Francesca Aspromonte
Soprano - W Personal Website

Born in 1991, Francesca is rapidly establishing herself as one of the most interesting young sopranos for the baroque and classical repertoire. She studied piano and harpsichord and later began studying singing with Maria Pia Piscitelli, then graduated at the Mozarteum Salzburg under the guidance of Boris Bakow. She has been a student at Renata Scotto’s opera studio at the roman Accademia Nazionale di Santa Cecilia and furthered the interpretation of the 17th and 18th century repertorire at the 20th Academie Baroque Européenne d'Ambronay. Francesca has performed in such venues as Carnegie Hall, Opéra Royal de Versailles, Wigmore Hall, Wiener Konzerthaus, Teatro La Fenice, Wiener Musikverein, Royal Albert Hall, Opéra de Vichy, Opera de Nancy, Bozar de Bruxelles, Opéra National de Montpellier with conductors such as John Eliot Gardiner, Leonardo García Alarcón, Raphael Pichon, Stefano Montanari, Giovanni Antonini, Alessandro Quarta, Vaclav Luks, Enrico Onofri.

 

REVIEWS
L’incoronazione di Poppea
Château de Versailles
23/12/2023
"L’ensemble des artistes peut tout à fait prétendre au titre d’acteur-chanteur, tant chacun interprète son rôle avec une grande acuité, aussi bien musicale que dramatique, à commencer par Francesca Aspromonte, Poppée à la voix fruitée, qui mord le texte avec une grande sensualité. Elle sait également parer son timbre de teintes acidulées lorsque le personnage se fait plus cruel, comme dans ces « ripudio » exaltés, répétés à Néron avec des colorations différentes, le persuadant de chasser définitivement Octavie tout en s’enivrant de la défaite de sa rivale."

(Clément Mariage, ForumOpera.com)


Li zite ngalera, Teatro alla Scala, Milano
04/04/2023

“Francesca Aspromonte, nel ruolo di Carlo Celmino, possiede una tecnica salda, emissione controllata e bellezza timbrica, unita ad una ottima resa attoriale nella difficile parte en travesti a lei destinata”

(Giovanni Botta, OperaClick)


“Francesca Aspromonte lo canta splendidamente con una voce suggestiva per timbro e colore, una linea musicale impeccabile e una perfetta conoscenza stilistica ed espressiva. Attrice convincente, coglie tutte le sfumature del galante cavaliere. ”

(Giordano Cavagnino, GbOpera)


Achille in Sciro, Teatro Real, Madrid
17/02/2023

“La Deidamia de Francesca Aspromonte fue para enmarcar. La soprano calabresa es dueña de una voz deliciosamente melodiosa y todo lo que hace resulta natural. Sus agudos son sencillamente prodigiosos. Canto cinco arias y lució en todas ellas"

(Eduardo Torrico, Scherzo)

“Su enamorada Deidamia fue la soprano italiana Francesca Aspromonte que brilló, después de la referida Tornate sereni, en el recitativo accompagnato y en el aria Chi può dir"

(Pablo L. Rodriguez, El Pais)

“Francesca Aspromonte (Deidamia) va crescendo nel corso della recita, fino all’aria di disperazione del III atto (una delle migliori dell’opera), eseguita con destrezza e sicurezza, e accompagnata da un’orchestra meravigliosa per accenti e ritmo."

(Michele Curnis, GbOpera)


La Giuditta (1697) "di Cambridge", Accademia Filarmonica Romana, Roma, Dicembre 2014
23/12/2014
“Francesca Aspromonte, eine hinreißende und überzeugende Judith, die mit 23 Jahren schon eine unglaubliche Stimme und Ausstrahlung hat. Vollgepackt mit dramatischer Energie, Sicherheit und Ausdruckskraft überraschte sie immer wieder."
Francesca Aspromonte è una Giuditta accattivante e coinvolgente, che già a 23 anni possiede una voce e un carisma incredibili.Ricca di energia drammatica, sicurezza ed espressività, ci sorprende costantemente.

