Ana Maria Labin, soprano di origine rumena, è cresciuta in Svizzera.
Ancora studentessa a Zurigo, ha vinto il Primo Premio al “Concours Ernst
Haefliger” e ha debuttato come Valencienne in Die lustige Witwe
alla Scala di Milano e all’Opéra Garnier di Parigi, sotto la direzione di
Asher Fisch.
Ana Maria Labin si è affermata come una delle più interessanti cantanti
mozartiane del momento. Tra le sue recenti apparizioni ricordiamo: Aspasia
in Mitridate alla Staatsoper di Berlino, Contessa in Le Nozze
di Figaro, Donna Anna in Don Giovanni e Fiordiligi in Così
fan tutte nella Trilogia Da Ponte di Ivan Alexandre sotto la
direzione di Marc Minkowski a Drottningholm e Versailles, recentemente
ripresa anche a Bordeaux, al Liceu di Barcellona e a Ravenna; Donna Anna a
Glyndebourne, Contessa a Praga e per Opera North. Altri ruoli mozartiani
includono: Konstanze in Die Entführung aus dem Serail a
Glyndebourne, Arminda in La Finta giardiniera a Aix-en-Provence,
Celia nel Lucio Silla di Mozart alle Mannheimer Mozartwochen sotto
la direzione di Adam Fischer.
Il suo vasto repertorio barocco include: Armida nel Rinaldo di
Handel a Glyndebourne (regia di Robert Carsen) sotto la direzione di
Laurence Cummings, con il quale ha interpretato anche la Brockespassion di
Handel all’Händelfestspiele di Göttingen; Vagaus nella Juditha
Triumphans di Vivaldi con Jean-Christophe Spinosi al Théâtre des
Champs Elysées, Manto nella Niobe di Steffani con Thomas
Hengelbrock a Schwetzingen. Al Festival Barocco di Beaune si è esibita in
nel Serse di Händel (Romilda) e nel Giustino di Vivaldi
(Leocasta) con Ottavio Dantone, in Semele (ruolo del titolo) e Solomon
(First Woman/Queen of Sheeba) di Händel con Leonardo Garcia Alarcon
e in Rodrigo di Handel (Esilena) con Thibault Noally. Altre
apparizioni includono: Orfeo ed Euridice di Haydn (Euridice)
all’Eisenstadt Haydnfestival con Enrico Onofri, la Messa in do minore
di Mozart e Ariodante di Händel (Ginevra) con Les Musiciens du
Louvre e Marc Minkowski, La vera costanza (Baronessa Irene) di
Haydn con Andreas Spering a Brühl, i Vesperae Solennes de Confessore
di Mozart con Claus Peter Flor e l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di
Santa Cecilia a Roma, Cantate di Bach con Ruben Jais e l’Orchestra
Sinfonica di Milano, Acis and Galatea di Händel (Galatea) con
Raymond Leppard e la English Chamber Orchestra. Si è inoltre esibita con
David Zinman (Tonhalle-Orchester Zürich), Alain Altinoglu (Orchestre
National de Montpellier), Daniel Kawka (Orchestra Sinfonica Nazionale
della RAI).
Gli impegni concertistici di Ana Maria Labin includono: Die
Jahreszeiten di Haydn con Les Arts Florissants e William Christie; Il
ritorno di Tobia, Die Schöpfung e Die Jahreszeiten
con la Haydn Philharmonie diretta da Adam Fischer; la Scena di
Berenice di Haydn e Ah, perfido di Beethoven con Boston
Baroque e Martin Pearlman; la Messa in do minore di Mozart
(Soprano II) con Klaus Mäkelä e la Oslo Philharmonic e con Jean-Christophe
Spinosi a Lione e al Théâtre des Champs-Elysées; la Messa in do
maggiore e la Fantasia corale di Beethoven con Philippe
Herreweghe e il Collegium Vocale Gent; In furore iustissimae irae
di Vivaldi con The English Concert e Harry Bickett; La Maddalena al
sepolcro e lo Stabat Mater di Pergolesi a La Chaise-Dieu con
Giulio Prandi; la cantata Ino di Telemann con Michael Schneider
(recentemente registrata per Deutsche Harmonia Mundi); Il Trionfo del
Tempo e del Disinganno di Händel a Parigi e Mosca con Thibault
Noally e a Beaune con Ottavio Dantone; L’Olimpiade di Vivaldi
(Aminta) a Mosca con Federico Maria Sardelli e Astarto di
Bononcini (Agenore) a Innsbruck con Stefano Montanari. Tra gli altri
impegni ricordiamo: i Vier Letzte Lieder di Strauss a Opera North
sotto la direzione di Dalia Stasevka, Concerti di gala con José Cura
(Musikkollegium Winterthur) e con Vladimir Jurowski (Glyndebourne
Festival), Arie di Mozart con la Mahler Chamber Orchestra e Antonello
Manacorda, un Gala Lehar con Christian Thielemann alla Semperoper di
Dresda, pubblicato da Deutsche Grammophon.
I suoi impegni più recenti includono: Ariodante di Händel
(Ginevra) con Les Arts Florissants e William Christie in tournée; Orlando
furioso di Vivaldi (Angelica) con Jean-Christophe Spinosi on tour; Le
Nozze di Figaro (Contessa) al Gärtnerplatztheater con Ruben
Dubrovsky; la ripresa del Mitridate di Mozart (Aspasia) alla
Staatsoper di Berlino.
Prossimi impegni la vedranno impegnata ne: la Messa in do minore di
Mozart (Soprano II) a Napoli con Dan Ettinger; il debutto come Elettra
nell’Idomeneo all’Opera di Colonia; L'Olimpiade di Vivaldi
all'Opera de Nice e la Nona Sinfonia di Beethoven al Teatro La
Fenice di Venezia.
Dicembre 2023