Alastair Miles - Basso - I Print

Definito dal Guardian “Il miglior basso britannico della sua generazione”, Alastair Miles è uno dei cantanti più rinomati del Regno Unito e si esibisce regolarmente sui palcoscenici operistici e sulle piattaforme concertistiche di Europa, Nord America ed Estremo Oriente. La sua carriera è iniziata dopo aver vinto il Decca Kathleen Ferrier Prize alla Wigmore Hall di Londra e il suo repertorio spazia da J. S. Bach e Handel a Verdi e Wagner fino a Elgar e Havergal Brian.

Appare regolarmente alla Royal Opera House di Londra, dove ha interpretato ruoli quali Rodolfo (La sonnambula), Le Comte des Grieux (Manon), Elmiro nell'Otello di Rossini, Lord Sidney (Il viaggio a Reims), Poliferno nella Niobe di Steffani, Regina di Tebe, Banquo (Macbeth) e, più recentemente, Le Bailli (Werther). Per l'English National Opera ha interpretato il ruolo del titolo nel Mefistofele di Boito, Alfonso d'Este (Lucrezia Borgia), Don Basilio (Il barbiere di Siviglia), Silva (Ernani), Zaccaria (Nabucco) e Ford (Sir John in Love); per il Glyndebourne Festival Opera, Commendatore (Don Giovanni), L'oratore (Die Zauberflöte), Fiesco (Simon Boccanegra) e Pogner (Die Meistersinger von Nürnberg); per il Grange Park Opera, Il Grande Inquisitore (Don Carlo); per l'Opera North, Claggart (Billy Budd), Leporello (Don Giovanni), Timur (Turandot) e Re Filippo II (Don Carlos); per la Scottish Opera, Arkel (Pelléas et Mélisande); e per la Welsh National Opera, Méphistophélès (La damnation de Faust), Enrico (Anna Bolena), Talbot (Maria Stuarda) e Fiesco (Simon Boccanegra).

Tra gli altri impegni, Giorgio (I Puritani) e Raimondo (Lucia di Lammermoor) al Metropolitan Opera di New York; Narbal (Les Troyens), Raimondo (Lucia di Lammermoor), Cardinale Brogni (La Juive), Figaro (Le nozze di Figaro), Lodovico Nardi (Die Gezeichneten) e Pogner (Die Meistersinger von Nürnberg) per la Dutch National Opera; Nourabad (Les Pêcheurs des Perles) e Bertram (Robert le Diable) all'Opera di Salerno; Arkel (Pelléas et Mélisande), Zorastro (Orlando), il ruolo del titolo in Saul, Creonte nella Medea a Corinto di Mayr, Timur (Turandot) e Lodovico Nardi (Die Gezeichneten) per l'Opera di Stato Bavarese; Prefetto (Linda di Chamonix), Cardinale Brogni (La Juive), Filippo II (Don Carlos), Padre Guardiano (La forza del destino) e Zaccaria (Nabucco) all'Opera di Stato di Vienna; Claudio (Agrippina) all'Opéra de Dijon e all'Opéra de Lille; Melisso (Alcina) e Lord Sidney (Il viaggio a Reims) al Teatro alla Scala di Milano; Melisso (Alcina) al Festival di Salisburgo; Paulin in Bérénice di Michael Jarrell all'Opéra national de Paris e Leporello (Don Giovanni) per l'Opera delle Fiandre; Il dottor Bartolo / Antonio (Le nozze di Figaro) con la Tokyo Symphony Orchestra; Filippo II (Don Carlo) per la Deutsche Oper di Berlino e al Teatro Real di Madrid; Nick Shadow (The Rake's Progress) e il Conte Walter (Luisa Miller) al Theater an der Wien; e Daland (Der fliegende Holländer) per l'Opéra Royal de Wallonie di Liegi.

Concertista estremamente apprezzato, Alastair Miles ha cantato con direttori quali Maurizio Bernini, Ivor Bolton, Martyn Brabbins, Myung-Whun Chung, Sir Colin Davis, Sir Mark Elder, Sir John Eliot Gardiner, Valery Gergiev, Carlo Maria Giulini, Daniel Harding, Nikolaus Harnoncourt, Andrew Litton, Sir Charles Mackerras, Kurt Masur, Riccardo Muti, John Nelson, Sir Roger Norrington, Jonathan Nott, Seiji Ozawa, David Parry, Trevor Pinnock, Sir Simon Rattle, Helmuth Rilling, Donald Runnicles, Andreas Spering e Robin Ticciati.

Ha effettuato oltre novanta registrazioni, tra cui un disco di Brahms e Wolf per Signum Classics; un disco di grandi arie d'opera per Chandos; Raimondo (Lucia di Lammermoor) per Sony Classical; Alidoro (La cenerentola), Tiresia (Oedipus Rex) e Monterone (Rigoletto) per Warner Classics; Le Gouverneur (Le Comte Ory) per DG; Messa in Do di Beethoven e Messiah di Handel per LSO Live; registrazioni pluripremiate di Missa Solemnis di Beethoven e Requiem di Verdi con Sir John Eliot Gardiner per DG Archive e Philips; L'Enfance du Christ di Berlioz con Robin Ticciati per Linn Records; Sinfonia No. 1 di Brian e Caractacus di Elgar con Martyn Brabbins per Hyperíon; L'Allegro, il Penseroso ed il Moderato di Handel per Erato; Elijah con Kurt Masur per Teledec; e Requiem di Mozart per Belvedere. Con Opera Rara ha registrato Giustiniano (Belisario), Dom Juam de Sylva (Dom Sebastien, roi de Portugal), Gualtiero Clifford (Rosomonda d'Inghilterra), Vecchio Orazi (Orazi e Curiazi), Carlo (Margherita d'Anjou), Orosmane (Zaira), Ircano (Ricciardo e Zoraide), Le Commandeur de Baeupré (La Cour de Célimène) e Il Salotto, Volume 1.

Tra gli impegni recenti figurano Strominger (La Wally) al Theater an der Wien (ora disponibile su Unitel DVD / Blu-Ray), Arkel (Pelléas et Mélisande) per l'Orchestre national de France, Melisso (Alcina) e Father Trulove (The Rake's Progress) per la Glyndebourne Festival Opera, un ritorno alla Royal Opera, Londra, per ulteriori interpretazioni come Le Bailli (Werther), Commendatore (Don Giovanni) all'Opera di Zurigo, Prospero (Miranda) per l'Oper Köln, Don Basilio (Il barbiere di Siviglia) per l'English National Opera, Silva (Ernani) al Buxton International Festival e Pistola (Falstaff) per la Scottish Opera.

Tra gli impegni attuali, Lord Gordon (Mary, Queen of Scots) per l'English National Opera, Crespel (Les contes d'Hoffmann) per il Royal Ballet and Opera di Londra, Claudius (Hamlet) per il Buxton International Festival e Le spectre du Roi (Hamlet) al Teatro Regio di Torino. In concerto, canterà Arkel (Pelléas et Mélisande) con la BBC Scottish Symphony Orchestra, la Missa Solemnis di Beethoven al 2025 Enescu Festival di Bucarest, Szenen aus Goethes Faust di Schumann con l'Orquesta y Coro nacionales de España e Requiem di Verdi con la Royal Choral Society.

Alastair Miles ha ricevuto il Premio Santley 2024 dalla Worshipful Company of Musicians.

Aprile 2025

Legal information
/
Privacy
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206