Federica Vitali - Soprano - W
Tosca
Oper Klosterneuburg
14/07/2025

"Eindeutig die Palme gebührt der Tosca von Federica Vitali, die mit stimmlicher Intensität und darstellerischer Kompetenz die kokett-eifersüchtige Diva mimt und mit leuchtender Stimmkraft – vor allem in ihrem wunderbaren „Vissi d’arte“ – sängerisch zum Ausdruck bringt. "

(Charles E. Ritterband, klassik-begeistert.de)


"In der Titelpartie imponierte Federica Vitali, eine stimmlich wie optisch attraktive Tosca, die auch das berühmte „Vissi d'Arte" mit Bravour meisterte."

(Edwald Baringer, m.noen.at)


"Sopranistin Federica Vitali vermittelt das Kokett-Eifersüchtige ebenso vital wie das Verzweifelte und schließlich Hasserfüllte, das zum Affektmord am gewalttätigen Scarpia führt."

(Ljubiša Tošić, www.derstandard.at)


"Federica Vitali zeigt Tosca als selbstbewusste Diva, die ihre Eifersucht voll auskostet. Ihr Sopran klingt in allen Bereichen schön. Das „Vissi d'arte" trägt sie makellos vor. "

(Susanne Zobl, kurier.at)


"Federica Vitali glänzte als "Tosca" in Klosterneuburg Außerordentlich überzeugend in der Titelpartie ist die italienische Sopranistin Federica Vitali (besonders schön glückte "Vissi d'arte")."

(Ewald Baringer, www.news.at)

Andrea Chénier
Teatro Sociale di Rovigo
26/01/2025

"…Ben altra temperie troviamo in Federica Vitali, una Maddalena portata al limite della perfezione, con vocalità suggestiva e pregnante, corposa nei medi come in alto, dove sale agilmente e senza perdere spessore. Interpretata, nella sua fragilità di adolescente maturata in fretta, con piena consapevolezza ed adesione psicologica, tramite un variegato fraseggio che dona verità alle sue parole, come nella dolente enunciazione de «La mamma morta»."

(Gilberto Mion, www.teatro.it)


"Splendida la Maddalena di Federica Vitali che affronta questo ruolo in un continuo crescendo di consapevolezza e di forza. Ben caratterizza il personaggio quasi bambinesco del primo atto per evolvere, nel corso dell'opera, alla donna innamorata e consapevole che scientemente sceglie di morire assieme all'amato. I due punti maggiori della sua interpretazione sono sicuramente "La mamma morta" e il duetto finale, ma si fa apprezzare per la bellezza dello strumento vocale oltre che per l'ottima resa a dispetto sempre del volume orchestrale."

(marcomelomane.blogspot.com)

Andrea Chénier
Teatro Fraschini, Pavia
07/01/2025

"Federica Vitali convince sia vocalmente che interpretativamente, grazie da un lato ad una voce solida e ben proiettata, sonora sia nel registro più grave che in quello acuto, e sul fronte invece interpretativo grazie ad un’intensa aderenza al destino del personaggio."

(theblogartpost.it)

Andrea Chénier
Teatro Grande, Brescia
23/11/2024

"Federica Vitali, as Maddalena di Coigny, emerged as the standout performer of the evening. Her portrayal started cautiously but gained strength and emotional depth as the opera progressed. She shone in “La mamma morta,” blending lyricism and technique with great sensitivity, and culminated in a passionate “Vicino a te s’acqueta” alongside Villari, one of the night’s most applauded moments."

(Bernardo Gaitan, operawire.com)

Legal information
/
Privacy
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206