eborja.unblog.fr

“Infatti, sebbene la maestria dello stile recitativo di Scarlatti si registri soprattutto nelle cantate da camera, il passo in cui Giuditta vibra il colpo e «gorgogliando se n’esce tra il vino e il sangue l’anima proterva», ha scosso intensamente l’uditorio, sgretolando ogni rimanente pregiudizio sulla ‘noia’ del recitativo. Se il passo funziona così bene lo si deve anche all’ottima interprete, Francesca Aspromonte, la quale ci ha regalato una Giuditta eroica, decisa, dall’intonazione brillante e dalla dizione chiarissima."
click here

Simone Ciolfi, www.ilcorrieremusicale.it

“Ovviamente Quarta è stato coadiuvato da una buona compagnia di canto nella quale si è messa in particolare evidenza il soprano Francesca Aspromonte, vera trionfatrice della serata, offrendoci una Giuditta vibrante ed affascinante, grazie alle sue doti vocali che le consentono una notevole intonazione abbinata ad apprezzabili mezze voci e facilità nell’emissione e nelle diverse fioriture che la linea vocale del personaggio presenta; tutte doti necessarie per rendere al meglio il personaggio sia vocalmente che teatralmente, con tutte le sfumature interiori ed il coinvolgimento emotivo."
click here

