Anna Goryachova
Mezzo-Soprano

Anna Goryachova è nata a San Pietroburgo e si è diplomata al Conservatorio Rimsky-Korsakov della sua città natale. In seguito ha studiato con Renata Scotto, Anna Vandi e Cesare Scarton all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e con Romualdo Savastano all'A.R.T. Academy of Music.

È vincitrice di numerosi premi in concorsi internazionali tra cui il Galina Vishnevskaya International Opera Singers Competition di Mosca. Nella stagione 2020/21 Anna ha ricevuto il premio come “Miglior mezzosoprano della stagione” di Valencia per il ruolo di Angelina ne La Cenerentola, messa in scena da Laurent Pelly al Palau de les Arts Reina Sofía.

Dal 2008 al 2011 è stata solista al Teatro Mikhailovsky e all'Opera di San Pietroburgo. Nel 2010 è stata nominata per il Premio Maschera d'Oro in Russia per la sua interpretazione del ruolo di Donna Elvira nel Don Giovanni messo in scena da Yuri Alexandrov. Nel 2011, sotto la direzione di Alberto Zedda, ha debuttato alla Vlaamse Opera di Anversa come Marchesa Melibea (Il viaggio a Reims, produzione di Mariame Clément). Dal 2012 al 2017 Anna ha fatto parte dell'ensemble dell'Opernhaus Zürich, dove ha interpretato i ruoli di Adalgisa (Norma con la regia di Bob Wilson), Rosina (Il Barbiere di Siviglia), Polina (Pique Dame), Marchesa Melibea (Il viaggio a Reims), Magdalena (Die Meistersinger von Nürnberg), Zerlina (Don Giovanni), Eustazio (Rinaldo di Handel), Zelim (La verità in cimento di Vivaldi), Masha (Tre sorelle di Eötvös). Nel 2012 Anna ha cantato il ruolo di Alcina (Orlando paladino) al Théâtre du Châtelet di Parigi e ha debuttato al Festival Rossiniano di Pesaro come Edoardo (Matilde di Shabran) nell' allestimento di Mario Martone e con la direzione di Michele Mariotti, per poi tornare l'anno successivo per Isabella (L'italiana in Algeri, allestimento di Davide Livermore).

Ha debuttato all'Opéra National de Paris come Ruggiero (Alcina di Handel, messa in scena da Robert Carsen e diretta da Christoph Rousset); all'Opera Nazionale Olandese come Marchesa Melibea nella produzione di Damiano Michieletto de Il viaggio a Reims e anche come Polina (Pique Dame); alla Norske Opera di Oslo come Angelina (La Cenerentola) diretta da Antonino Fogliani; alla Royal Opera House di Londra come Carmen messa in scena da Barrie Kosky; come Clara nella produzione di Tcherniakov di Matrimonio al convento sotto la direzione di Daniel Barenboim alla Staatsoper Unter der Linden di Berlino; alla Wiener Staatsoper nel ruolo di Olga (Eugene Onegin); Angelina (La Cenerentola) al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo; Olga (Eugene Onegin) al New National Theatre di Tokyo e Sesto (La Clemenza di Tito) alle Wiener Festwochen sotto la direzione di Thomas Hengelbrock.

Ha collaborato con direttori d'orchestra quali Teodor Currentzis, Nello Santi, Fabio Luisi, Alain Altinoglu, Enrique Mazzola, Riccardo Frizza, Ottavio Dantone, Stefano Montanari e Daniele Rustioni.

Altri impegni passati degni di nota sono: Carmen al Teatro Real di Madrid (produzione di Calixto Bieito) e all' Arena di Verona (direttore Hugo de Ana); Dorabella (Così fan tutte) all'Opernhaus Zürich; Polina (Pique Dame) al Covent Garden di Londra sotto la direzione di Pappano; Dulcinée (Don Quichotte di Massenet) e Requiem di Verdi sotto la direzione di Luisi a Bregenz; al Grand Théâtre de Genève i ruoli di Angelina e Sesto (La Clemenza di Tito) diretta da Maxim Emelyanychev; Angelina (La Cenerentola) e Carmen alla alla Wiener Staatsoper; Romeo (I Capuleti e i Montecchi) all'Opéra Bastille di Parigi (reigsta Robert Carsen, direttore Speranza Scappucci); Sara (Roberto Devereux) all'Opernhaus Zürich; Tancredi al Bregenzer Festspiele.

Dal 2019 è solista ospite del Teatro Bolshoi di Russia, dove ha lavorato con Tugan Sokhiev e Christopher Moulds e ha interpretato i ruoli di Dido (Dido and Aeneas di Purcell), Rosina (Il Barbiere di Siviglia) e Marchesa Melibea (Il viaggio a Reims).

I progetti futuri includono: Matrimonio al convento al MusikTheater an der Wien e Carmen alla Royal Opera House di Londra, entrambe con la regia di Damiano Michieletto; il Requiem di Verdi all'Opéra de Marseille e la Missa solemnis di Beethoven con la Atalanta Symphony Orchestra.

Ottobre 2024