Adriana Di Paola - Mezzo-Soprano - W Print

Diplomatasi a 17 anni con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Scontrino” di Trapani, si specializza con Vittoria Mazzoni, Simone Alaimo ed Elizabeth Smith.

Prende parte all’Accademia Rossiniana sotto la guida di Alberto Zedda, all’Opera Studio dell'Accademia di S. Cecilia con Renata Scotto, Anna Vandi, e Cesare Scarton, e all’Accademia Placido Domingo di Valencia e allo Young Singers Project del Festival di Salisburgo.

Vincitrice di concorsi internazionali quali: “Musica sacra”, “Renato Bruson”, “Ottavio Ziino”, vanta collaborazioni con prestigiosi direttori d'orchestr, tra cui Gatti, Gardiner, Conlon, Pappano, Davis, Oren, Alessandrini, Jourovskij, Biondi, Ferro e Lanzillotta.

Tra i Festival ed i Teatri con cui ha collaborato ricordiamo: Teatro alla Scala, Festival di Salisburgo, Rossini Opera Festival, Macerata Opera Festival, Glyndebourne Festival, Teatro dell'Opera di Roma, Festival dei due Mondi di Spoleto, Teatro Massimo di Palermo, Orchestra Sinfonica Siciliana, San Carlo a Napoli, Accademia di S. Cecilia a Roma, Festival Verdi a Parma, Palau de les arts di Valencia, Petruzzelli di Bari, Reate Festival, Bremen Festival, Teatro Real de Madrid, Opera di Montecarlo, Festival Spinacorona di Napoli, Società Barattelli all’Aquila e Maggio Musicale Fiorentino.

Ha debuttato presso il Teatro alla Scala ne L' incoronazione di Poppea (Arnalta, con Alessandrini/Wilson e Ottone a Kiel) e preso parte a importanti stagioni teatrali dove ha interpretato, tra gli altri, i ruoli di: Cornelia nel Giulio Cesare (Salzsburg Festspiele, Klagenfurt ), Ottone ne L’Incoronazione di Poppea (Kiel), Dryade nell’Ariadne auf Naxos (Glyndebourne Festival, Palau de les artes di Valencia e Teatro Comunale di Bologna), Galatea in Aci, Galatea e Polifemo (Trigonale Festival), Claudio nel Silla di Handel (Palau de les Arts di Valencia), Maddalena nel Rigoletto (Valencia), Carmen (Salisburgo Festival, Macerata Opera Festival), Zita nel Gianni Schicchi (Accademia Nazionale S. Cecilia), Marchesa Melibea ne Il Viaggio a Reims (Rossini Opera Festival) e Quickly nel Falstaff (Teatro Massimo Palermo).

Sul versante concertistico e sinfonico segnaliamo: la Nona sinfonia di Beethoven per l'apertura di stagione dell' Accademia di Santa Cecilia (Pappano), Petite messe di Rossini (con Pappano, Campanella, Gabbiani) , Stabat Mater di Pergolesi (Biondi, Michelangeli, Piovano, Olmi), Stabat Mater di Vivaldi (Michelangeli, Schifani), Stabat mater di Rossini (Perez Sierra), l'Alt-Rhapsodie di Brahms (Sacher), Requiem di Mozart (Lanzillotta, Wellber), Madrigali di Monteverdi (Gardiner), Liderabend di Brahms accompagnata dal maestro Pappano, Kindertotenlieder di Mahler (Meloni), Canciones popolares di De Falla in duo con Monica Leone, Lieder di Schubert nelle versioni con orchestra accompagnata dalla FIL.

Tra i suoi impegni più recenti: Gloria di Vivaldi all'Arena di Verona; Suzuki nella Butterfly a Roma (Circo Massimo); Sorceress nel Dido and Aeneas di Purcell a Palermo; il ruolo titolo del Cambise di Scarlatti a Kiel; Emilia nell’Otello di Rossini al ROF di Pesaro; Maddalena in Rigoletto in tournée a La Côte-Saint-André e a Brema; Messiah di Handel a Milano e Brescia con Cremona Antiqua; il ruolo di Baba nella produzione di The Rake’s progress a Firenze sotto la direzione del M° Gatti e Mrs Quickly nel Falstaff all’Opera di Firenze e per il Festival Verdi a Busseto; El Amor Brujo di De Falla con LaFil- Filarmonica di Milano; Die Zauberfloete al Teatro dell’Opera di Roma e alcuni concerti all'Opera Royal di Muscat in Oman. Sarà protagonista dei Wesendonck Lieder a Palermo con l’Orchestra Sinfonica Siciliana.

Febbraio 2024

Legal information
/
Privacy
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206