Claudio Listanti, www.voceditalia.it

MORE REVIEWS
CALENDAR
03
Mar 2024
Orfeo ed Euridice
Valencia, Palau de les Arts Re...
Euridice
05
Mar 2024
Orfeo ed Euridice
Valencia, Palau de les Arts Re...
Euridice
07
Mar 2024
Orfeo ed Euridice
Valencia, Palau de les Arts Re...
Euridice
MORE HIGHLIGHTS
Repertoire
Scroll Up
Scroll Down
****
Amore Siciliano (Alarcon)
Soprano
Soprano
Concerto barocco
Baritono
Soprano
Soprano
Il diluvio universale (Falvetti)
La Natura Humana
La Natura Humana
Incisione CD
Soprano
Soprano
Prologue
Soprano
AA.VV
Accademia Rossiniana
partecipante
Concerto Mariano
Soprano
Coronis (Duron)
Coronis
I fratelli riconosciuti (Capelli)
Laodicea
Intermedi della Pellegrina
Soprano
Zemira (Gretry/ Jommelli)
Zemira
AA.VV.
Accademia Monteverdiana (J.E. Gardiner)
partecipante
AIDS-Gala
soprano
Audizione
Partecipante
Concerto
Soprano
Gala Concert
soprano
Liederabend
Soprano
Master class
Insegnante
Recital
Soprano
Bach J.S.
Johannes-Passion BWV 245
Soprano
Matthäus-Passion BWV 244
Soprano
Weihnachtsoratorium, BWV 248
Soprano
Beethoven
Fidelio
Marcellina
Biber
Missa Salisburgensis (Biber)
Soprano
Boccherini
Stabat Mater (Boccherini)
Soprano
Bononcini
La Maddalena a' piedi di Cristo (Bononcini)
Maddalena
Bonporti
Mottetti (Bonporti)
Soprano
Caldara
Dafne (Caldara)
Dafne
Dafne
La Maddalena ai piedi di Cristo (Caldara)
Maddalena
Cavalli
Erismena (Cavalli)
Erismena
Erismena
Il Giasone
Isifile+Sole
La Calisto
Calisto
Calisto
L'amore Innamorato (L'Arpeggiata)
Soprano
L'Ercole Amante
Deianira
Iole
L'Eritrea (Cavalli)
Laodicea/Nisa/Lesbo
Laodicea/Nisa/Lesbo
Oristeo (Cavalli)
Diomeda
Cesti
L'Orontea (Cesti)
Giacinta
Cimarosa
Il Matrimonio Segreto
Elisetta
Corselli
Achille in Sciro (Corselli)
Deidamia
Deidamia
De' Cavalieri
Rappresentazione di Anima, e di Corpo
Vita mondana / Anima beata
Vita mondana / Anima beata
Donizetti
Requiem (Donizetti)
Soprano
Fux
Gli Ossequi della Notte (Fux)
Notte
Gluck
Orfeo ed Euridice
Euridice
Orfeo ed Euridice (Gluck)
Amore
Euridice
Orfeo ed Euridice (vers Parma 1769)
Amore
Orphée et Eurydice (v. Berlioz)
Eurydice
Graun
L'Orfeo (Graun)
Euridice
Handel
Acis and Galatea
Galatea
Agrippina
Poppea
Alcina
Morgana
Oberto
Oberto
Apollo e Dafne
Dafne
Arianna in Creta
Alceste
Ariodante
Dalinda
Il Trionfo del Tempo e del Disinganno
Piacere
Jephtha (Handel)
Angel
La Resurrezione
Maddalena
Maddalena
Messiah
Soprano I
Oreste
Ifigenia
Rinaldo
Almirena
Rinaldo (Napoli 1728)
Almirena
Saul
Mical
Scipione (Handel)
Berenice
Serse
Atalanta
Atalanta
Silla (Handel)
Flavia
Hasse
Sant'Elena (Hasse)
Eudossa
Semele (Hasse)
Semele
Haydn
La Canterina
Gasparina, canterina
L'incontro improvviso (Haydn)
Rezia
L'Isola disabitata (Haydn)
Silvia
Lo speziale (Haydn)
Grilletta
Philemon und Baucis
Narcissa
Monteverdi
I 7 peccati capitali (Monteverdi)
Soprano
Il combattimento di Tancredi e Clorinda
Clorinda
Il Ritorno di Ulisse in patria
Minerva
L'Incoronazione di Poppea
Drusilla, Fortuna
Drusilla,Virtù,Pallade
Poppea
L'Orfeo
Euridice
Euridice/ Speranza
Messaggera
Messaggera
Musica/ Euridice
Musica/ Messaggera
Musica/ Messaggera
Madrigali
Soprano
Vespro della Beata Vergine (Monteverdi)
corista
Soprano II
Soprano II
Mozart
Betulia liberata, La (Mozart)
Amital
Amital
Così fan tutte
Despina
Despina
Dorabella
Davidde Penitente (Mozart)
Soprano II
Die Zauberflöte
Pamina
Papagena
Don Giovanni
Zerlina
Zerlina
Zerlina
Il Sogno di Scipione
La Licenza
La Clemenza di Tito
Servilia
La Finta giardiniera
Armida
Laudate Dominum K 339
Soprano
Le Nozze di Figaro
Barbarina
Susanna
Messa in do minore KV. 427
Soprano II
Mitridate re di Ponto
Ismene
Requiem (Mozart)
Soprano
Nebra
Vendado es amor, no es ciego (Nebra)
soprano
Pasquini
La sete di Christo (Pasquini)
La Vergine
La Vergine
Sant'Alessio (Pasquini)
La Moglie
Perez
L'Isola disabitata (Perez)
Silvia
Silvia
Pergolesi
La Serva padrona
Serpina
Stabat Mater (Pergolesi)
Soprano
Soprano
Soprano
Porpora
Jole (Porpora)
Jole
L'Angelica (Porpora)
Angelica
Orfeo (Porpora)
Euridice
Puccini
Gianni Schicchi
Lauretta
Purcell
Dido and Aeneas
Belinda
Belinda
Belinda + 2nd Witch
Rameau
Castor et Pollux
Télaire
Télaire
Les Indes galantes
Amour/Zaire
Platée
la Folie
Rossi
L'Orfeo (L. Rossi)
Euridice
Euridice
Rossini
Il Signor Bruschino
Sofia
Salieri
Falstaff
Betty
Scarlatti
Cantate di Scarlatti
Soprano
La Giuditta (1697) "di Cambridge"
Giuditta
Giuditta
La Gloria di Primavera (Scarlatti)
Estate
Estate
La Santissima Annunziata
Maria Vergine
Lamentazioni per la settimana santa
Soprano
Stradella
La Doriclea (Stradella)
Doriclea
San Giovanni Battista (Stradella)
Erodiade
Santa Editta (Stradella)
Nobiltà
Nobiltà
Verdi
Don Carlo
Voce dal cielo
Falstaff
Nannetta
Nannetta
Vinci
Li zite 'ngalera (Vinci)
Carlo Celmino
Vivaldi
Giustino (Vivaldi)
Leocasta
La Verità in cimento
Rosane
Laudate Pueri (Vivaldi)
Soprano
Orlando furioso
Alcina
Angelica
Angelica
Zingarelli
Giulietta e Romeo (Zingarelli)
Mathilde
Legal information
/
Privacy
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206