Anna Maria Sarra - Soprano - W Print

Si diploma in canto con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore al Conservatorio di musica" E. R Duni" di Matera.  Si perfeziona in seguito presso la Scuola dell'Opera Italiana di Bologna, con Renata Scotto e Anna Vandi presso l'Accademia di Santa Cecilia (Roma) e l'Accademia Rossiniana a Pesaro sotto la guida del M° Alberto Zedda. Ha inoltre seguito master di perfezionamento con Mariella Devia, Claudio Desderi, Raul Gimenez, Bruno Bartoletti, Francisco Araiza. 

E' vincitrice del Concorso Internazionale “Franco Alfano” (Sanremo), del Concorso “Fedora Barbieri” (Viterbo), dell'International Singing Competition for Baroque Opera “Pietro Antonio Cesti” (Innsbruck) ed è finalista nel Concorso “Maria Caniglia” di Sulmona.

E' stata membro dello Jugens Ensemble del Theater an der Wien per la stagione 2012/ 2013, a Vienna ha cantato: Fanny ne La Cambiale di Matrimonio, Cerere ne Le Nozze di Teti e Peleo di Gioachino Rossini, Musetta ne La Bohème di Giacomo Puccini, Dorinda nell'Orlando di G.F. Handel ed è stata soprano solista nella Messa in si min di Bach.

Oltre a Vienna, tra gli impegni delle scorse stagioni troviamo: Berenice ne L'occasione fa il Ladro di Rossini al Teatro dell'Opera Giocosa di Savona e al Teatro Sao Carlos di Lisbona; presso il Teatro Comunale di Bologna è Elvira ne L'Italiana in Algeri, solista nello Stabat Mater, nel Salve Regina di Giovan Battista Pergolesi e nella Matthäus Passion di J.S. Bach; soprano nell'Elias di Felix Mendelssohn presso il Teatro Filarmonico di Verona; Elena e Anaide ne Il Cappello di paglia di Firenze presso i teatri del Circuito Lirico Lombardo (As.Li.Co), il Teatro Sociale di Rovigo, il Teatro dell'Opera Giocosa di Savona e il Maggio Musicale Fiorentino; Drusilla ne L'incoronazione di Poppea nell'ambito dell'Innsbrucker Festwochen der Alten Musik ad Innsbruck; Giulia ne La Scala di seta di Rossini al Festival di Aix- en- Provence; è Margret nel Feuersnot di Richard Strauss presso il Teatro Massimo di Palermo dove è successivamente tornata per interpretare Zerlina nel Don Giovanni.

Anna Maria Sarra ha collaborato con direttori quali: Stefano Ranzani, Claudio Scimone, Michele Mariotti, Gabriele Ferro, Jean-Christophe Spinosi, Jonathan Webb, Ottavio Dantone e registi come Filippo Crivelli, Moshe Leiser, Patrice Caurier,  Damiano Michieletto, Henning Brockhaus ed Emma Dante.

Recentemente ha interpretato Adina nel L'elisir d'amore di Gaetano Donizetti al Teatro Carlo Felice di Genova; ha inoltre debuttato al Teatro La Fenice cantando Les quatre chansons Francaises di Benjamin Britten, e successivamente Pamina nel Die Zauberflöte di W.A. Mozart; al Teatro Massimo di Palermo ha cantato Coraline ne Le Toreador di Adolphe Adam e Oscar in Un ballo in Maschera. E' stata Musetta ne La Bohème al Teatro San Carlo di Napoli e al Teatro Municipal de Sao Paulo e Valencienne ne La Vedova Allegra. Debutta a Toulon ne L'opera da tre soldi di Kurt Weill e in Carmen al Teatro Regio di Torino, sono quindi seguiti A midsummer night's dream di Britten nei teatri di Cremona, Como, Pavia, Brescia, Reggio Emilia; Oscar in Un ballo in maschera all'Opera di Toulon; Musica/ Euridice ne L’Orfeo di Monteverdi e Rinaldo (Armida) a Cremona e in tour (sotto la direzione di Ottavio Dantone); L'Elisir d'amore a Firenze; Frà Diavolo di Auber al Teatro dell'Opera di Roma e al Massimo di Palermo; Guillaume Tell e Don Pasquale a Palermo; Il Cappello di Paglia di Firenze al San Carlo di Napoli e il Requiem di Mozart a Toulon
I prossimi impegni prevedono: Euridice nell’Orfeo di Porpora al Festival della Valle d’Itria di Martina Franca diretta da George Petrou e Marcellina nel Fidelio di Beethoven a Bologna.

 

Aprile 2019

 

 

Legal information
/
Privacy
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206