inoltre con Ivan Fischer presso la Konzerthausorchester di Berlino.
Nelle ultime stagioni Benjamin Bayl ha debuttato con grande successo con l'Orchestra Filarmonica di Hong Kong, le Orchestre Sinfoniche di Sydney, Melbourne, Queensland e Canberra, la Royal Philharmonic Orchestra, l'Orchestra Sinfonica di Singapore, l'Orchestra Filarmonica della Malesia, l'Orquesta Sinfónica del Principado de Asturias e l'Orquesta Filamónica de Medellín; Mahler Chamber Orchestra (Musikfest Berlin alla Philharmonie di Berlino e Ruhrtrienniale Festival); Taipei Symphony Orchestra; Philharmonie Zuidnederland; Orchestra Haydn di Bolzano; Orchestra i Pomeriggi Musicali; Orchestra Filharmonica di Torino; le orchestre sinfoniche tedesche di Aachen, Bochum e Brema, nonché numerose orchestre scandinave tra cui Stavanger, Gävle, Umeå, Aarhus, Aalborg, Odense e Copenhagen.
È naturalmente a suo agio con un'ampia gamma di repertori che abbracciano i grandi classici viennesi, la musica barocca e romantica storicamente informata e le prime mondiali di nuove commissioni. Nel campo dell'opera, è regolare ospite sui podii di importanti teatri internazionali tra cui Wiener Staatsoper, Dutch National Opera, Staatsoper Berlin, Staatsoper Stuttgart, Royal Danish Opera, Norwegian National Opera, Theater an der Wien, Opera Vlaanderen, Opera de Oviedo, Budapest State Opera, Polish National Opera, Deutsche Oper am Rhein, Opera Zuid, NorrlandsOperan, Theater Aachen e Opera Australia.
Èparticolarmente attivo anche nella prassi esecutiva storicamente informata recente è il suo debutto al Concertgebouw di Amsterdam con il Collegium Vocale Gent e l'Akademie für Alte Musik Berlin ed è stato immediatamente reinvitato a dirigerli in una tournée europea; in questo ambito recenti collaborazioni includono Ensemble B'Rock, Vocalconsort Berlin, Concerto Copenhagen, Concerto Köln, Wroclaw Baroque Orchestra, Orkiestra Historyczna, Australian Haydn Ensemble, Van Diemen's Band nel Ten Days Festival della Tasmania e The Hannover Band, con cui ha recentemente registrato l'intero ciclo sinfonico di Beethoven per la trasmissione online. Tra gli altri impegni si citano anche inviti nei festival di Edimburgo, Melbourne, Cartagena, Euro Klassik Berlin e Chopin Festival Warsaw.
Particolarmente sensibile alla diffusione musicale e nell'aiuto di giovani talenti spesso è coinvolto in progetti di formazione come l'Australian National Academy of Music, la Netherlands Youth Orchestra e la Slovak Youth Orchestra.
Gli appuntamentu della stagione in corso e di quella a venire lo vedranno impegnato con le principali orchestre australiane, l'Orchestra Sinfonica d'Islanda, la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra, l'Orchestra Filarmonica di Varsavia, oltre al ritorno alla Staatsoper di Stoccarda, all'Opera Nazionale Croata, all'Orchestra Sinfonica di Aarhus e all'Orchestra Filarmonica di Hong Kong.

Ottobre 2022

Legal information
/
Privacy
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206