Benjamin
Bayl è co-fondatore e principale direttore ospite dell'orchestra con
strumenti originali Australian Romantic & Classical Orchestra
(ARCO) e direttore associato dell'Hanover Band.
Di doppia cittadinanza Danese e Australiana, è stato il primo
studente australiano di organo al King's College di Cambridge e ha in
seguito proseguito i suoi studi alla Royal Academy of Music con Colin
Metters e George Hurst. Alunno della National Opera Studio, è diventato
assistente direttore di Ivan Fischer alla Budapest Festival Orchestra
nel 2006 ed è stato inoltre assistente di Sir John Eliot Gardiner,
Yannick Nazet-Seguin, Richard Hickox, Harry Bicket e Ivor Bolton con
ensemble di livello mondiale come la Chamber Orchestra of Europe,
l'Orchestre Révolutionnaire et Romantique e la Mahler Chamber
Orchestra. Dal
2007 al 2010 è stato assistente alla direzione artistica del Gabrieli
Consort & Paul McCreesh e ha collaborato inoltre con Ivan Fischer
presso la Konzerthausorchester di Berlino.
Nelle ultime stagioni Benjamin Bayl ha debuttato con grande successo
con l'Orchestra Filarmonica di Hong Kong, le Orchestre Sinfoniche di
Sydney, Melbourne, Queensland e Canberra, la Royal Philharmonic
Orchestra, l'Orchestra Sinfonica di Singapore, l'Orchestra Filarmonica
della Malesia, l'Orquesta Sinfónica del Principado de Asturias e
l'Orquesta Filamónica de Medellín; Mahler Chamber Orchestra (Musikfest
Berlin alla Philharmonie di Berlino e Ruhrtrienniale Festival); Taipei
Symphony Orchestra; Philharmonie Zuidnederland; Orchestra Haydn di
Bolzano; Orchestra i Pomeriggi Musicali; Orchestra Filharmonica di
Torino; le orchestre sinfoniche tedesche di Aachen, Bochum e Brema,
nonché numerose orchestre scandinave tra cui Stavanger, Gävle, Umeå,
Aarhus, Aalborg, Odense e Copenhagen.
È naturalmente a suo agio con un'ampia gamma di repertori che
abbracciano i grandi classici viennesi, la musica barocca e romantica
storicamente informata e le prime mondiali di nuove commissioni. Nel
campo dell'opera, è regolare ospite sui podii di importanti teatri
internazionali tra cui Wiener Staatsoper, Dutch National Opera,
Staatsoper Berlin, Staatsoper Stuttgart, Royal Danish Opera, Norwegian
National Opera, Theater an der Wien, Opera Vlaanderen, Opera de Oviedo,
Budapest State Opera, Polish National Opera, Deutsche Oper am Rhein,
Opera Zuid, NorrlandsOperan, Theater Aachen e Opera Australia.
Èparticolarmente attivo anche nella prassi esecutiva storicamente
informata recente è il suo debutto al Concertgebouw di Amsterdam con il
Collegium Vocale Gent e l'Akademie für Alte Musik Berlin ed è stato
immediatamente reinvitato a dirigerli in una tournée europea; in questo
ambito recenti collaborazioni includono Ensemble B'Rock, Vocalconsort
Berlin, Concerto Copenhagen, Concerto Köln, Wroclaw Baroque Orchestra,
Orkiestra Historyczna, Australian Haydn Ensemble, Van Diemen's Band nel
Ten Days Festival della Tasmania e The Hannover Band, con cui ha
recentemente registrato l'intero ciclo sinfonico di Beethoven per la
trasmissione online. Tra gli altri impegni si citano anche inviti nei
festival di Edimburgo, Melbourne, Cartagena, Euro Klassik Berlin e
Chopin Festival Warsaw.
Particolarmente sensibile alla diffusione musicale e nell'aiuto di
giovani talenti spesso è coinvolto in progetti di formazione come
l'Australian National Academy of Music, la Netherlands Youth Orchestra
e la Slovak Youth Orchestra.
Gli appuntamentu della stagione in corso e di quella a venire lo
vedranno impegnato con le principali orchestre australiane, l'Orchestra
Sinfonica d'Islanda, la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra,
l'Orchestra Filarmonica di Varsavia, oltre al ritorno alla Staatsoper
di Stoccarda, all'Opera Nazionale Croata, all'Orchestra Sinfonica di
Aarhus e all'Orchestra Filarmonica di Hong Kong.
Ottobre 2022